Fight Club

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fight Club   Dvd Fight Club   Blu-Ray Fight Club
Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Edward Norton, Meat Loaf, Jared Leto.
Titolo originale Fight Club. Drammatico, durata 139 min. - USA 1999. MYMONETRO Fight Club * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riflessione emotiva scatenata da un film speciale Valutazione 4 stelle su cinque

di SoulSteal

sabato 27 gennaio 2007

Mantenere costanti gli stimoli migliori. Reperire nuovi stimoli. Ci sono sempre nuovi modi per combattere e per avere illuminazioni. Bisogna recepire i giusti stimoli, bisogna cogliere quello che hai sotto gli occhi. Devi usare il cinema ed il suo potere stimolante. Si trovano energie. Usa ogni circostanza negativa come appiglio per crescere. Ci sono nuovi modi per uscirne più vincenti, per limitare il dolore, per evitare d’innescare processi denegerativi e devianti. Trasforma un’insidia o una sconfitta in un trampolino di rilancio. Tutto quello che avviene sarà senz’altro in qualche modo deviante, nulla è ininfluente. Tuttavia dobbiamo pensare che sono sempre maggiori di quelle che pensiamo le cose sulle quali possiamo avere controllo. Dobbiamo pensare di poter influire su tutto: dobbiamo pensare la negazione del determinismo nella misura in cui ci fa diventare potenti consapevoli della nostra potenza, avallare l’inganno solo fino a che le cose non si mettono male, ed allora, per evitare le insidie morali, dobbiamo rammentare l’eterna verità del fatalismo meccanicistico. Non sappiamo da dove cominciare per crescere, ma rammento il testé detto: moltiplica gli stimoli ed applica subito il nuovo progresso mentale. Lasciati agire, lascia che il tempo faccia il suo corso ed il conflitto interiore dei motivi giunga al termine di determinare la tua azione. Diciamo il film è il film, la realtà è la realtà, ma non è vero: portati la realtà mentre analizzi un film e portati il film nella realtà. Il film ti illumina sulla realtà, ti fa sentire come la vorresti cambiare, ti suggerisce come farlo ma lo rende più facile. Taglia i tempi morti, taglia la sofferenza, taglia inconvenienti e fattori che nella realtà ci sono… Tyler non incarna l’ideale dell’autodistruzione. Liberazione, sì. Ma non autodistruzione. Lui è bello e veste cool e parla cool e agisce cool e fotte cool e vive cool. Lui è un vincente e può ottenere quello che vuole e non desiderare quello che non ha. Lui sa lasciarsi scivolare addosso quello che non serve. È immune ai modelli e crea dei suoi modelli. Lui è libero in tutte le maniere in cui non lo è Norton. Forse che il mezzo per arrivare al progetto meyhem è il progetto fight club? Forse che autodistruggersi è il passaggio necessario per arrivare a ricostruirsi, ad affermare e non negare, non distruggere, un nuovo mondo più saggio, pulito, libero e frugale? Dove nessuno si fa un mazzo ebete in lavori che odia per comprarsi cose di cui non ha bisogno, assomigliare a qualcosa che non è il suo ego nascosto, né tantomeno l’ideale dell’uomo, misurando il suo valore sulla base di attività, posizioni, beni materiali che non hanno valore, e addormentarsi nella sua vita scialba e regolare, inconsapevole di se stesso, incapace di concepire propositi personali, sprecando le proprie potenzialità ed il proprio tempo, fino alla morte. Combatti per sentirti vivo, sì, e dopo la difficoltà della lotta tutto ti sembra più facile: un modo per scuotersi e vincere dunque, non per distruggersi. Io Tyler vi scuoto da un indegno stato larvale di schiavi senza futuro. Vi insegno a dare un senso alla vostra vita e a provarci gusto. E in quei combattimenti o in quegli incidenti tu Tyler non sei rimasto mai ucciso né devastato irrimediabilmente. Hai provato a liberare te stesso prima di fare lo stesso con gli altri, stimolandoli a qualcosa di cool e forse, forse meno disagevole della loro vita quotidiana. (continua...)

[+] lascia un commento a soulsteal »
Sei d'accordo con la recensione di SoulSteal?

Fight Club | Indice

Pino Farinotti