Fratello, dove sei?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fratello, dove sei?   Dvd Fratello, dove sei?   Blu-Ray Fratello, dove sei?
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter.
Titolo originale O Brother, Where Art Thou?. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2000. MYMONETRO Fratello, dove sei? * * * * 1/2 valutazione media: 4,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pinous venerdì 28 settembre 2001
un grande fratello da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Altra pellicola di valore per i Coen. Personaggi pittoreschi in un road movie ispirato all’Odissea, con Ulisse che ha le fattezze di Clooney in versione Gable, accompagnato da altri due galeotti in fuga di straordinaria stupidità. Si agitano, nell’allucinante viaggio dei tre, figure quali Polifemo-Goodman, che mette nel sacco il suo epico avversario prendendolo a legnate e derubandolo, Sirene ammalianti ma infide, una Penelope capricciosa e votata al tradimento, politici scaltri pronti a cavalcare l’onda del momento, coreografici riti del K.K.K, un criminale esaltato ma con la faccia da bravo ragazzo.
Alle scene fa da supporto la musica, in pratica onnipresente, una miscela di country e blues che scorre piacevole nelle sequenze come il fiume Mississipi. [+]

[+] lascia un commento a pinous »
paranoidandroid sabato 4 giugno 2005
odissea Valutazione 5 stelle su cinque

ulteriore testimonianza della genialità dei fatelli coen. il film è un rifacimento comico e leggero dell'odiessea. i personaggi sono studiatissi e dotati di una personalità fumettistica geniale. la fotografia è un insieme di citazioni e tributi. il "color seppia" che accompagna il film aiuta nella immedesimazione. la storia parla di tre evasi (clooney, turturro, tim blake nelson) alla ricerca di un fantomatico tesoro. un vecchio ceco (tiresia) gli predice il futuro. l'odissea dei tre galeotti è esilarante. da polifemo (goodman) alle sirene, da poseidone al ritorno a itaca (nel missisipi). film da vedere più e più volte per apprezzarne al meglio gli spunti registici e per gustare le ottime interpretazioni di un cast ottimo.

[+] ciao paranoidandroid! (di hanabi3)
[+] ciao hanabi3! (di paranoidandroid)
[+] povero omero... (di dido93)
[+] povera te (di evil86)
[+] lascia un commento a paranoidandroid »
andrea zagano venerdì 3 maggio 2013
ennesimo film di culto, da ricordare. Valutazione 4 stelle su cinque

Ennesimo, fantastico film di culto diretto da Joel ed Ethan Coen. La pellicola è ambientata nell’arido Mississippi ed ha come protagonisti tre detenuti che fuggono dal carcere e si imbattono lungo il cammino in una serie di personaggi folli ed avventure di ogni tipo. Una straordinaria fotografia color seppia rende il film ancora più interessante.

“Fratello, dove sei?” è un’opera chiaramente ispirata all’Odissea di Omero. Sono presenti dozzine di riferimenti: dal nome del protagonista interpretato da George Clooney (Ulysses) al canto delle ninfee, passando per l’incontro con un venditore di bibbie (Polifemo) alla riconquista della moglie Penelope, e così via…

Ciò che lega le avventure dei tre personaggi principali è una semplice canzoncina folk che viene cantata proprio dai Soggy Bottom Boys; questa piacevolissima melodia accompagna lo spettatore per tutta la durata del film all’interno di un’atmosfera estremamente solare, facendolo sentire sereno e a proprio agio. [+]

[+] lascia un commento a andrea zagano »
fabiooo12 sabato 26 febbraio 2011
ottimo direi Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un bel film!! Regia impeccabile e grandi attori danno vita ad un epopea decisamente sopra le righe che mischia sorrisi e malinconie della vecchia America in una trama non innovativa ma di certo mai banale. Il tema del viaggio (tanto caro ai Coen) ci regala un film che cerca di prendersi sul serio ma che ha il pregio di farti ridere più di molti film comici attraverso uno genuinità rara. Buona Visione

[+] lascia un commento a fabiooo12 »
bella earl! sabato 23 luglio 2011
o brother, where are thou? Valutazione 5 stelle su cinque

- Lui è il governatore Menelao "Passami i biscotti Pappy" O'Daniel, e sarebbe molto contento se voi usaste la sua farina. E anche se lo votaste al ballottaggio. -
L'opera satirica dei fratelli Coen è una ripresa dell'"Odissea" del grande Omero e racconta le bizzare vicende che hanno colpito i tre personaggi Ulysses, Pete e Delmar. I Coen dirigono un cast d'eccezione con cui lavorano in sintonia e in maniera perfetta. La loro direzione è impeccabile, come sempre, e il loro umorismo molto ricercato. Clooney, Turturro e Blake Nelson lavorano splendidamente insieme  e i loro personaggi sono ben caratterizzati e da ricordare. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
greatsteven mercoledì 22 novembre 2017
citazionista, metaforico, un capolavoro d'eleganza Valutazione 4 stelle su cinque

FRATELLO, DOVE SEI? (USA, 2000) diretto da JOEL & ETHAN COEN. Interpretato da GEORGE CLOONEY, TIM BLAKE NELSON, JOHN TURTURRO, JOHN GOODMAN, HOLLY HUNTER, CHRIS THOMAS KING, CHARLES DURNING, DEL PENTECOST, MICHAEL BADALUCCO, WAYNE DUVALL, ED GALE, RAY MCKINNON
In un campo di pietre del Mississippi lavorano tre detenuti bianchi, unici in un vasto carcere popolato interamente da neri: Everett Ulysses McGill, Delmar O’Donnell e Pete Hogwallop. Il primo convince gli altri due a filarsela a gambe levate dai lavori forzati e dalla vita di stenti in prigione con la promessa di andare a recuperare un fastoso (ma fantomatico) tesoro. Intraprenderanno un lungo viaggio per tutto lo Stato, venendo più volte braccati e ricercati dalla Polizia Federale (addirittura Pete, per un periodo, ritornerà sotto i ceppi a spaccare sassi), incontreranno donne-ninfee che fanno il bagno nei laghi seminude, gruppi del Ku Klux Klan, un giovanissimo chitarrista afroamericano profondamente religioso, i parenti di Pete che lo lasceranno a becco asciutto contro ogni sua aspettativa, e anche la fortuna di incidere (cosa che tornerà loro molto utile in futuro, al punto da permettergli di salvarsi la vita) un brano musicale che raccoglie tonalità dai vecchi canti degli spaccapietre di carnagione scura, intitolato “I’m A Man of Constant Sorrow”, presso una vecchia stazione radio, accompagnati dalla chitarra del simpatico Tommy Johnson. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
achab50 lunedì 25 maggio 2015
on the road a cinque palle Valutazione 4 stelle su cinque

Non mi perdo un film "On the road" perchè trovo che sia una maniera intelligente di conoscere (mutatis mutandis) la vita degli americani marginali, quasi sempre emarginati, e c'è sempre qualcosa di nuovo e di sorprendente se considerato nella nostra ottica.
Il film inizia con una citazione dell'Odissea e si svolge fra campagne desolate, acutamente rese ancora più deprimenti da una fotografia virata nei colori seppiati che è essa stessa un capolavoro nel capolavoro.
I tre evasi durante la loro Odissea, non altrimenti si può definire, incontrano una quantità indescrivibile di personaggi a tutto tondo (qui emerge la maestria dei registi) descritti con pochi tratti ma vivissimi e soprattutto credibili. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
aristoteles domenica 4 ottobre 2015
soggy bottom boys Valutazione 4 stelle su cinque

Tre fuggiaschi in una avventura divertente e spettacolare.
Al ritmo di musica country si susseguono storie al limite dell'incredibile e del surreale.
Come al solito,in alcune parti,i fratelli Coen eccedono, tuttavia credo che questo sia il loro prodotto migliore.
Famiglie e tesori nascosti,gruppi musicali,confraternite di razzisti,ladri di banche,ciechi premonitori,politici e tante altre situazioni e personaggi divertenti accompagnano i galeotti verso un nuovo finale delle loro vite disastrate.
Un'avventura frizzante e dal ritmo frenetico ma mai troppo confusionario.
Fantastiche le interpretazioni di Clooney,Nelson e Turturro.

[+] lascia un commento a aristoteles »
kondor17 sabato 28 febbraio 2015
unico Valutazione 5 stelle su cinque

Assolutamente geniale. Ho rivisto ieri questo film e ogni volta mi svela nuove facce e dettagli che nelle precedenti visioni mi erano sfuggite. Questo accade solo per i capolavori, categoria di cui quest'opera fa parte di diritto. È un piacere per gli occhi la mente la storia il sogno. Non esiste una battuta, una scena un fotogramma fuori posto. Grandissimo.

Riguardare per credere :-)

Ottima la recensione del sig. Farinotti

[+] lascia un commento a kondor17 »
rmarci 05 domenica 26 maggio 2019
delizioso, divertente, metaforico e riflessivo Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo la consacrazione con il Premio Oscar alla sceneggiatura per Fargo, i fratelli Coen si cimentano nella realizzazione di un film ironicamente ispirato all’Odissea di Omero: apparentemente una futile parodia del celebre poema epico, Fratello, dove sei? è in realtà una gigantesca metafora che prende spunto dalla letteratura del passato per rispecchiarla nell’epoca contemporanea, con lo scopo di compiere un viaggio nell’America degli anni ‘30 e mostrarne la società in tutti i suoi aspetti: la corruzione, l’odio razziale e la criminalità, ma anche la sincerità degli amici e l’amore per la famiglia, elementi che trasmettono una punta di bontà in un mondo decadente, raccontati con un ottimismo misurato e mai buonista. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
pagina: 1 2 »
Fratello, dove sei? | Indice