Fratello, dove sei?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fratello, dove sei?   Dvd Fratello, dove sei?   Blu-Ray Fratello, dove sei?
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter.
Titolo originale O Brother, Where Art Thou?. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2000. MYMONETRO Fratello, dove sei? * * * * 1/2 valutazione media: 4,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

On the road a cinque palle Valutazione 4 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
lunedì 25 maggio 2015

Non mi perdo un film "On the road" perchè trovo che sia una maniera intelligente di conoscere (mutatis mutandis) la vita degli americani marginali, quasi sempre emarginati, e c'è sempre qualcosa di nuovo e di sorprendente se considerato nella nostra ottica.
Il film inizia con una citazione dell'Odissea e si svolge fra campagne desolate, acutamente rese ancora più deprimenti da una fotografia virata nei colori seppiati che è essa stessa un capolavoro nel capolavoro.
I tre evasi durante la loro Odissea, non altrimenti si può definire, incontrano una quantità indescrivibile di personaggi a tutto tondo (qui emerge la maestria dei registi) descritti con pochi tratti ma vivissimi e soprattutto credibili. Straordinarie le performances di molti caratteristi, praticamente perfetti i tre sgangherati protagonisti. Anche se direi che la vera protagonista è l'America rurale, semplificatoria. In una parola Yankee.
Deliziosi i dialoghi.
Tutta la macchina gira alla perfezione, non una sbavatura. Su tutto, ad omogeneizzare un così bel prodotto, una colonna musicale da oscar.
Film da vedere e rivedere

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
Fratello, dove sei? | Indice

Pino Farinotti