American Psycho

Acquista su Ibs.it   Dvd American Psycho   Blu-Ray American Psycho
Un film di Mary Harron. Con Christian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis.
Thriller, durata 101 min. - USA, Canada 2000. MYMONETRO American Psycho * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 5 dicembre 2021

Vent anni fa, avendo visto la presentazione e letto la stroncatura di un noto quotidiano, mi ero chiesto se non fosse una grossa esagerazione.

Temo che questo critico non avesse torto. Trasponendo cinematograficamente, nel 2000, un romanzo di fine anni 80 non ne azzecca praticamente una. Il disagio -siamo lievi- vissuto dal protagonista viene ricondotto  a certa fauna yuppistica di quel decennio, o -verosimilmente- lui sarebbe figlio e parte ANCHE  di quell ambiente. Ma Oliver Stone, nel suo magari strombazzato Wall Street, era stato probabilmente piue fficace catturandone lo spirito in quei momenti, non a distanza di tempo. Del protagonista poco sappiamo, ed anche la speranza di catturarne l essenza tramite dialoghi essenziali -sic-, con figurine di contorno disegnate maluccio, non porta a niente. Ma poi, ci si arrampica sugli specchi -non so se fosse presente nel romanzo -, quando alcuni momenti che mostrano la moda di quegli anni -penso-, introdotti dai brani della Houston di quegli anni, vorrebbero aggiungere qualcosa , fidandosi della digressioni di fronte alla Sevigny e colleghe imbellettate.
Spero non si parli di spileraggio, ma la ciliegina sulla torta mi sembra quel coltello seghettato lanciato dalle scale, spettacolo gratuito e sanguilonento-che mi invita, personalmente, a ripropormi la domanda se questa regista conosca Stone, mi riferisco qui ad Assassini nati. Arridatece Joker.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
American Psycho | Indice

1° | morgy