Chocolat

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Chocolat   Dvd Chocolat   Blu-Ray Chocolat
Un film di Lasse Hallström. Con Juliette Binoche, Leslie Caron, Alfred Molina, Johnny Depp, Lena Olin.
Titolo originale Chocolat. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2000. MYMONETRO Chocolat * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pattie mercoledì 24 marzo 2010
il trionfo dei sensi Valutazione 5 stelle su cinque

GUSTO: il coinvolgente aroma del cioccolato si impossessa del povero spettatore, che continua a salivare fino alla fine del film quando, in crisi di astinenza isterica, corre a divorare una sacher torte intera. OLFATTO: il penetrante aroma del cacao amaro avvolge le vostre narici, invade la vostra mente e vi inebria del suo solo ricordo, con un’intensità che lo rende presente e reale. UDITO: le note del Minor Swing eseguite alla chitarra da Johnny Depp, la melodia che soffia con il vento del nord, il suono del sensualissimo ballo in riva al fiume si fondono all’acciottolio delle stoviglie, ai rumori della masticazione misti ai languidi sospiri di piacere che seguono la degustazione; il tutto confezionato dalle risate e dalle lacrime delle donne che ci accolgono nella cioccolateria “Maya”. [+]

[+] complimenti (di stefox)
[+] lascia un commento a pattie »
alessiomovie venerdì 30 dicembre 2011
dolce come il suo titolo Valutazione 3 stelle su cinque

"Chocolat" è una dolcissima commedia che racconta la storia della girovaga Vianne e della sua figlioletta Anouk. Arrivate in un piccolo e disperso paesino della Francia alla fine degli anni cinquanta, Vianne apre una cioccolateria che incanterà tutto il paese facendolo rinascere. Il film affronta tanti temi: dalla violenza sulle donne alla bigotteria della gente, dall'insofferenza verso il "diverso" al coraggio di cambiare. Si rimane incantati dalla sublime interpretazione di Juliette Binoche, nel ruole di Vianne, supportata da un cast con i fiocchi nel quale spiccano i nomi di Judi Dench (Armande), Johnny Depp (Roux), Alfred Molina (Conte De Reynaud) e Carrie-Anne Moss (Caroline). Si può sintetizzare come un inno alla bontà e all’amore (quasi diabetico), ma non si può che apprezzare sia la sceneggiatura che le musiche. [+]

[+] lascia un commento a alessiomovie »
antrace lunedì 1 marzo 2010
una dolce redenzione Valutazione 4 stelle su cinque

Effluvi di cacao tra il piano e le cime : un minuto, candido villaggio dei Pirenei , stretto attorno al campanile , si ritrova stordito . Qui arriva Vian, una ragazza madre , con la sua bimba ed un cucciolo di canguro , ed apre una fabbrica culinaria , stile liberty , durante la Quaresima . La donna è sospinta da un misterioso vento più che dal fiuto degli affari , utiliz- za la cucina per costruire dolci totem color testa di moro , conforta i clienti offrendo loro cioccolatini come amuleti . Il suo negozio incantato diviene presto la sentina di avventori inquieti , e meta di un amante nomade , mentre freme l'austero sindaco baciapile , garante dell'integrità morale collettiva . Nasce un conflitto insidioso tra il potere del primo cittadino , saldo nell'osservanza severa di ogni norma ecclesiale , e la seduzione del luogo di piacevoli ingordigie . [+]

[+] giudizio poco calibrato (di iuravit)
[+] lascia un commento a antrace »
emidio serbelloni mercoledì 8 febbraio 2012
il diavolo veste di rosso Valutazione 3 stelle su cinque

Vianna (Giulietta Binoche) è una girovaga meticcia che approda sull’onda del vento in un tranquillo paese della Francia, sul finire degli anni Cinquanta. Qui porterà lo scompiglio e l’immoralità, mettendo a dura prova la pazienza del Sindaco, nobiluomo integerrimo di specchiati princìpi morali. La sciagurata cioccolataia profonde nefandezze e sozzure a piene mani: vende dolci nel periodo di Quaresima, disprezzando la Messa e i Sacramenti, propina intrugli afrodisiaci per risvegliare gl’istinti lascivi e peccaminosi di anziani morigerati dai sensi sopiti, distrugge un matrimonio e cagiona la dipartita di una povera vecchia diabetica a cui somministra dolciumi e leccornie. Non paga, la svergognata amoreggia con un capo zingaro inviso alla collettività, horresco referens, sotto gli occhi innocenti di una figlia naturalmente illegittima, frutto di un peccato al di fuori del matrimonio. [+]

[+] quanto mi diverti (di frunci)
[+] lascia un commento a emidio serbelloni »
tiamaster domenica 10 giugno 2012
dolce commedia con un cast straordinario Valutazione 3 stelle su cinque

Chocolat, insieme a "le regole della casa del sidro", è senza dubbio il miglior film di Lasse Hallstrom (nella sua cariera non ha fatto film memorabili,a parte questi due).La trama è semplice,la sceneggiatura dolce come il titolo......Il grande cast fà il resto: grazie a ottime interpretazioni (juliette binoche e judi dench su tutti) il film prende ritmo e anima.La visione e gradevole, coinvolgente e divertente, un film piacevolissimo, il massimo se si vuole passare una serata tranquilla.Merita di essere menzionata la fotografia, veramente bella.

[+] lascia un commento a tiamaster »
aristoteles martedì 27 ottobre 2015
dolce e sincero Valutazione 3 stelle su cinque

Davvero un bel film.
Tutte quelle immagini di cioccolata e le derivanti creazioni ingentiliscono la pellicola.
Fortunatamente non si eccede in momenti diabetici,infatti i sentimenti espressi non sono inclini solo alla bontà o alla dolcezza piuttosto sono mescolati a bigottismo e ottusità.
Il tutto funziona piuttosto bene,grazie a personaggi davvero simpatici,a un cast di livello piuttosto alto e a una trama semplice e affascinante condita da un pizzico di surreale come il vento che soffia in maniera fiabesca.
L'amore,sia esso per i figli, per le persone o per i dolci,è il fulcro principale della storia.
Mi è piaciuto molto e ne consiglio la visione. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
alejazz giovedì 14 marzo 2019
la cioccolata come medicina per l’anima e il corpo Valutazione 3 stelle su cinque

E’ la storia di un villaggio francese dove vive una comunità molto cattolica e praticante. Tutti sono molto devoti al precetto domenicale (sopratutto il sindaco - Alfred Molina - che è sempre in prima linea e funge quasi da guru) dando particolarmente importanza ai gesti liturgici piuttosto che applicare i principi dell’insegnamento di Gesù Cristo. Un giorno, però, a rompere questo impeccabile equilibrio dottrinale arriva Vianne (Juliette Binoche), con la figlioletta, che decide di aprire una pasticceria in pieno periodo quaresimale e di fronte alla chiesa del villaggio. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
paolp78 domenica 23 gennaio 2022
favola in chiave progressista e moderna Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima pellicola del regista svedese Lasse Hallström, che adotta una direzione incentrata sulla felice idea di presentare l’opera come se si trattasse di una favola. Sono diversi gli elementi adoperati da Hallström per realizzare quest’operazione: le deliziose musiche, che sin dall’inizio della pellicola calano lo spettatore in una realtà semi-fantastica; la bella ambientazione in una provincia francese di fine anni 50’, molto caratteristica; la narrazione leggera, estremamente piacevole e godibile, nonché caratterizzata dal riuscito espediente della voce fuori campo, che contribuisce in modo decisivo a confezionare un’atmosfera fiabesca, avendo precisamente tale intento. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
nick distefano mercoledì 8 aprile 2009
un film che di statunitense ha ben poco... Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente un film piacevole che sicuramente non rovina una serata. Chocolat è uno di quei film che non ci si aspetta da una produzione statunitense, un bel cast internazionale(Judi Dench(inghilterra), Juliette Binoche(francia), Peter Stormare(Svezia), Alfred Molina, Carrie Ann Moss e Johnny Depp(stati uniti)), un regista svedese che utilizza gli schemi del cinema francese(inquadrature, sprazzi di dialoghi senza musica, anche se la musica distoglie il film dalla commedia francese, proprio per via della troppa musica in alcune scene) per mettere in piedi una commedia che tende più alla produzione francese che a quella statunitense(anche se comunque le fondementa americane si sentono). Finale strappalacrime, che libera gli abitanti della cittadina dal bigottismo esasperante, che comunque non affligge i più giovani abitanti e non solo(bambini, il giovane parroco, la casalinga che fa rinscere gli ardori del marito, il giovane nomade che prova amore per la bella proprietaria della cioccolateria. [+]

[+] lascia un commento a nick distefano »
Chocolat | Indice

1° | pattie