Fratello, dove sei?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fratello, dove sei?   Dvd Fratello, dove sei?   Blu-Ray Fratello, dove sei?
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter.
Titolo originale O Brother, Where Art Thou?. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2000. MYMONETRO Fratello, dove sei? * * * * 1/2 valutazione media: 4,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 44702 | altri commenti e recensioni di enzo70
lunedì 25 marzo 2013

I fratelli Cohen il cinema lo sanno fare, e come. Ma questo film va oltre il buon cinema, entra nella magia dell’arte, un’odissea lunga due ore per un viaggio incredibile negli Stati Uniti degli anni venti. Insomma, si tratta di un vero e proprio capolavoro del cinema di sempre, ci sta tutto, ma davvero tutto, buoni sentimenti, ottima musica e l’interpretazione stratosferica dei tre protagonisti, George Clooney, Tim Blake Nelson e John Torturro. Un buon critico può mettersi per giorni, mesi ed anni per cercare sbavature in questo film; siamo all’epoca del grillismo, della devastazione per la devastazione; Ma chi troverà pecche a questo film non può essere definito un buon critico, ma un uomo privo di gusto. La storia è semplice, tre detenuti scappano da una colonia penale ed iniziano un lungo viaggio negli States, incontrando l’infinito campionario della diversità umana: sirene comprese. Le invenzioni dei Cohen si susseguono ad un ritmo impressionante, una più geniale dell’altra, l’effetto è che si rimane incollati allo schermo come incantati. Non è un film catalogabile, o classificabile, infatti, ogni definizione sarebbe riduttiva. Si ride, si piange, ci si commuove, ma rimane sempre quel senso di freschezza dell’impianto narrativo e di simpatia per quell’incredibile animale pensante che rimane l’uomo. Insomma molto più di un cult, come ho detto, si tratta di un monumento al cinema.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
Fratello, dove sei? | Indice

Pino Farinotti