Autumn in New York

Acquista su Ibs.it   Dvd Autumn in New York   Blu-Ray Autumn in New York
Un film di Joan Chen. Con Richard Gere, Winona Ryder, Anthony LaPaglia, Elaine Stritch, Vera Farmiga.
Titolo originale Autumn in New York. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - USA 2000. MYMONETRO Autumn in New York * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Naufragio Valutazione 0 stelle su cinque

di Daniele'80

lunedì 28 marzo 2005

Da dove si incomincia per redigere la cronaca di uno sfacelo?Partiamo dal titolo,anzi dalla locandina che ritrae da vicino i due protagonisti del film mentre passeggiano sorridenti per un viale alberato di un parco newyorkese.Tale scena potrebbe far pensare vagamente alla locandina di 'Harry,ti presento Sally':avete presente no quel meraviglioso film di Rob Reiner con Billy Crystal e Meg Ryan,pieno di dialoghi intelligenti e arguti e di scene da antologia?Ecco appunto,dimenticatelo,scordatelo completamente per un attimo perchè qui siamo in un'altra galassia.Credo che finora non sia stata realizzata più brutta rivisitazione del celeberrimo 'Love story':in 'Autumn in New York' il soggetto e la sceneggiatura(se di tali si possono definire)vengono completamente affogate in un oceano di banalità,di melassa,di sentimentalismo esibito,compiaciuto e stucchevole.Le situazioni proposte sono imbarazzanti e la caratterizzazione dei personaggi piatta e prevedibile:Richard Gere interpreta un uomo cinico e insensibile;io mi chiedo chi mai avrebbe il coraggio di tradire gratuitamente una ragazza in fin di vita?!Con il personaggio di Charlotte,poi,tocchiamo il fondo e rasentiamo il ridicolo;è talmente irreale da risultare fastidiosa:sembra uscita da un libro di favole,è infantile e priva di personalità.Pensate che il suo hobby(o la sua professione...non ricordo) è quello di realizzare inutili cappellini(che poi cappellini non sono...)per diverse occasioni!Davvero un esordio poco brillante per Joan Chen,anzi pessimo:costato 40 milioni di dollari,il film ne ha incassati 'solo' 37 negli Stati Uniti:secondo me è già una cifra enorme per un film così mediocre,se pensiamo che 'Il pianista' si è fermato a 20 milioni e un capolavoro assoluto come 'Dogville' ha faticato per racimolare un misero milione di dollari!Che scandalo!Comunque due cose si salvano dal naufragio totale della pellicola:la bellezza di Winona Ryder,ex-ragazzina prodigio nonchè attrice-feticcio di Tim Burton(Beetlejuice e Edward mani di forbice) che speriamo risalga presto la china perchè,nei film giusti,è veramente impagabile;e non dimentichiamo l'espressione del viso e la bravura di Anthony La Paglia,un valido attore che per girare un film decente sarebbe dovuto volare fino in Australia dove ha partecipato come protagonista a quel piccolo capolavoro che è 'Lantana'.Voto:Quattro.

[+] lascia un commento a daniele'80 »
Sei d'accordo con la recensione di Daniele'80?

paolo ciarpaglini giovedì 19 aprile 2007
dogville un capolavoro!?.

Dammi retta ragazzo: se questo è il massimo che riesci ad estrapolare da ciò che hai visto, appare ben chiara allora tutta la ostentata, sfacciata asprezza nel giudicare un film che vede Winona Ryder in una delle sue migliori interpretazioni. Taci.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
rudy_50 mercoledì 24 giugno 2015
un cult

pe rme è un film cult

[+] lascia un commento a rudy_50 »
Autumn in New York | Indice

1° | paolo ciarpaglini