Non uno di meno

Acquista su Ibs.it   Dvd Non uno di meno   Blu-Ray Non uno di meno
Un film di Zhang Yimou. Con Minzhi Wei, Huike Zhang, Zhenda Tian, Enman Gao Titolo originale Yi ge dou bu neng shao. Drammatico, Ratings: Kids+13, - Cina 1999. MYMONETRO Non uno di meno * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film più importante di quanto sia apparso Valutazione 4 stelle su cinque

di francobi

Feedback: 22 | altri commenti e recensioni di francobi
mercoledì 25 novembre 2009

Mi sembra che la critica abbia messo un accento eccessivo sul fattore "denaro", mentre nessuna delle recensioni che ho letto ha rilevato che il film descrive una sorta di "sogno americano" dei cinesi. I vecchi strumenti di comunicazione falliscono (i tazebao sono resi illeggibili dalla pioggia), mentre la televisione risolve gloriosamente i problemi e conduce al lieto fine. Il denaro si guadagna con iniziative imprenditoriali, e non è poi così centrale: in fondo i soldi spesi dalla protagonista per ritrovare l'allievo non sono meno del premio condizionato al suo ritrovamento. Mi sembra quindi che per la protagonista mantenere l'impegno sia più importante che ottenere questo denaro. Il messaggio si potrebbe leggere così: solo appoggiandosi ai modelli (imprenditorialità), ai mezzi di comunicazione (televisione) e, perché no, anche ai miti (la Coca Cola) che ci vengono dall'occidente, ma mettendocela tutta e tutti insieme (anche, perché no, dividendo fra tutti la sola Coca Cola disponibile) riusciremo a superare i nostri problemi. In fondo non è quello che stanno facendo i cinesi? Chissà che questo film, appoggiato dallo Stato, non sia stato più importante di quanto ci sia sembrato quando è uscito! E complimenti alla Giuria di Venezia che lo ha premiato!

[+] lascia un commento a francobi »
Sei d'accordo con la recensione di francobi?

dogufo lunedì 24 maggio 2010
non vedo retorica

secondo me i cinesi non hanno il benché minimo interesse né di perseguire né di imitare il sogno americano. Né tantomeno questo film vuole esaltarne le sembianze. E' semplicemente una bella storia cinese e quando sono i bambini a raccontarla fa sempre commuovere. Non capisco dove si vede nel film i tazebao cancellati dalla pioggia??? La bambina é arrivata in città e con le proprie conoscenze e i propri mezzi ha cercato il suo alunno. Non vedo nessuna retorica in questo film solo una bella storia a lieto fine.

[+] lascia un commento a dogufo »

Ultimi commenti e recensioni di francobi:

Non uno di meno | Indice

Festival di Venezia (1)