Controvento

Acquista su Ibs.it   Dvd Controvento   Blu-Ray Controvento
Un film di Peter Del Monte. Con Valeria Golino, Ennio Fantastichini, Margherita Buy, Maria Monti, Giuseppe Pellegrino.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2000. MYMONETRO Controvento * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

m.d.c sabato 29 agosto 2015
a un passo dal sublime e dal ridicolo Valutazione 3 stelle su cinque

Fascinoso, alieno e altalenante il cinema di Del Monte sembra fatto per  essere ignorato dalle masse, apprezzato da pochi estimatori e odiato con la stessa intensa passione con cui è stato realizzato. E' quest'ultima reazione che ha accompagnato Controvento, datato 2000, ripudiato dai critici e ignorato dal pubblico. Un insuccesso che per proporzioni ha ricordato quello di un altro film di Del Monte(Tracce di vite amorosa) massacrato 10 anni prima a Venezia. Anche qui gli elementi per spiegare l'accanimento nei confronti del film non mancherebbero: Una trama fin troppo esile(due sorelle contrapposte, la Buy e la Golino) un  protagonista maschile sbalestrato nel corpo e nella psiche che si divide tra le due protagoniste (impersonato da un Fantastichini dai tratti penosamente alterati), personaggi secondari border line che si muovono sullo sfondo di un centro di igiene mentale e la città dov'è ambientata l'azione, Torino, che non diviene mai quel simbolico crocevia di destini che vorrebbe l'autore. [+]

[+] lascia un commento a m.d.c »
spike mercoledì 28 maggio 2008
per coloro che non si curano delle apparenze. Valutazione 3 stelle su cinque

Una vicenda normale, il classico e travagliato triangolo amoroso ma raccontato in maniera intima e personale, privo di retorica e di facili pietismi,riesce a giungere all'anima dei sentimenti,cercando di raccontare le scelte difficili che ogni giorno siamo chiamati a prendere. La storia di amori mai corrisposti e di quella ormai endemica inpossibile felicità amorosa, ci parla di come le attrazioni più particolari avvolte ci possano stravolgere la vita. Con un tono semplice, diretto e malinconico, intessuto di richiami psicologici e onirici, cerca di descrivere l'impenetrabile solitudine che avvolge i personaggi di questa storia.

[+] lascia un commento a spike »
nino mercoledì 30 gennaio 2008
margherita buy, ennio fantastichini e la golino Valutazione 5 stelle su cinque

Ennio Fantastichini è Leonardo detto Controvento, puzza perchè non si lava, e fa sesso sia con Valeria Golino che con Margherita Buy. La storia è ambientata a Torino, plumbea città dove piove sempre e dove i colori degli ombrelli aperti e bagnati regna su tutto. La psichiatra, l'infermiere e l'attrice: alla fine, la Buy e la Golino (musa di Del Monte) avranno ciò che si meritano? E soprattutto, c'è un nesso tra la grandezza delle mani di Controvento e la sua invadenza che tanto infastidice e affascina Clara, interpretata dalla Buy?

[+] lascia un commento a nino »
marina lunedì 5 gennaio 2004
coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Non condivido assolutamente il giudizio sarcastico e superficiale nei confronti di questo splendido film e soprattutto di un grande attore quale Ennio Fantastichini, al solito, bravissimo. Brave anche la Buy e la Golino, ottima la colonna sonora.

[+] lascia un commento a marina »
marina lunedì 5 gennaio 2004
coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Non condivido assolutamente il giudizio superficiale e sarcastico di un critico quale Pino Farinotti nei confronti di questo bel film di Del Monte e soprattutto di un grande attore quale Ennio Fantastichini, al solito bravissimo. Brave anche la Buy e la Golino, ottima la colonna sonora.

[+] lascia un commento a marina »
Controvento | Indice

Pino Farinotti