Il cerchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cerchio   Blu-Ray Il cerchio
Un film di Jafar Panahi. Con Fereshteh Sadre Orafaiy, Maryiam Parvin Almani, Nargess Mamizadeh, Elham Saboktakin Titolo originale Dayereh. Drammatico, durata 91 min. - Iran 2000. MYMONETRO Il cerchio * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Commento al film "Il cerchio" di Jafar Panahi Valutazione 4 stelle su cinque

di claudio barletta

mercoledì 22 luglio 2009

Otto figure protaqoniste (involontarie) si passano il testimone per concludere un impalpabile cerchio. Ciò accade in una Nazione governata dalla legge islamica. Questo è il film. Il resto soffoca e sono uomini. Mi sono visto dentro quell'ospedale chiassoso e accecante. Unico conforto l'ho trovato (in quegli attimi di geniale regia) nei lunghi veli neri che oscuravano disperate madonne. La mia attenzione era inevitabilmente quella di un uomo occidentale nella tentazione di un confronto... Invece negli ultimi frammenti del film, appena riverberate da una luce incerta, quieta e mistica, ho visto otto donne nella loro maestosa umanità. La cella che ne raccoglieva la loro grazia e la loro attesa chissà perchè l'ho avvertita simile a ciò che è trascurato ed avvilito anche dalle nostre parti. Claudio Barletta

[+] lascia un commento a claudio barletta »
Sei d'accordo con la recensione di claudio barletta?

matteo78 giovedì 10 settembre 2009
commento

sembra che ti sia piaciuto..è la bellezza del cinema e di un regista che cerca di dire qualcosa col suo cinema

[+] lascia un commento a matteo78 »
Il cerchio | Indice

1° | francesco2