Li chiamarono briganti!

Un lungometraggio coraggioso Valutazione 3 stelle su cinque

di Christian Luongo

Feedback: 606 | altri commenti e recensioni di Christian Luongo
lunedì 12 luglio 2010

Difficile tracciare un giudizio su un film del genere. Chi scrive non reputa Squitieri un insigne cineasta nè, tantomeno, giudica il lungometraggio un capolavoro. Ma, ciò nondimeno, va dato atto al regista di aver affrontato, con grande coraggio, un argomento davvero spinoso sopperendo, in qualche maniera, a delle preoccupanti lacune non già degli storiografi nè, tantomeno, degli accademici più illustri quanto, piuttosto, della scuola pubblica che, ancora oggi, cosparge di agiografia vomitevole la storia del nostro risorgimento. Purtroppo Squitieri non perde, neanche in questa occasione, la sua provocatorietà estremizzandola e, quindi, scivolando irrimediabilmente verso il retorico. Troppo manichea la sua rielaborazione dei fatti cosparsa, altresì, di una latente allegoria paracristiana sulla vicenda della passione di Cristo con soverchi riferimenti al tradimento ed al prezzolamento di esso. Il film, quindi, oscilla paurosamente tra una lettura storiografica e una fiction di bassa lega dando al lungometraggio toni e pathos decisamente altalenanti e contraddittori. Anche il ritmo risente, paurosamente, di questi cambi di tono : troppi dialoghi superflui oppure, di contro, troppa laconicità. La dicotomia, quasi surreale, che si instaura tra i piemontesi ed i briganti rasenta, alle volte, il grottesco richiamando una chiave di lettura parahollywoodiano di seconda mano senza, cioè, cercare di fare il minimo sforzo per inquadrare la difficile posizione del "prefetto" Cialdini che si trovò a gestire - e male, aggiungo - una situazione ai limiti della sedizione di massa ma che inquadrò nell'ottica sua propria - ovvero quella militare - avendone, prima, l'avallo e, poi, la sconfessione dalla corona. D'altronde il brigantaggio non fu, soltanto, un movimento spontaneo di senza terra e di braccianti ma ebbe saldi legami con la delinquenza locale sfociando in meschine degenerazioni e vendette trasversali. La gestione politica e sociale delle insurrezioni, quindi, talora assunse un carattere eminentemente bellico talaltra una connotazione di "mere" operazioni di polizia. Squitieri sorvola, clamorosamente, tutti questi aspetti mantenendosi in una prospettiva più netta e rassicurante capovolgendo, quindi, la chiave di lettura. Troppo poco per un lungometraggio che poteva - anzi doveva - assumere una fisionomia ben diversa ovvero una sorta di affresco della storia dell'Italia post-unitaria. Peccato davvero ma, ad ogni modo, ritengo "doveroso" consigliare la visione di questo film come, parimenti doveroso, ritengo dare un plauso al coraggio di Squitieri che, almeno in ambito cinematografico, ha avuto il coraggio di affrontare, per primo, una tematica così spinosa e dolorosa che ancora evoca dolori e sofferenze patite dalla mia gente. Mi è molto piaciuta, infine, la ricostruzione e la sceneggiatura della presa di Melfi operata senza alcun effetto speciale e che nella sua "pochezza" cinematografica evoca, splendidamente, quella che, approssimativamente, è stata realmente quello specifico evento bellico.

[+] lascia un commento a christian luongo »
Sei d'accordo con la recensione di Christian Luongo?

Ultimi commenti e recensioni di Christian Luongo:

Li chiamarono briganti! | Indice