Cane che abbaia non morde

Un film di Bong Joon-ho. Con Sung-jae Lee, Doona Bae, Ho-jung Kim, Su-hee Go.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Corea del sud 2000. - PFA Films uscita giovedì 27 aprile 2023. MYMONETRO Cane che abbaia non morde * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso venerdì 21 maggio 2021
le fragilità umane Valutazione 3 stelle su cinque

Yun-ju vorrebbe diventare professore, ma sa che per far questo dovrebbe pagare una tangente al rettore dell’universitario. Sua moglie è in attesa del loro figlio e sfoga su di lui tutte le sue ansie, cosi che il giovane finisce per sfogarsi con i cani che abbaiando disturbano la quiete del condominio. Ma nel condominio stesso scoprirà che c’è qualcuno che negli scantinati addirittura prepara lo stufato con le cane di cane, e poco lontano una ragazza insoddisfatta del lavoro dedica la maggior parte del tempo alla ricerca dei cani smarriti.
Bong Joon-ho nel suo primo film disegna uno spaccato di umanità legato tra loro dal cane, col quale ognuno ha un rapporto diverso. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
franco maresca venerdì 28 aprile 2023
bong joon-ho: esordio tra leggerezza e profondità Valutazione 0 stelle su cinque

In un palazzo alveare ipernutrito di condomini cominciano misteriose sparizioni di cani. AIl’esordio (2000) Bong Joon-Ho mostra già in nuce le sue tematiche: frustrazioni umane, distonie del sistema, disparità sociale. Con ubiquità di stile oscilla tra atmosfere sordide e sinistre e la commedia in tonalità grottesca, offrendo divertite sorprese negli scarti narrativi ed inserti di dialogo felici, quali quello del leggendario “Boiler Kim”. Figure apparentemente marginali offrono misura e significato, ma è tutto il quadro generale ad esser brillantemente compiuto, capace di unire senza esitazioni leggerezza e libertà autoriale ad una nitida profondità di lettura. [+]

[+] lascia un commento a franco maresca »
Cane che abbaia non morde | Indice

giovedì 27 aprile 2023