Dogma

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogma   Blu-Ray Dogma
Un film di Kevin Smith. Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
Commedia, durata 128 min. - USA 1999. MYMONETRO Dogma * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra cult e culto in un ironico viaggio blasfemo Valutazione 5 stelle su cinque

di Mr_iko

martedì 29 ottobre 2002

Se non sei un bacchettone reazionario, se non sei un cattolico estremista, non perderti questo film. Il grande Smith crea un irresistibile mix di ironia e saggezza popolare in questo viaggio che, assomigliando ad un road movie, ricrea la ricerca della fede perduta da parte di Bethany, una giovane operatrice di una clinica per aborti, operatrice vittima lei stessa di un aborto spontaneo. Il film non è uscito in italia, dovrai accontentarti di guardarlo in inglese, ma ti assicuro che ne vale la pena. Gli attori sono irresistibili: Matt Damon e Ben Affleck sono due angeli espulsi dal Paradiso che tentano di rientrarvi, Jason Lee è un demonio che fermenterà zizzania per tutta la durata del film (che supera le due ore), Dio è donna ed è interpretato da Alanis Morrisette, Chris Rock è il tredicesimo apostolo che aiuterà Bethany (una amabile Linda Fiorentino) nella sua missione, Jay & Silent Bob sono... Jay & Silent Bob e ciò basta. Un film per persone intelligenti.

[+] lascia un commento a mr_iko »
Sei d'accordo con la recensione di Mr_iko?

jacques domenica 24 luglio 2005
fa schifo, punto e basta!

nn sono nè un bacchettone nè un reazionario, ma il film sec me fa schifo, indipendentemente dai temi trattati: è lungo, noioso e insensato, uno dei peggiori che abbia mai visto assieme a pietre miliari del acalibro di Underworld. cmq de gustibus....

[+] lascia un commento a jacques »
valentina giovedì 9 marzo 2006
sei ignorante

e non vuole essere un insulto!"ignorante nel senso che ignori" tutta la cultura apocrifa a cui il film si rifa e anche a livello cinematografico ci sono lacune.Prima di dire che i temi sono insensati magari è il caso di documentarsi un pochino

[+] lascia un commento a valentina »
pdepmcp martedì 19 settembre 2006
per fortuna è uscito anche in italiano

nonostante ci siano voluti anni prima della sua traduzione e distribuzione in italia, il film è poi uscito al cinema ed è adesso reperibile in DVD anche in versione italiana. i dialoghi in inglese di questo film sono particolarmente difficili.

[+] lascia un commento a pdepmcp »
argateo mercoledì 12 settembre 2007
........

..Vorrei innanzi tutto ricordare a tutti che questo è SOLO un film. Non è un documentario delle Paoline; se uno ha un minimo di intelligenza lo pùò guardare e vedere che tutto può risultare relativo e può essere visto dalle più svariate angolazioni. Il miracolo di questo capolavoro stà nel fatto che pur toccando temi così delicati sa far pensare e sorridere e non è minimamente offensivo. Bravo Kevin

[+] lascia un commento a argateo »
la parda flora lunedì 29 ottobre 2007
non fa schifo, non è blasfemo

ed è anche piuttosto ferrato in materia religiosa, per chi ne sappia qualche cosa, la di là delle fette di prosciutto su occhie e orecchie. Però ha l'innegabile colpa di affermare una cosa che ai cattolici più bigotti non può che rodere: "Mi stai dicendo che avere fede è una cosa negativa?No, credo solo che sia meglio avere delle idee. Voglio dire, un'idea si può cambiare. Cambiare fede è più difficile."Non solo da vedere, ma anche da pensarci un pochino su, che fra sin troppi pericolosi fanatismi sempre più comuni, la capacità di ridere e far ridere di certe assurdità è davvero ...una grazia divina.

[+] lascia un commento a la parda flora »
marcus21 giovedì 16 giugno 2011
come dimenticare george carlin!

Hai fatto un buon (per quanto appena accennato) riassunto dei personaggi, ti sei però scordato di uno dei più grandi comici americani di sempre, George Carlin, che qui interpreta il cardinale. Nonostante non sia il palo portante nel film, la sua apparizione in esso è significativa, in quanto egli ha sempre preso in giro, con la sua solita venatura molto ironica, i dogmi e le tradizioni (che a volte possono apparici davvero insensate) di tutte le religioni, in particolare del cattolicesimo. Se volete saperne di più su questo meraviglioso filosofo contemporaneo date un'occhiata ai suoi video sottotitolati su you tube! ciao.

[+] lascia un commento a marcus21 »
Dogma | Indice

1° | passeart