I cento passi

Acquista su Ibs.it   Dvd I cento passi   Blu-Ray I cento passi
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 114 min. - Italia 2000. MYMONETRO I cento passi * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lillo mercoledì 15 ottobre 2008
un film che smuove la coscienza civile. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film bellissimo da qualunque punto di vista lo vedi. Un film che smuove la coscienza civile della gente. Il regista è bravissimo a cogliere il patos che la vicenda, vera, ha lasciato in tutti noi, anche, se allora passò in secondo piano per Moro.Un cast veramente di prim'ordine, colloqui perfetti, musiche azzeccatissime, fotografia eccellente.Insomma, per me, un capolavoro.

[+] lascia un commento a lillo »
charly92 martedì 7 ottobre 2008
cento passi di pura bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

STUPENDO, INTENSO, COMMOVENTE...IMPOSSIBILE DESCRIVERE A PAROLE UN FILM COSì...SO SOLO CHE HO CAPITO TANTE COSE GUARDANDOLO...HO SCOPERTO LA STORIA DI PEPPINO,UN EROE,UN UOMO COME NOI, CHE NON HA VOLUTO RESTARE A GUARDARE,IN SILENZIO, NON HA VOLUTO COMPIERE QUEI CENTO PASSI CHE LO DIVIDEVANO DALLA PAURA E DALLA RASSEGNAZIONE...100 SEMPLICI PASSI,MA QUANTO HA FATTO QUESTO PICCOLO GRANDE EROE...C'INSEGNA A COMBATTERE UNITI QUESTO MOSTRO MAFIOSO,PERCHè SOLO COSì VERRà SCONFITTO...ABBIAMO DIRITTO ALLA BELLEZZA...E DOBBIAMO DIFENDERLA.GRANDE PEPPINO.GRANDE GIORDANA.GRANDE,GRANDISSIMO,IMMENSO LO CASCIO...SPERANZA DEL CINEMA ITALIANO...

[+] lascia un commento a charly92 »
kec89 mercoledì 10 settembre 2008
farza Valutazione 0 stelle su cinque

IN POCHE RIGHE è DIFFICILE COMMENTARE LA MAGNEFICENTE OPERA DI UN RAGAZZO,PEPPINO IMPASTATO,CHE TRA MILLE DIFFICOLTà,SCORAGGIAMENTI,OPPRESSIONI è RIUSCITO A DENUNCIARE SENZA TIMORE,QUELLA TANTO GROSSA E TANTO INFAME ORGANIZZAZIONE CHE è LA MAFIA. ONORE A PEPPINO E A TUTTI COLORO CHE HANNO IL CORAGGIO DI DENUNCIARE QUALCOSA CHE NN HA COLORE POLITICO E CHE DOVREMMO COMBATTERE TUTTI...INDISTINTAMENTE...E SEMPRE!NN SCORAGGIAMOCI...W LA BELLA SICILIA E I SICILIANI ONESTI...W LA LEGALITà... "LA MAFIA è UNA MONTAGNA DI MERDA"

[+] continuate a cancellare senza motivo !!! (di marvelman)
[+] lascia un commento a kec89 »
pap89 mercoledì 10 settembre 2008
aperta contestanzione verso "l'incontestabile" Valutazione 4 stelle su cinque

La vera storia di Peppino Impastato,interpretato da un magistrale Lo Cascio,giovane uomo capace di schierarsi contro il muro di omertà che tanto opprimeva(e opprime)il suo paese natale,Cinisi,tra i più importanti punti focali su cui si è instaurata la mafia,e a capo della quale c'era Tano Badalamenti.Peppino inizia la sua propaganda anticonformista accusando con tutti i mezzi possibili e immaginabili,facendo circolare riviste,organizzando iniziative e manifestazioni ma soprattutto attraverso la formazione di una radio(Radio Aut,autofinanziata e organizzata autonomamante),le frodi e le malefatte di quell'organizzazione che ha tentacoli ovunque,nel settore amministrativo e anche nella polizia,ampiamente e direttamente denunciate da Peppino. [+]

[+] bravo (di kec89)
[+] scusate (di kec89)
[+] lascia un commento a pap89 »
giorgio sabato 21 giugno 2008
impegno etico-politico e melodramma Valutazione 3 stelle su cinque

A mio modesto parere, "i cento passi" rappresenta l'esempio di un modo di fare cinema che, se non attinge al capolavoro, comunque riesce a dimostrare come, quando ci si metta d'impegno, si può fare cinema, ossia coniugare messaggio e spettacolo. Sul giudizio de "i cento passi", credo di poteri rifare a quanto già detto a proposito di un mio intervento in questo sito su "la califfa"; in quella sede, ebbi modo di apprezzare un film nel quale traspare la volontà del regista di restituire un prodotto caratterizzato dalla massima immediatezza espressiva, con contenuti importanti, e tale da farsi capire sia al colto sia all'analfabeta. Allora, dissi: "questo è mil futuro del cinema"; e confermo questa mia opinione rispetto a "i cento passi". [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
stella martedì 20 maggio 2008
dobbiamo... Valutazione 5 stelle su cinque

“i cento passi”… un film che ci ha fatto rivivere la vita di un uomo e della sua generazione. La storia di Giuseppe Impastato, detto Peppino, raccontata sulla base di documenti e di ricordi, una ricostruzione di un periodo e di una generazione che aveva tanta voglia di costruire qualcosa di nuovo, qualcosa di vero. Peppino impastato viveva in un paesino siciliano. cento passi separano la casa di Peppino Impastato da quella di Tano Badalamenti, il boss locale e, come Giordana fa dire all’amico in una delle scene finali, questi stessi cento passi sono, in tutta la Sicilia, l’impercettibile distanza tra due mondi, quello della malavita e quello della gente “perbene”. . Peppino, bambino curioso che non gradiva il silenzio opposto alle sue domande, al suo sforzo di capire, si ribella come tanti giovani al padre. [+]

[+] lascia un commento a stella »
matilde sabato 10 maggio 2008
il cinema rende immortali... Valutazione 5 stelle su cinque

Biografia di un uomo realmente vissuto e altrettanto realmente morto per mano assassina. E non suicida come si tentò di far passare... fino alla condanna di Badalamenti nel gennaio del 1997. Molto meglio di una targa commemorativa o di un busto su un bel piedistallo; un'opera viva, che sempre viva sarà... per le generazioni a venire.

[+] lascia un commento a matilde »
uuuuuu lunedì 24 dicembre 2007
i cento passi Valutazione 4 stelle su cinque

il film e bellissimo... il migliore k io abbia mAI VISTO!!

[+] lascia un commento a uuuuuu »
jeky lunedì 17 dicembre 2007
un film che appassiona Valutazione 4 stelle su cinque

uno dei 3 migliori film italiani degli ultimi 10 anni..fantastico Lo Cascio..complimenti

[+] lascia un commento a jeky »
deca venerdì 30 novembre 2007
una realtà da sconfiggere insieme... Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film a scuola con la mia classe ed è inutile dire che è un gran bel film!!! Non si sono risparmiate lacrime... Un film che racconta una realtà che riguarda tutti noi e ci insegna ad urlare al mondo che la 'mafia' è una montagna di m...

[+] lascia un commento a deca »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
I cento passi | Indice

1° | lisa