Topsy-Turvy

Acquista su Ibs.it   Dvd Topsy-Turvy   Blu-Ray Topsy-Turvy
Un film di Mike Leigh. Con Jim Broadbent, Allan Cordurer, Timothy Spall, Shirley Henderson, Lesley Manville.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 159 min. - Gran Bretagna 1999. Acquista »

GARBATO E SPUMEGGIANTE Valutazione 0 stelle su cinque

di THEOPHILUS

Feedback: 7548 | altri commenti e recensioni di THEOPHILUS
giovedì 13 marzo 2014

TOPSY-TURVY

Presentato alla 56a mostra del cinema di Venezia, Topsy-Turvy,del regista inglese Mike Leigh, è la ricostruzione storica della vicenda del binomio Gilbert/Sullivan nella Londra vittoriana, verso la fine del secolo scorso. Senza dubbio uno dei più riusciti – almeno per chi scrive – fra quelli in concorso per il Leone. La ricchezza dei particolari, lo sfarzo dei costumi di scena, la sensazione di calore che emana dagli interni, il taglio psicologico dei personaggi, netti e delimitati, la scelta mirata degli attori, cantanti veri che cantano in diretta; Allan Corduner, che interpreta il ruolo di Arthur Sullivan e che accompagna realmente al pianoforte le cantanti durante le prove e nei salotti vittoriani, o che dirige l’orchestra affossato nel podio che lascia trapelare poco più di un burattino che mulina meccanicamente le braccia, il sorriso beato stampato sul volto proprio a chi è candidamente soddisfatto di se stesso – memorabile macchietta comica! Tutto questo ci fa sentire che ci troviamo di fronte a un film di notevole livello qualitativo e che forse avrebbe dovuto ottenere qualcosa in più oltre alla meritatissima Coppa Volpi assegnata a Jim Broadbent per la migliore interpretazione maschile nel ruolo di William Schwenck Gilbert.

Enzo Vignoli

[+] lascia un commento a theophilus »
Sei d'accordo con la recensione di THEOPHILUS?

Ultimi commenti e recensioni di THEOPHILUS:

Vedi tutti i commenti di THEOPHILUS »
Topsy-Turvy | Indice

Fabrizio Caleffi