Dogma

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogma   Blu-Ray Dogma
Un film di Kevin Smith. Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
Commedia, durata 128 min. - USA 1999. MYMONETRO Dogma * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non confondiamo... Valutazione 3 stelle su cinque

di principiante

giovedì 2 ottobre 2003

Non confondiamo un umorismo (a sprazzi anche azzeccato) con i concetti di un film audace e innovativo sul piano della tematica, che ci ricorda che infondo siamo tutti figli di un unico Dio, che vuole per noi amore, che ci ha lascito il libero arbitrio e è sempre pronto al perdono dei suoi figli. Blasfemo credo sia l'aggettivo meno appropriato per un film che al contrario pone delle domande serie e da a modo suo, delle risposte interessanti (la descrizione di Chris Rock del Maestro è una visione di amore e compassione personalmente molto bella). Indubbiamente una pellicola votata al giovanile, quindi con parti anche più leggere, ma il regista ha saputo infondere un tono di sottofondo d’incredibile serietà. Inutile, a mio avviso, “l'apprezzamento” del critico sulla lotta tra angeli già vista in L'ultima profezia, tutti i film girano attorno agli stessi concetti: bene/male, amore/odio, vita/morte e così via, ma ciò non ne determina un grado d'inferiorità. In risposta al nostro amico Mr_iko e alla sua recensione; indubbiamente un film simpatico, con una regia non scontata (come gia dimostrato in Clerks) e con una tematica scottante, ma se diamo 5 stelle a Dogma, ai film di Orson Welles, Stanly Kubrick, François Truffaut e tanti altri, cosa bisogna dare? Cerchiamo di andare oltre alla facciata scherzosa e troveremo anche qualcosa di buono in questo film.

[+] lascia un commento a principiante »
Sei d'accordo con la recensione di principiante?

Dogma | Indice

6° | luca scialò
Roberto Nepoti
Mauro Gervasini
sito ufficiale
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada