Il giardino delle vergini suicide

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il giardino delle vergini suicide   Dvd Il giardino delle vergini suicide   Blu-Ray Il giardino delle vergini suicide
Un film di Sofia Coppola. Con James Woods, Kathleen Turner, Danny DeVito, Kirsten Dunst.
Titolo originale The Virgin Suicides. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - USA 1999. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 maggio 2024. MYMONETRO Il giardino delle vergini suicide * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinelady giovedì 12 ottobre 2017
puro esercizio di stile Valutazione 2 stelle su cinque

Una voce fuori campo ci introduce alla storia delle cinque sorelle Lisbon che, negli anni Settanta, arrivarono a compiere un suicidio collettivo. La voce appartiene ad uno dei ragazzini del paese che, ormai cresciuto, ricorda l’ossessione sua e dei suoi amici per le sorelle, considerate quasi delle creature fatate. E l’atmosfera onirica, con note di malinconia verso un passato che è impossibile cambiare, è sicuramente l’elemento più riuscito e migliore di tutto il film.
Sì, perché per il resto la pellicola è di una banalità, di una superficialità e di una piattezza disarmanti.
I personaggi sono appena sbozzati, alcuni praticamente privi di spessore, e della psicologia delle sorelle, che dovrebbero costituire il fulcro della storia, non viene detto assolutamente nulla, anzi, non prendono proprio mai la parola, tanto che a volte sembrano costituire un semplice ornamento alla storia. [+]

[+] lascia un commento a cinelady »
andrej domenica 30 aprile 2017
come far fallire un soggetto formidabile Valutazione 2 stelle su cinque

Considerando le buone recensioni che ho letto e il drammaticissimo argomento trattato (per di piu’ tratto, a quanto pare, da fatti realmente accaduti), mi sarei aspettato davvero molto di piu' da questo film, che mi pare invece esser stato ampiamente sopravvalutato (forse anche per via del nome illustre della sua autrice). A mio parere, nonostante la bellezza e bravura delle giovani attrici (in particolare Kirsten Dunst) la pellicola risulta fiacca e deludente, soprattutto per l'imperdonabile superficialita' di approccio alle problematiche familiari delle protagoniste e ai motivi scatenanti del dramma che ne deriva: vista la tematica (uno sconvolgente suicidio collettivo di ben 5 sorelle) sarebbe stato necessario spiegare adeguatamente gli errori educativi (sicuramente gravissimi) compiuti nei confronti delle figlie da parte dei genitori, in particolare della madre, che ben si capisce essere il vero capo famiglia e il massimo responsabile del disastro a venire; sarebbe stato necessario approfondire adeguatamente questa figura di madre padrona e tiranna e metterne assai piu’ in evidenza il soffocante e cieco autoritarismo, il fanatismo bigotto e il maniacale perbenismo sessuofobo, la troppa vigilanza e invadenza, i divieti e i castighi, tutto quanto insomma avrebbe potuto suscitare una cosi’ estrema reazione di ribellione e rancore in adolescenti tutto sommato tranquille, ben educate e ubbidienti quali erano le sue figlie. [+]

[+] completamente d’accordo (di cinelady)
[+] lascia un commento a andrej »
stefano capasso venerdì 10 febbraio 2017
i danni del conflitto tra estremismi Valutazione 3 stelle su cinque

Cinque sorelle adolescenti di un’età compresa tra i quindici e I diciannove anni vivono le difficoltà dell’adolescenza e il conflitto con I genitori di vedute restrittive. I ragazzi le corteggiano e loro usano tutti i trucchi possibili per sfuggire alla stretta sorveglianza, ma a lungo andare non sarà sufficiente.
Sofia Coppola affronta il tema del difficile momento di transizione che è l’adolescenza raccontando le vicende di una famiglia tutto sommato comune. Nell’adolescenza ogni vissuto assume aspetti molto marcati, spariscono le sfumature per lasciare posto alle idealizzazioni e agli assolutismi. In questo contesto quando l’amore e l’istinto di protezione dei genitori li porta ad assumere la stessa intransigenza dal punto di vista educativo, le conseguenze possono essere molto negative per l’equilibrio emotivo dei figli. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
francy99 domenica 14 febbraio 2016
la verginità del film Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto bello e significativo. Apre gli occhi su certi aspetti, mettendo in evidenza la famiglia e le autorità che la compongono.
Film Molto Significativo, lo consiglio

[+] lascia un commento a francy99 »
kondor17 mercoledì 2 settembre 2015
come non essere madre Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante film d'esordio di Sofia Coppola, che narra la storia di una famiglia americana nella metà degli anni settanta. La madre, un'angosciosa e bigotta Kathleen Turner, sposata con James Woods, dopo aver messo al mondo cinque figlie in scala, a quel tempo tutte adolescenti, le segrega in casa, impedendo loro qualsiasi contatto esterno a parte quello della scuola. L'ossessione della madre sembra allentarsi dopo il tentato suicidio della piccola Cecile, ma è il prologo di un dramma inaspettato e di proporzioni bibliche.
L'impressione alla fine è di una angosciosa tristezza. Quasi come fosse la regista stessa ad aver vissuto un'esperienza similare. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
g_andrini mercoledì 5 febbraio 2014
non male. Valutazione 3 stelle su cinque

E' una buona pellicola, con splendide ragazze vessate dalla vita, a causa della mancanza di figure maschili affidabili. E' un film sincero, che racconta una situazione cronica tipica della nostra società, manifestata anche sotto altre forme. Ho dato tre stelle perché oramai sono "vecchio", ma può valere anche quattro o anche cinque stelle, dipende da chi lo guarda.

[+] vessate da figure maschili?? (di kondor17)
[+] lascia un commento a g_andrini »
lady one venerdì 29 marzo 2013
stupendo! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film, e chi pensava che la Coppola fosse famosa solo pechè figlia d'arte deve ritirare tutto, guardando il debutto della regista.

[+] lascia un commento a lady one »
ralphscott sabato 17 novembre 2012
il dramma stemperato Valutazione 3 stelle su cinque

Belle ragazze dai visi interessanti che il non detto rende ancor più affascinanti. Lo spettatore,come i ragazzini dirimpettai,può far poco più del fantasticare sulla vita delle sorelle Lisbon. L'ortodossia della Turner,attrice che spiace non veder più all'opera,e quella di suo marito (di lei succube) generano disastri nella mente delle cinque creature. Bella colonna sonora,un po' all'insegna della nostalgia.

[+] lascia un commento a ralphscott »
bebedora domenica 6 novembre 2011
brà kiki Valutazione 0 stelle su cinque

a rieccoti!!

[+] lascia un commento a bebedora »
molenga giovedì 20 ottobre 2011
la morte come fuga Valutazione 4 stelle su cinque

Film d'esordio per la figlia di F.F.Coppola, "il giardino delle vergini suicide" è la storia di cinque sorelle akllevate da una madre rigorosa fino all'ossessione e da un padre succube di lei; le ragzze sono l'ossessione sessuale deio ragazzi del liceo e, in particolare di un gruppo di adolecenti che abitano davantio a casa loro spiandole; la più piccola delle sorelle, cecile, si suicida rendendo ancora più morbosamente affascinanti le altre; il dramma scatta quando riescono a ottenere il permesso per andre al ballo e la più "ninfetta" di loro, Lux(kirsten dunst), non rientra, scatenando anche sulle altre la rappresaglia materna. La coppola scrive e dirige un bel film sull'ardore delle passioni giovanili e sui gap generazionali, azzeccando il cast e la colonna sonora.

[+] lascia un commento a molenga »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Il giardino delle vergini suicide | Indice