Il collezionista di ossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Il collezionista di ossa   Blu-Ray Il collezionista di ossa
Un film di Phillip Noyce. Con Denzel Washington, Michael Rooker, Angelina Jolie, Queen Latifah, Luis Guzmán.
Titolo originale The Bone Collector. Thriller, durata 118 min. - USA 1999. MYMONETRO Il collezionista di ossa * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Collezione..di cose già viste Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

mercoledì 25 maggio 2011

Questo è' sì un film citazionista come lo definisce Farinotti, ma, come intende lui, spesso nel senso negativo. Vediamo perché. Partendo da Washington, come Hannibal Lecter del "Silenzio degli innocenti" è anche lui un "Monstrum", nel senso strettamente latino del termine, di creatura particolare, anche se a differenza di Lecter è stato reso così dalla vita, e non lo è per (de) formazione. Ciò però scarica (Non tanto) lievemente sul film un sapore melenso, come anche (O soprattutto?) sapere del suicidio del padre del personaggio della Jolie: quella stessa atmosfera dolciastra che si respira, ad esempio, nel pessimo "Guardia del Corpo", che non salvano neanche certe intuizioni di Kasdan. Spostandoci proprio sulla figura della poliziotta,il rapporto col "Capo" è relativamente simile o relativamente diverso da quello che Clarissa/Jodie Foster ha con Lecter. Si determina, col tempo, un approccio più empatico e confidenziale, ma anche lui, nella scialba e presuntuosa psicologia(?) del film, cerca di metterla due volte su una pista corretta: riguardo gli omicidi commessi da un misterioso serial-killer (Che poi, oltretutto, non si rivelerà né l'uno né l'altro) e riguardo una (Ri) scoperta di sé stessa. Ma mentre il cannibale di Demme scavava nella psicologia della poliziotta, che fin dall'inizio ci viene presentata mentre corre accompagnata da un teso sottofondo, qui ci accontentiamo di una giovane frustrata dal mondo che la circonda se non da sé stessa, senza nulla di "Aggiunto" che non sia il citato suicidio del padre. Non mi dimentico che si tratta più prettamente di un giallo, sia chiaro. Ma l'intreccio(?) è macchinoso e privo di una vera suspense, senza farci mancare momenti come il ragazzo lasciato nel garage, il che conferma come la mano di Noice, ove e quando può, calchi sui pietismi non solo riguardo ai protagonisti, ma anche relativamente alle figure marginali. Si aggiunga un finale inatteso ma non troppo, per chi sia divenuto un minimo smaliziato tramite la visione di polizieschi cinematografici e televisivi, nonché l'inevitabile "Happy-end" natalizio con famiglia a seguito, e resta un cinema anonimo, che partorisce il dubbio come il film di Demme e "Seven" abbiano lanciato la moda dei serial-killer da cinema, dando luogo, oltre al film di cui ho parlato, ai già desolanti "Avvocato del diavolo" ed "Il tocco del male".

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Il collezionista di ossa | Indice

Pino Farinotti