Amores perros

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amores perros   Dvd Amores perros   Blu-Ray Amores perros
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Goya Toledo, Emilio Echevarria, Gael García Bernal, Alvaro Guerrero, Vanessa Bauche Commedia, durata 147 min. - Messico 2000. MYMONETRO Amores perros * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il deterioramento delle relazioni umane Valutazione 3 stelle su cinque

di mario_platonov

Feedback: 2851 | altri commenti e recensioni di mario_platonov
martedì 2 novembre 2010

Le trame “a episodi” corrono sempre il rischio di risultare sfilacciate, di presentare spezzoni troppi distanti gli uni degli altri con il risultato di costruire tanti piccoli film senza filo conduttore.
Le tre storie di Amores Perros sembrano molto distanti tra loro, accomunate solo da una cruda rappresentazione di legami personali corrotti o violenti tra amanti, fratelli, padri e figlie, mariti e mogli. I cani sono l’altro elemento cruciale; ma se altrove hanno spesso la funzione di rappresentare una forma di amore incondizionato, qui vengono travolti dal clima tragico diventando un’ulteriore strumento di morte e violenza (malgrado loro).
Il registro narrativo della pellicola è basato su una forte emotività, nonostante in alcuni momenti sia fortissima la sensazione di assistere a 3-4 film differenti. Ma lo splendido finale –  con il padre che lascia un messaggio d’amore alla figlia che lo crede morto e lascia la città accompagnato dal cane – sono la perfetta conclusione per una rappresentazione della sofferenza insopportabile eppure necessaria delle relazioni umane: questa è la vera anima del film, il senso ultimo che va oltre le singole storie e che ci consegna oltre due ore di cinema crudo, violento e doloroso.

[+] lascia un commento a mario_platonov »
Sei d'accordo con la recensione di mario_platonov?

peppe.simeone giovedì 6 ottobre 2011
uomini come cani e cani come uomini

l'esordio di inarritu, l'inizio della collaborazione con arriaga e il primo film della "trilogia della sofferenza". l'uomo per trovare una sua dimensione deve estraniarsi dalla società, perchè inevitabilmente il nostro istinto di distruzione ci porta a deludere, a ferire e a volte anche uccidere. la fedeltà dei cani verso il proprio padrone viene messa a confronto con quella dei loro padroni verso le persone a loro più vicine, ed è proprio questo elemento che lega il filo narrativo. la violenza, messa in scena con impressionante realismo, si contrappone alla leggerezza e alla poesia delle scene d'amore.

[+] lascia un commento a peppe.simeone »

Ultimi commenti e recensioni di mario_platonov:

Amores perros | Indice

1° | edoardo mazzaferro