The Sixth Sense - Il sesto senso

Acquista su Ibs.it   Dvd The Sixth Sense - Il sesto senso   Blu-Ray The Sixth Sense - Il sesto senso
Un film di M. Night Shyamalan. Con Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Mischa Barton.
Titolo originale The sixth sense. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 1999. MYMONETRO The Sixth Sense - Il sesto senso * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giugy3000 venerdì 28 gennaio 2011
la morte ti fa...paura. Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro innovativo del genere fantastico-paranormale di norma o lo si ama o lo si odia a primo impatto. Nel mio caso una lettura a più livelli, da superficiali a sempre più profondi, ha scaturito in me un profondo amore per questa pellicola che scetticamente e sbadatamente all'inizio avevo reputato illogica e un tantino superba. Se tutt'oggi molti spettatori intravedono validi motivi per reputarlo un film di serie B penso che ve ne siano di altrettanti, se non superiori, per reputarlo una punta di diamante del sempre mal considerato genere del paranormale.
Uno psichiatra infantile di successo, con una bella moglie, celebra la sua onorata carriera in una sera d'autunno, ma nella stessa sera un suo ex paziente si vendica per averlo abbandonato nel suo percorso formativo contro i più temibili dei mali della mente: la paura. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
tia giovedì 27 marzo 2008
tia Valutazione 4 stelle su cinque

uno dei thriller psicologici più belli di sempre. il film è ricco di supsance e scene di tensione: nonostante predominino le scene di dialogo e si veda pochissimo sangue la musica e le atmosfere che Shyamalan ha creato rendono la pellicola davvero suggestiva e ricca di pathos nei numerosi colpi di scena. e parlando di colpi di scena non si può non citare il finale: un colpo di genio che poche volte rivedremo in un film, abilmente mascherato nelle trame della storia,ma allo stesso tempo un mosaico da risolvere i cui tasselli ci sono stati mostrati tutti dal regista senza che noi ci facessimo caso o gli dessimo l'importanza che meritavano, trasportati dalle considerazioni del dottore. Il film è comunque molto di più di un horror, perchè come nei film successivi ha qua e là qualche piacevole tocco di ironia( le telecamere tirate fuori i perfetta sincronia dai genitori alla recita),qualche scena commovente( i video del giorno delle nozze) e qualche scena più sentimentale( il dialogo tra madre e figlio in auto e le rivelazioni di ciò che ha detto la nonna dall'aldilà),tutte pienamente riuscite. [+]

[+] lascia un commento a tia »
elma82 mercoledì 25 marzo 2009
geniale! Valutazione 4 stelle su cinque

Ricordo di non essere andata al cinema a vederlo solo perché molti critici cinematografici lo stroncavano senza troppi complimenti.Quando, poi, una persona molto saggia mi disse di noleggiare il dvd, mi presentò il film con queste parole:"per buona parte del film,ti sembrerà di guardare un normalissimo horror,senza infamia e senza lode,ma negli ultimi 10 minuti rivaluterai ogni scena".Già.Esattamente la sensazione che ho provato.Il finale di un film non si svela mai,specie quando rappresenta il punto forte della pellicola.Vi stupirà,a meno che non siate degli ottimi osservatori(ma alcuni film vanno visti con un pizzico di incoscienza!).Da brividi.Commovente, e da vedere.Anche se ad oggi molti hanno tentato di imitarne la struttura, raramente ne hanno eguagliato il risultato. [+]

[+] bel film ma sul finale... (di bruce74)
[+] lascia un commento a elma82 »
taniamarina mercoledì 29 aprile 2009
il vero senso di un night Valutazione 5 stelle su cinque

L'unico capolavoro di Night Shyamalan. La scelta di un Bruce Willis completamente lontano dai suoi panni è forse la cosa che più sorprende, come anche la presenza della madre e dello "psicologo" che, dopotutto, non fanno sospettare nulla. L'atmosfera vaga tra Kubrick ed Hitchcook senza mai elogiarli fastidiosamente, e il finale a sorpesa è davvero senza precedenti. Il bambino imbarazza per la sua bravura, e il lungometraggio viaggia furbescamente tra i desideri di ogni uomo di poter avere un contatto con chi, in precedenza, ha vissuto in questa vita. Lo fa con bravura estrema, senza creare cedimenti alla efficacissima suspence. Miracolo ma anche condanna dello stesso regista. Film che ha colpito molti registi illustri. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
piernelweb sabato 21 aprile 2007
il sesto senso di shyamalan Valutazione 4 stelle su cinque

Il film che ha rivelato al mondo il talento visionario e spirituale di Shyamalan. Un thriller con venature horror che ben sviluppa le psicologie dei personaggi, concedendo spazio alle interpretazioni (bravissimo il giovanissimo Haley Joel Osment, ma bene anche Willis) e che riserva un colpo di scena finale davvero folgorante. Shyamalan dà una personale ed originalissima reinterpretazione della schizofrenia e della diversità "identificandola" in un sesto senso ovvero in un livello percettivo superiore che rende visibile ciò che non più appartiene alla dimensione terrena. Sceneggiatura compatta e regia solida lo hanno trasformato nel più grande successo di pubblico del regista indiano; stilisticamente però è nettamente inferiore al successivo "The Village" che è il vero capolavoro di Shyamalan. [+]

[+] the village? (di 4ng3l)
[+] lascia un commento a piernelweb »
jayan lunedì 7 novembre 2011
noir paranormale ben fatto e interpretato Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film campione di incassi, con un finale inatteso e originale, da cui potrebbe aver tratto spunto un altro film venuto dopo, anche se con trama molto diversa, "The Others". Il regista riesce a creare ottime atmosfere plumbee e cariche di tensione. Bruce Willis interpreta egregiamente uno psicologo che aiuta un bambino, Haley Joel Osment (un grande attore nonostante l'età), che vede i fantasmi, persone morte recentemente o in un passato non tanto lontano e che continuano a vivere nei posti in cui hanno avuto esperienze traumatiche che li hanno portati alla morte. Dapprima il bambino ha paura di loro, poi, seguendo il consiglio dello psicologo, li ascolta e li aiuta, e in questo modo riesce a superare le sue paure e ad accettare la sua capacità paranormale di vedere e sentire ciò che gli altri non vedono e non sentono. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
samuele capannolo martedì 21 gennaio 2014
che coppia! Valutazione 4 stelle su cinque

Uno psichiatra infantile, dopo una brutta esperienza capitatagli qualche tempo prima, prende sotto custodio un problematico bambino che sembra riuscire a vedere le persone defunte.Non so se avete presenti quei film che dopo essere stati guardati lasciano sempre qualcosa allo spettatore, mbè se ce li avete presenti,uno di quelli è il Sesto senso, il grande cult firmato M. Night Shyamalan, considerato uno dei più grandi capolavori thriller del filone anni '90 e non solo. Essendo un film che segue un filo logico, dunque lo spettatore deve seguire attentamente la trama, sconsiglio la visione a chiunque voglia vedere violenza e sangue, sopratutto perchè il film presenta ritimi piatti e molti dialoghi, ma il bello del film consiste proprio in questo, nonostante sia a ritmi piatti e pieno di dialoghi la pellicola riesce comunque a tenere lo spettatore incollato alla sedia in balia della tensione e della suspance per tutte le quasi due ore di durata, riservandogli anche qualche spavento. [+]

[+] lascia un commento a samuele capannolo »
joker 91 domenica 23 gennaio 2011
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

un film fantastico con una sceneggiatura di per suo già veramente incredibile come incredibile è shyamalan a dirigere questo fantastico film.
Osment prende una nomination all' oscar giustissima ed bruce willis dimostra con tutto se stesso le sue grandi doti di attore,alcune scene nella loro semplicità sono veramente agghiaccianti ed il film è anche commovente con una colonna sonora che alterna tensione a sentimento. Un film che con gli anni sarà destinato a crescere sembre più

[+] lascia un commento a joker 91 »
cristianow lunedì 3 febbraio 2014
mette i brividi Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero bello questo film che segna l'esordio cinematografico "ufficiale" di M. Night Shyamalan (le sue due opere precedenti avevano incontrato problemi di distribuzione che ne avevano impedito o fortemente diminuito l'uscita nelle sale). La storia, che è scritta e sceneggiata dallo stesso regista, ruota intorno al doloroso caso che lo psichiatra Malcom Crowe deve affrontare nel tentativo di comprendere e curare il piccolo Cole Share, un bambino di nove anni affetto da una grave forma di schizofrenia che lo convince di "vedere la gente morta". Il dottor Crowe, che nel frattempo sta attraversando un periodo personale particolarmente travagliato, si immerge pienamente nello studio del caso ed inizia a sospettare che le paranoie del bambino possano essere assimilabili a quelle di un suo precedente paziente anch'egli convinto di sentire le voci delle persone defunte. [+]

[+] lascia un commento a cristianow »
williamd sabato 26 luglio 2014
impossibile distrarsi guardandolo... Valutazione 5 stelle su cinque

Attori ottimi, una colonna sonora allo stesso tempo tesa ed avvolgente, una magistrale regia ed un sorprendente finale sono la ricetta giusta per un dei film più intriganti di sempre: sto parlando de "Il sesto senso".
Shylaman coordina e dirige un film davvero intensissimo, che racconta la vicenda del Dr. Malcom Crowe (Bruce Willis), uno psichiatra infantile che ha in cura Cole (Haley Joel Osment, bravissimo nell'interpretazione nonostante la giovane età - ha ricevuto una candidatura agli Oscar come migliore attore non protagonista), un bambino che sembra avere una miriade di strani problemi, per Malcom non riscontrabili con alcun suo altro paziente precedente, fatta eccezzione per un ragazzo che non era riuscito a curare e poi aveva smesso di seguire: quest'ultimo recentemente era entrato a casa sua e dopo aver sparato a Malcom si era suicidato. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
pagina: 1 2 »
The Sixth Sense - Il sesto senso | Indice