Echi mortali

Acquista su Ibs.it   Dvd Echi mortali   Blu-Ray Echi mortali
Un film di David Koepp. Con Kevin Bacon, Kathryn Erbe, Kevin Dunn, Zachary David Cope, Illeana Douglas.
Titolo originale Stir of Echoes. Thriller, durata 110 min. - USA 1999. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 7 aprile 2000. MYMONETRO Echi mortali * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico domenica 10 marzo 2024
sfortunato Valutazione 2 stelle su cinque

David Koepp, più famoso come sceneggiatore che come regista, dirige nel ’99 Echi mortali, thriller soprannaturale con Kevin Bacon e Kathryn Erbe tratto da un romanzo di Matheson del ’58, Io sono Helen Driscoll. Il film, dal plot che sa di già visto e con un finale che a metà pellicola risulta prevedibile e scontato, quindi già di per sé non un granché basato com’è tutto sul personaggio stereotipato dello spettro rimasto sulla terra in cerca di vendetta, che appare randomicamente nei posti più impensati facendo sussultare lo spettatore, oltretutto ha la sfortuna di uscire nelle sale soltanto qualche mese dopo un capolavoro del genere horror, con un soggetto simile, che quell’anno sbancherà al botteghino, The Sixth Sense di Shyamalan, che, a differenza di Stir of Echoes caduto nell’oblio, è diventato un cult movie assoluto.

[+] lascia un commento a figliounico »
onufrio mercoledì 20 maggio 2020
presenze Valutazione 3 stelle su cinque

Una sorta di pratica di ipnosi fatta per gioco goliardico trasforma la vita di Tom, un padre di famiglia che si ritroverà a percepire strane sensazioni ed una presenza femminile sempre costante che lo invita a cercare qualcosa all'interno della propria casa. Thriller paranormale dalla piacevole visione, in grado di intrattenere lo spettatore e creare il giusto pathos.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco sabato 3 marzo 2018
film che rende in pieno la grandezza di matheson

Film che rende in pieno la grandezza del romanzo omonimo da cui è tratto(del 1958), "Stir of Echoes"di David Koepp(1999) è opera nella quale l'interessa per ciò che si definisce"paranormale", "metapsicologia"o altrimenti viene giustamente posto in rilievo mostrando come anche in un quartiere povero e degradato di Chicago possa esistere un interesse spiccato per problematiche che forse, tendenzialmente, si attribuirebbero, piuttosto, ad altre realtà...dove però, molto spesso, avrebbero piuttosto la funzione di valere come"giochi di società"atipici e un po'oltre i"margini"di ciò che viene comunemente definito"normalità". La regia di Koepp e l'interpretazione di Bacon, Erbe, Zachary, della Douglas e degli altri funzionano sinergicamente, assicurando un risultato importante, dove la componente"horror"ha il giusto peso nella ricerca di quanto si sottrae ai limiti della percezione come anche della ragione. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
toty bottalla giovedì 12 febbraio 2015
puzzle confuso che alla fine si ricompatta! Valutazione 3 stelle su cinque

Un thriller lentamente articolato a cui manca un assemblaggio corale, affidata agli assoli di bacon la storia perde di incisività nella prima parte, man mano però il film lascia tracce apparentemente incomprensibili (come il bambino che vede piume che non gli piacciono) ma che alla fine verranno chiarite, la storia è simile ad altre già raccontate in altri film, il sesto senso uscito lo stesso anno per esempio, e come in quest'ultimo la fase horror è limitata lasciando spazio alla narrazione giallo-drammatica, poco curata la fotografia in un film comunque discreto. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
fausto savarino lunedì 18 agosto 2014
horror/thriller che punta tutto sulla trama Valutazione 4 stelle su cinque

Complessivamente un buon film, buona la regia e le inquadrature, nulla di eccezionale per carità, ma comunque buone. Quello che più salta all'occhio è la trama discretamente scritta, anche se con qualche piccola sbavatura non troppo grave, e l'ottima sceneggiatura. Il giovane Koepp (giovane come regista), che conosciamo in realtà già da prima per le sceneggiature di grandi film come La morte ti fa bella, Jurassic Park, Mission: Impossible e Omicidio in diretta, qui inizia a mostrare anche la sua abilità di regista seppure ancora molto acerba che affinerà egregiamente col successivo film, Secret Window. La vicenda parte come un horror classico: un bambino parla al vuoto in seconda persona come se si stesse rivolgendo ad un amico lasciando presagire, senza troppi sforzi, la presenza di una qualche entità sovrannaturale all'interno dell'abitazione. [+]

[+] lascia un commento a fausto savarino »
alan rubino venerdì 27 maggio 2011
un thriller senza sorprese Valutazione 2 stelle su cinque

Tom Witzky (Kevin Bacon) lavora per un'azienda telefonica in qualità di guardafili, e vive in una bella casa in affitto nella periferia di Chicago con la moglie Maggie e il piccolo Jake, suo figlio, il quale, all'insaputa dei genitori, sembra sia in grado di comunicare con presenze impalpabili. Una sera, durante una festa, Tom, scettico circa tutto ciò che concerne il paranormale, sfida la cognata Lisa a ipnotizzarlo, per dimostrarle che le sue teorie inerenti alla parapsicologia sono del tutto prive di fondamento. La donna accetta, ma la seduta inaspettatamente funziona: ben presto, l'uomo comincia ad essere tormentato da incubi e visioni minacciose riguardanti una ragazza di diciassette anni, scomparsa misteriosamente dal vicinato sei mesi prima e mai ritrovata. [+]

[+] lascia un commento a alan rubino »
dolcekiara lunedì 20 settembre 2010
recensione originale Valutazione 3 stelle su cinque

Tom Witzky e un gran lavoratore e un buon padre: la sua è una vita tranquilla. Ma improvvisamente sprofonda in un incubo agghiacciante che gli fa scoprire l'esistenza di un altro mondo... Dopo una seduta di ipnosi durante un party, Tom non è più lo stesso. Vede cose che non sa spiegare e sente voci che non può ignorare. Mentre le terrificanti visioni si intensificano, Tom si rende conto di avere a che fare con un crimine efferato rimasto impunito. Ma questi incubi iniziano a trovare dello conferme e Tom ha paura di andare avanti. Cerca disperatamente di liberarsi di questi poteri soprannaturali ma riesce solo ad essere sempre più coinvolto in un mistero che sta rovinando la sua vita. [+]

[+] lascia un commento a dolcekiara »
simox89 domenica 30 agosto 2009
un film ben fatto.. Valutazione 3 stelle su cinque

Ho letto la recensione. Hanno scritto che è un film dove c'è gente che fa sedute spiritiche perché non sa cosa fare. Quindi mi sono domandato se questa persona abbia visto il film oppure no, perché non è assolutamente così, si forse mancano scene con più suspance, però è ben fatto ed è molto piacevole guardarlo. Tutto qui e non sono assolutamente d'accordo con la recensione presente in questo momento.

[+] lascia un commento a simox89 »
lindablair giovedì 14 agosto 2008
ben riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

Tom Witzky è un marito e un padre come tanti altri. Ma una sera ha un'animata discussione con la cognata Lisa a proposito delle pratiche di ipnosi,che Tom ritiene falsità inesistenti;per provare di aver ragione,l'uomo si fa ipnotizzare da Lisa. Quando si risveglia,Tom scopre che in casa sua avvengono eventi paranormali,tra cui le continue apparizioni del fantasma di una ragazza assassinata,Samantha Kozak. L'uomo si accorge che anche suo figlio,il piccolo Jake,avverte strane presenze.Intanto Samantha inizia disperatamente a chiedere aiuto,così Tom cerca di risalire all'identità e alla morte della ragazza.

[+] lascia un commento a lindablair »
mario lunedì 16 luglio 2007
ma il sesto senso è uscito prima o dopo? Valutazione 3 stelle su cinque

No, nessuna critica. Era solo una domanda provocatoria. Questo film un po' ricorda il Sesto Senso, ma l'intreccio è ben diverso. Kevin Bacon è veramente all'altezza della sua fama in un ruolo un po' inedito per lui, ma dove riesce a dare un'interpretazione davvero magistrale. Penso che quando uno spettatore prova "disagio" a vedere la disperazione di quell'uomo allora siamo davanti ad un'ottima interpretazione. Un film senza colpi di scena. La fine della storia è immaginabile, ma il regista riesce comunque a creare quell'ansia dell'attesa di vedere l'esito del finale. Io avrei dato più spazio al bambino perché è sicuramente il personaggio che suscita più interesse. Non ha l'espressione inquietante come quello del sesto senso, ma attrae l'attenzione con la stessa efficacia. [+]

[+] lascia un commento a mario »
pagina: 1 2 »
Echi mortali | Indice