Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma   Dvd Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma   Blu-Ray Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
Un film di George Lucas. Con Liam Neeson, Ewan McGregor, Jake Lloyd, Natalie Portman, Pernilla August.
Titolo originale Star Wars: Episode I - The Phantom Menace. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 1999. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 10 febbraio 2012. MYMONETRO Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo, nonostante la computer grafica Valutazione 4 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 21 gennaio 2018

Sono un fan di Star Wars.
Già quando, da ragazzo, vidi i tre film della trilogia originaria mi piacquero molto; tuttavia posso dire di essermi definitivamente appassionato a questa saga solo dopo aver visto "Star Wars: La Minaccia Fantasma".
Questo primo capitolo della trilogia prequel mi piacque a tal punto da indurmi a rivedere di nuovo, varie volte, i tre film più vecchi. Infatti solo dopo aver visto "La minaccia Fantasma" ho colto in pieno la filosofia di Star Wars e pertanto ho voluto rivedere con nuovi occhi i vecchi film della saga per riassaporarmeli a pieno, traendone molta soddisfazione.
Per questo motivo non posso condividere le critiche di coloro che accusano questa pellicola di scarsa aderenza col resto della saga: sono convinto dell'esatto contrario, lo spirito originario di Star Wars non viene affatto tradito!.
La sceneggiatura di Lucas è grandiosa! In primo luogo riesce egregiamente nel complicato compito di delineare le origini di alcuni personaggi chiave, come: l'Imperatore della trilogia iniziale, di cui viene descritta l'ascesa al potere nella trilogia prequel, nelle vesti del Cancelliere Palpatine alias Darth Sidious; Obi-Wan Kenobi, di cui ho apprezzato la felice scelta di farlo interpretare dall'allora astro nascente Ewan McGregor, dopo che in passato lo stesso ruolo era stato affidato all'affermato Alec Guinness, anch'egli britannico; e su tutti Anakin Skywalker, il personaggio chiave di tutta la saga, prima nelle vesti di Cavaliere Jedi, poi in quelle del mitico Lord Sith Dart Fener (Darth Vader nella versione originale).
La storia di Anakin è descritta in modo veramente suggestivo, a tratti quasi mistico; una scelta che ho trovato coerente con la filosofia della saga.
Altri meriti della sceneggiatura sono l'inteligentissima descrizione della Repubblica Galattica e della crisi che porterà poi al sorgere dell'impero tirannico; la spiegazione del ruolo che avevano i Cavalieri Jedi nella Repubblica, con il Consiglio Jedi presieduto da Yoda, la distinzione tra Maestri Jedi e allievi Padawan, l'addestramento Jedi e il controllo della Forza.
In questa ottica di fedeltà rispetto allo spirito originario di Star Wars e della sua filosofia ho trovato eccezionalmemnte ben delineato il personaggio del Maestro Jedi Qui-Gon Jinn, interpretato da un bravissimo Liam Neeson.
L'unica macchia della pellicola è costituita dall'eccessivo utilizzo della computer grafica (tecnica CGI), che nei piani doveva rappresentare un grosso aiuto per la messa in scena dell'immaginifico universo di Star Wars partorito dalla geniale mente di Lucas, ma che in realtà si rivelerà essere inadatta e rischierà di sciupare una pellicola che per il resto giudico eccellente (gli avrei dato persino cinque stelle senza questa pecca).
La CGI viene utilizzata massicciamente per rappresentare la specie aliena dei Gungan, a cui appartiene Jar Jar, un nuovo personaggio che si tenta di introdurre nella storia, ma che invece risulta talmente fastidioso ed inappropriato da essere opportunamente accantonato, già nel film successivo.
Ottimo il nuovo cattivo Darth Maul, che affianca Darth Sidious come suo apprendista e braccio armato.
Il film forse ha la pecca di essere un po' troppo lungo, col rischio di risultare noiso in qualche parte, tuttavia la trama non poteva essere compressa facilmente, dovendo costituire l'impalcatura su cui sviluppare gli altri due capitoli della trilogia prequel.
Segnalo infine alcune scene particolarmente avvincenti, come la corsa degli sgusci, e soprattutto quella finale con il combattimento bellissimo tra i due Jedi e Darth Maul, accompagnato da una musica di sottofondo epica e suggestiva.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma | Indice