In the Mood for Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack In the Mood for Love   Dvd In the Mood for Love   Blu-Ray In the Mood for Love
Un film di Wong Kar-wai. Con Tony Chiu-Wai Leung, Maggie Cheung, Rebecca Pan, Lai Chen.
Drammatico, durata 90 min. - Cina 2000. - Tucker Film uscita mercoledì 28 aprile 2021. MYMONETRO In the Mood for Love * * * * - valutazione media: 4,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bryan_finley mercoledì 22 marzo 2023
la magia di wong kar-wai Valutazione 4 stelle su cinque

Si dice spesso che Wong Kar-wai sia il più europeo dei registi cinesi, e qua lo dimostra in pieno. Prende a piene mani i lavori di Claude Sautet, il maestro francese dei film sentimentali, e ne amplifica i risultati. Wong è più lento, più malinconico e più raffinato per quanto riguarda soprattutto i vestiti dei protagonisti. I suoi lavori sono più fiabeschi rispetto a quelli di Sautet e vanno visti in un'ottica particolare. Bisogna essere pronti a pazientare, ma Wong non delude e regala momenti di cinema indimenticabili. La musica è fondamentale e fa da sfondo ai paesaggi cupi e piovosi che si intersecano alla perfezione allo stato d'animo dei due protagonisti, i due vicini di casa tristi e affranti da un motivo ben preciso. [+]

[+] lascia un commento a bryan_finley »
maramaldo martedì 1 giugno 2021
in the mood Valutazione 0 stelle su cinque

Nell'accostarmi all'opera somma mi hanno rimproverato di non essermi ricordato nella mia superficialità da dove veniva quel termine (peraltro usato disinvoltamente in un mio commento a La Belle Epoque). E' il famoso, eterno boogie-woogie di Glenn Miller. Wong Kar-wai, che probabilmente lo impose alla circolazione  internazionale, lo sapeva data la sua conoscenza della musica occidentale.
Pensavo significasse stato d'animo che crea un'atmosfera o atmosfera che crea uno stato d'animo. Non è esattamente così. Non viene dal nostro "modus" ma da una radice barbarica (senza offesa) che vuol dire mente, assetto della mente, perfino coraggio. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
maramaldo giovedì 27 maggio 2021
"l''età della fioritura" Valutazione 4 stelle su cinque

Sarebbe il titolo in cinese, mi dicono. Per chiarire il nesso con il corrente "In the Mood..." ci vorranno i vent'anni che ci separano dalla terza riproposizione di questo "24° capolavoro di tutti i tempi".
Questione di fondo è come mai il Signor Chow e la Signora Chan non siano diventati amanti a tutti gli effetti. Su questa "impotentia coeundi" avanzo, senza impegno, una congettura. Si tratterebbe di un'incapacità, appunto - che si risolve in una dolente rinuncia - a ricomporre i cocci di un idolo infranto (il "Love"), una riluttanza a percorrere ancora un un sentiero che si pensava portasse alla felicità  e che ora, contaminato, viene maledetto. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
padronfrodo sabato 15 maggio 2021
il ritorno di un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro senza tempo che ritorna sul grande schermo. Il tempo non l'ha invecchiato, ed è pronto per essere scoperto e riscoperto al cinema.

[+] lascia un commento a padronfrodo »
john doe giovedì 4 marzo 2021
amore e desiderio Valutazione 0 stelle su cinque

La trama del film “In the Mood for Love” del regista Wong Kar-wai ruota intorno alla storia d’amore non romantica tra il signor Chow e la signora Chang che vivono in due appartamenti comunicanti nella Hong Kong degli anni ’60.

Dopo che i due hanno scoperto il tradimento dei coniugi, i quali non verranno mai mostrati, iniziano a frequentarsi e tra questi nasce una relazione che non giungerà mai a compimento a causa dell’impossibilità di colmare il loro desiderio. Il regista cinese dirige una pellicola sul tema del desiderio sullo sfondo di una Hong Kong fredda e inospitale dove l’ambientazione storica sarà visibile solo nel finale. [+]

[+] lascia un commento a john doe »
emanuele 1968 giovedì 18 aprile 2019
piacevole Valutazione 4 stelle su cinque

Molto dolce, ricco di poesia, romantico, un film pulito, tranquillo, belle le musiche, belle le immagini, forse il finale un po cosi cosi, comunque personalmente un buon film, merita di  vederlo

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
howlingfantod venerdì 2 settembre 2016
il passato..qualcosa che può vedere ma non toccare Valutazione 5 stelle su cinque

Un incanto che ti lascia dentro il brivido lungo delle cose belle…anche quando sono svanite. Pause, rallenty, dialoghi scarni e assoluti, poetico, lieve e potente, raffinato ed inafferrabile, come un sussurro, come il sentimento più universale e fondativo di tutto quanto, quella cosa di cui tutti parlano ma della quale nessuno sa di cosa si tratta.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
tomdoniphon domenica 3 maggio 2015
uno dei rari eventi del cinema anni '90 Valutazione 5 stelle su cinque

In un piccolo e affollato palazzo popolare di Hong Kong degli anni ’60, due vicini di casa scoprono che i loro coniugi sono amanti. Pur sapendo di essere fatti l’uno per l’altra, decidono di non iniziare a loro volta una relazione.
La trama è quella di un classico melodramma. Ma il film risulta unico, ineguagliabile: il regista Wong Kar-wai limita al massimo i dialoghi e si affida alla sua insuperabile bravura nell’utilizzo della macchina da presa, per raccontare la solitudine e la precarietà dei sentimenti, come forse mai nessuno prima di lui era riuscito a fare con tanta grazia ed originalità.
Solo come i grandi artisti sanno fare (Hitchcock, Kubrick, Leone etc. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
stefanocapasso sabato 17 maggio 2014
tra ragione e sentimento Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Shangai dei primi anni 60 due coppie i Chan e i Chow traslocano allo stesso momento in due appartamenti contigui.
Presto tra il signor Chan e la signora Chow, che non sono mai in scena, nasce una storia e i due traditi si ritrovano loro malgrado a frequentarsi, a condividere il dolore dell’affetto perduto. A poco a poso si sviluppa un sentimento anche tra loro, che scelgono a differenza dei consorti, di vivere in modo diverso, di non essere dei traditori
Il film ruota attorno a quest’amore che rimane sospeso in quel territorio circoscritto, che è il confine tra ragione e passione. Ingabbiato in quell’attimo prima che la passione possa prendere piede perché, l’etica, e il senso comune li ferma. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
valetag lunedì 7 aprile 2014
adesso so come è potuto accadere Valutazione 5 stelle su cinque

In the mood for love è il racconto dell’amore mai consumato tra il signor Chow e la signora Chan, uniti per caso dal tradimento dei rispettivi coniugi. Insieme si pongono domande e cercano risposte, cadendo sempre più nel pozzo dei sentimenti. E’ un amore che ha paura di essere vissuto, perché: <<Noi non siamo come loro>>. Un amore costretto a restare segreto tra gli ambienti claustrofobici di Hong Kong. Un amore non per vendetta, ma che vive nei gesti che si ripetono in continuazione: lei che sale e scende le scale, lui immerso in una nube di fumo. Incapaci di dirsi addio, ma anche di fronteggiare le convenzioni sociali.
Il tempo passa, e nonostante i due amanti prendano strade diverse, il loro amore è destinato a sopravvivere, sussurrato nel buco di un muro e riecheggiante nelle ampie stanze di un tempio cambogiano. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
In the Mood for Love | Indice