I cento passi

Acquista su Ibs.it   Dvd I cento passi   Blu-Ray I cento passi
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 114 min. - Italia 2000. MYMONETRO I cento passi * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

100 passi dall'omologazione Valutazione 4 stelle su cinque

di Steve

lunedì 30 luglio 2001

In un periodo di buonismo e di liberismo senza freni, Giordana, tramite le parole di Peppino Impastato, ci invita a non dimenticare, a non omologarci, a non compiere quei 100 passi che dividono il conformismo colpevole dall'impegno civile. E la scena finale non è l'elegia del marxismo: è l'invito accorato a ricordare, superando le barriere ideologiche, come simboleggia la presenza del maresciallo dei CC al funerale di Peppino.

[+] lascia un commento a steve »
Sei d'accordo con la recensione di Steve?

jiuli92 domenica 20 maggio 2007
non omologhiamoci!!!!!

sono d'accordo cn te... ma in qst paese di merda dovremmo far conoscere il nome di Peppino Impastato alla nuova generazione che ignora l'esistenza di xsn cm lui ke hanno cercato di migliorare la società e di denunciare crimini cm la mafia...

[+] lascia un commento a jiuli92 »
merry89 domenica 10 giugno 2007
nn dimentichiamo

giusto...ci sono persone k nn sanno,k nn hanno idea,si dovrebbe parlarne più spesso perchè nn bisogna dimenticare le vite delle persone k hanno lottalo per un ideale,cm Peppino Impastato,bisogna portarle avanti e continuare a lottare.

[+] lascia un commento a merry89 »
jake-blues lunedì 14 gennaio 2008
se il cinema, come la musica, deve dare emozioni

questo è un film riuscitissimo: mi ha toccato nel profondo. Connubbio cinema-musiche favoloso, insolito in un film italiano (attuale): Janis Joplin e la sua straziante versione di Summertime che accompagnano la scena dell'assassinio strappano il cuore dal petto. Ho pianto, non mi vergogno a dirlo, ed il tutto mi ha lasciato dentro un mix di rabbia, vergogna, schifo, sdegno incredibile: soprattutto il conoscere i tempi giudiziari della vicenda, la "vicinanza" mostrata dallo stat(arell)o italiano, da quelle che DOVREBBERO essere le "istituzioni". Chi strumentalizza o politicizza il finale, criticandolo od utilizzandolo come slogan, mi fa solo pena: non è certo quello il messaggio che può lasciare un film come questo. [+]

[+] riflessione (di piero)
[+] lascia un commento a jake-blues »
I cento passi | Indice

15° | _nameless_
16° | ubik
17° | nicola puccini
18° | ric gamba

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Chat | Shop |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv