Il giardino delle vergini suicide

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il giardino delle vergini suicide   Dvd Il giardino delle vergini suicide   Blu-Ray Il giardino delle vergini suicide
Un film di Sofia Coppola. Con James Woods, Kathleen Turner, Danny DeVito, Kirsten Dunst.
Titolo originale The Virgin Suicides. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - USA 1999. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 maggio 2024. MYMONETRO Il giardino delle vergini suicide * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viaggio onirico di cinque angeli biondi nel verde Valutazione 5 stelle su cinque

di Adriano

mercoledì 28 febbraio 2007

Il film “Il giardino delle vergini suicide” è la trasposizione dell’inadattabile romanzo di Jeffrey Eugenides la cui storia è difficile da accettare e che ci offre un’attenta analisi psicologica. Infatti il film racconta la sconvolgente e conturbante estate delle sorelle Lisbon, cinque adolescenti figlie di un professore di matematica(James Woods) e di una madre severa e opprimente(Kathleen Turner), bellissime e desiderate da tutti che scopriranno sesso,amore e morte. La sopresa del film è lo stile adottato dall’esordiente regista Sofia Coppola che si dimostra essere elegante,onirico nel realismo borghese mantenendosi sempre a un passo dal kitsch senza mai caderci dentro. Inoltre, sempre grazie allo stile, il film appare ai miei occhi del tutto affascinati, come un’opera poeticamente morbosa e molto emozionante, piena di dettagli e di una conoscenza precisa dei sogni dell’età verde. Ed è proprio tutto ciò che da forza a una storia che avrebbe potuto restare solo una fantasia morbosa. Per me il tema del film, molto difficile da etichettare, è quello del disagio esistenziale dell’adolescenza che viene affrontato con uno stile narrativo tra il racconto fantastico e l’affresco sociale. La vicenda si svolge in una sconosciuta provincia americana del Wichita come simbolo di una normalità apparente, e in un tempo immobile, in cui i pochi riferimenti agli anni Settanta non sembrano volerlo datare con eccessiva precisione storica. L'immediatezza e l'imprevedibilità del primo suicidio, quello della tredicenne Cecilia, la sorella più giovane, e l'impossibilità di spiegare il gesto da parte degli altri personaggi, ma anche dello spettatore, sembrano funzionali a rendere problematicamente il tema. Ed è questo suicidio che spinge la gente a porsi domande a cui mai potranno trovare risposte e soprattutto i professori delle ragazze a parlarne a scuola. Quest’ ultima è una scena molto bella: mentre i professori informano sulla quantità di suicidi di adolescenti al giorno, ben 80, l’inquadratura si restringe sul volto della quattordicenne Lux, la cui espressione sembra già presagire la tragica fine. Il film sembra quindi invitare gli adulti a non presumere che la loro razionalità possa comprendere e spiegare tutto, né tantomeno a illudersi che il semplice controllo sia sufficiente per evitare imprevisti drammatici. Un altro punto molto forte del lungometraggio è anche il cast:i veterani del cinema James Woods e Kathleen Turner e la sorprendente Kirsten Dunst. James Woods molto bravo nell’interpretare un padre insicuro,privo di personalità, di autorevolezza nei confronti delle figlie e che vive in un mondo tutto suo nel quale si rifugia ogni volta che non sa affrontare la realtà. Questo suo atteggiamento infantile si evince in particolare in alcune scene come quella in cui, dopo il suicidio di Cecilia, il parroco si reca in casa Lisbon per dire parole di conforto e il padre dimostra di non essere o non voler essere consapevole dell’accaduto perché è intento a seguire la partita in TV. Ancora più emblematica di questo “cecità” è la scena in cui il professore si reca da lui per informarsi riguardo alle numerose assenze delle quattro ragazze che per punzione sono rinchiuse in casa; in quel momento l’unica risposta che lui riesce a dare è: -“Hai controllato fuori?”. Kathleen Turner altrettanto brava nel dare vita all'icona esemplare di una madre possessiva che vuole sicuramente bene alle figlie, ma non si rende conto di soffocarle con un eccessivo controllo dei loro gesti e delle loro vite, con una rigida osservanza della religione, a maggior ragione in un momento di crescita e trasformazione come l'adolescenza. Infatti è lei che manda al ballo, dopo tanti tentennamenti, le figlie vestite con “quattro sacchi identici” quasi a voler impedire loro di essere sé stesse; è ancora lei che punisce, in modo quasi sadico, la quattordicenne Lux ordinandole di bruciare tutti i suoi dischi rock, nonostante le preghiere disperate di quella di salvare almeno il suo preferito. Un’ulteriore prova della sua estrema severità è la decisione, nonostante la sola colpevole fosse Lux, di “segregare” tutti e quattro gli angeli biondi nella loro stanza lasciando loro come unico contatto con il mondo depliant e riviste di moda. Inoltre il personaggio che più mi ha emozionato è stato quello di Lux interpretato dalla bella e soprattutto straordinaria Kirsten Dunst che interpreta il suo ruolo alla perfezione:la più estroversa, la più bella tra le sorelle e vera e propria dissipatrice della propria sensualità, oggetto del desiderio di tutti i ragazzi della scuola che fantasticano su di lei. I suoi sguardi sono di quelli che perforano e sono proprio questi che insieme ai suoi atteggiamenti delineano il suo personaggio, cioè una ragazza consapevole già dal principio di quello che sarà il suo destino e che quindi fa di tutto per provare tutte le esperienze adolescenziali che la vita le offre:dalle sigarette,l’alcool e il sesso, al ballo scolastico e al sentirsi liberi di fantasticare. Per ciascuna di queste vi è una scena che a suo modo mi ha colpito:il suo atteggiarsi con le sigarette in determinati momenti, soprattutto per scaricare la rabbia e le emozioni che cova dentro di sé da tempo;gli incontri sessuali sul tetto di casa sua con ragazzi e uomini anche in diverse sere di luna piena;il suo primo incontro con l’alcool durante il ballo scolastico in compagnia del playboy Trip(Josh Hartnett) con il quale vive al meglio quella serata soprattutto dopo essere stati eletti re e reginetta del ballo e infine la scena in cui le sorelle intrecciano le loro fantasticherie con quelle dei ragazzi. Secondo me anche la breve esperienza d’amore vissuta con Trip, che si conclude con l’abbandono da parte di lui, è stata una delle tante cause che la spingeranno poi al gesto estremo condiviso anche dalle sorelle. Da tutto ciò emerge una famiglia che non è più un nucleo protettivo e formativo, ma il luogo in cui dietro la tranquillità quotidiana e la rispettabilità sociale, accompagnate da una religiosità che viene applicata in modo rigido e deforme, covano forze distruttrici che saranno difficilmente controllabili. Emblematici sono il santino con cui Cecilia tenta il suicidio tagliandosi le vene e i crocifissi sparsi dappertutto nella casa. Molto bella e appropriata al contesto del film è la colonna sonora anni 60-70. Un’ altra cosa che mi ha colpito del film sono i luoghi molto suggestivi in cui predomina il colore verde quasi a voler esprimere la voglia di continuare a vivere e a lottare piuttosto che convincersi di trovare la loro libertà nella morte. Ciò che più mi si è focalizzato nella mente è la bravura con cui Sofia Coppola riesce a evocare i comportamenti adolescenziali:la scena in cui i ragazzi sfogliano il diario di Cecilia per cominciare a capire qualcosa sulle loro vite e sul loro modo di intendere l’amore e la morte;il ballo scolastico a cui partecipano la prima volta le sorelle;quella in cui i quattro angeli si stringono all’albero che ricorda loro l’immagine della sorella morta;la delusione che si legge negli occhi di Lux quando si risveglia sola nel campo di football; la corsa sull’autostrada che per me è il simbolo della ritrovata libertà e la scena finale in cui i ragazzi con il loro gesto nello spegnere e accendere un accendino dimostrano loro anche se non ci sono più il loro amore e il loro non voler dimenticarle.

[+] lascia un commento a adriano »
Sei d'accordo con la recensione di Adriano?

dream lunedì 5 marzo 2007
uccidere i sogni di una ragazza è come ucciderla

é incredibile come un ragazzo sia riuscito a rendere a parole un film che indaga i complessi meandri della mente femminile. Mi ha colpito che tu sia riuscito a carpire la delusione di Lux, i ragazzi di solito non si rendono conto di certe cose. Ciao.

[+] lascia un commento a dream »
adriano(autore) mercoledì 7 marzo 2007
grazie

Non so neanche io come abbia fatto, ma rivedendolo più volte ho capito che le ragazze sono grandi sognatrici, molto più dei ragazzi. Comunque grazie a te.CIAO

geanna domenica 18 marzo 2007
una domanda..

..pensi che la visione di queto film possa aiutare gli adolescenti, in qualche modo?

[+] lascia un commento a geanna »
adriano(autore) martedì 20 marzo 2007
risposta...

Penso di sì.Sarebbe bene che si soffermassero sull'atto commesso dalle ragazze riflettendo soprattutto sul motivo che le ha spinte a farlo e se questo era poi così grave da giustificare una simile scelta. GRAZIE.Ciao

filippo mercoledì 21 marzo 2007

Complimenti! Davvero una recensione stupenda...! Grazie di aver rievocato così tante immagini che meritavano davvero... (la mia preferita è quando cecilia soffia ridendo su un soffione, in un flashback...!)

[+] lascia un commento a filippo »
filippo mercoledì 21 marzo 2007
1974

piccola nota in più... anche secondo me è ambientato negli anni 70, anzi... 1974, per l'album degli Aerosmith che la madre risparmia alle fiamme... il suo preferito... Ma è geniale che il film sia senza tempo...

[+] lascia un commento a filippo »
adriano(autore) mercoledì 21 marzo 2007
risposta...

Sono assolutamente d'accordo con te.Spero ti piaccia anche quella finale delle ragazze e i ragazzi sull'autostrada!!!! GRAZIE.ciao

chiara giovedì 29 marzo 2007
il suicidio è liberazione o puro egoismo?

prima di tutto complimenti per la tua recensione cosi attenta ai particolari e piena di immagini suggestive. Questo film mi ha colpito molto,vorrei comprare il romanzo che hai citato, da cui è stato tratto il film e che perciò presumo tu abbia letto.

[+] lascia un commento a chiara »
bulm@brief domenica 1 aprile 2007
e bravo adry......

Complimenti Adry...davvero, nn so ke dirti...6 stato bravissimo e si vede benissimo qnt tu adori il cinema....!!! Te lo 6 meritato questo posticino in rete...!!!

[+] lascia un commento a bulm@brief »
adriano(autore) domenica 1 aprile 2007
grazie "gokina"

Grazie 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 (fa tu il conto)

kiki venerdì 29 giugno 2007
molto bravo davvero!

ankio adoro il cinema e qst film e sn molto colpita da cm sei riuscito a trasformare una serie di emozioni,sentimenti e sensazioni delle ragazze in parole..complimenti!

[+] lascia un commento a kiki »
roxy mercoledì 4 luglio 2007
finalmente

finalmente qualcuno dal "pubblico" che riesce a fare una recensione decente e ben ricca di particolari e attenzioni! complimenti davvero!purtroppo però c'è chi afa critiche senza nemmeno aver guardato un film attentamente cogliendone tutti gli aspett

[+] lascia un commento a roxy »
adriano(autore) mercoledì 25 luglio 2007
grazie a roxy e kiki

Grazie

v domenica 29 luglio 2007
io penso che...

ciao.. ho visto il film ieri sera..vorrei aggiungere la mia sulla tua risposta a geanna..secondo me questo film può aiutare non solo gli adolescenti ma anche i genitori a essere meno rigidi (ma neanche troppo permissivi!!) complimenti anche da parte mia cmq!! :)

[+] lascia un commento a v »
adriano(autore) venerdì 3 agosto 2007
grazie a "io penso che..."

Soprattutto i genitori. GRAZIE per il tuo commento

elisz mercoledì 15 agosto 2007
bello, ma non perfetto

ottima recensione. semplice e ricca, con un buon esame di quelli che erano i punti chiave da interpretare per la Coppola femmina.c'è da dire che purtroppo questo film (stracolmo di scene fantastiche, senza dubbio) non è sempre attento a tutti i particolari che lo avrebbero fatto ricordare come una vera colonna del genere.E quindi se da un lato il tocco femminile di Sofia Coppola rende tutto più colorato (aiutato da una colonna sonora straordinaria), dall'altro viene a mancare uno spessore narrativo che avrebbe potuto regalarci una vera tragedia moderna sottoforma di insicurezze e problemi adolescenziali. Perchè una madre (americana, cattolica, perbenista, estremamente rigorosa) dovrebbe privare alle sue quattro figlie di frequentare la scuola per un errore giovanile? Perchè un ragazzo, innamorato pazzo e ricambiato, deciderebbe di abbandonare nella notta la sua fanciulla? Perchè nelle battute finali le ragazze decidono di far assistere al loro macabro spettacolo dei giovani adol. [+]

[+] lascia un commento a elisz »
elisz giovedì 16 agosto 2007
bello ma non perfetto pt.2

..escenti? Concludendo,(e qui apparirò senza dubbio come il solito criticone incapace di gustarsi un film..) sul piano estetico ed emozionale ci innamoreremo di questo film, poi molti cadranno anche nella tentazione della storia facile e spacceranno per capolavoro assoluto un film con quel tanto di spessore che basta per "mantenersi a un passo dal kitsch senza mai caderci dentro" (parafrasando le parole di adriano). Se dovessi dargli un voto da 1 a 10, si meriterebbe un bel 7 .

[+] lascia un commento a elisz »
dedy2d martedì 2 ottobre 2007
ottimo mi aspettavo..

anke qualke commento su messaggi o avvertimenti nascosti nel film..Es quando il padre scatta 1 foto a tutte loro cade 1 goccia d'acqua sulla testa d Lux,quasi cm 1 messaggio premonitore ed altri..cmq complimenti

[+] lascia un commento a dedy2d »
carter giovedì 12 marzo 2009
mi hai convinto

Davvero bravo, complimenti. Il film non l'ho visto, ma mi hai convinto: lo vedrò quanto prima.

[+] lascia un commento a carter »
Il giardino delle vergini suicide | Indice

1° | adriano