Dogma

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogma   Blu-Ray Dogma
Un film di Kevin Smith. Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
Commedia, durata 128 min. - USA 1999. MYMONETRO Dogma * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Critici saccenti o al massimo eruditi... Valutazione 4 stelle su cinque

di Passeart

mercoledì 14 aprile 2004

Dogma é un film dalle diverse sfacettature, comprensibile più a chi s'intende di vangeli apocrifi e teologia, piuttosto che a velleità critiche di critici che comprendono (a detta loro...) le movenze cinematografiche. In troppi casi si sono censurati film che non lo meritavano (come Dogma, appunto...), e si é dato libero sfogo, invece, ad altro che avrebbero meritato la messa al bando, per quanto abilmente diretti (vedi, ad es.: 'la pianista', che ha colpito soltanto quella parte saccente di pubblico e critica che nulla sa dell'argomento...). In altre parole, c'é del genio nel prodotto di Kevin Smith, e i dialoghi non sono mere dissertazioni astratte, ma presupposti su cui riflettere, in termini reali e sociali, se non storici e teologici. In Dogma Smith dimostra una incredibile cultura e ricerca che in pochi sanno riconoscere, la stessa che si poteva riscontrare in una purtroppo stagione invisibile di Millennium, ad esempio, dove i riferimenti superavano le singole competenze cinematografiche. Non dimentichiamoci che molti critici vivono solo nel proprio mondo, così capita che scene come quelle definite 'al rallentatore' de 'L'Ultimo Samurai', vengano ritenute inutili, quando, invece sono la chiave d'interpretazione stessa del film. Se i critici non escono dal loro mondo di vetro, nel vedere questi fil commetteranno sempre lo stesso saccente ed erudito errore. Forse che i critici debbano tornare a leggere più libri da tutto il mondo? Ormai si sta andando verso una sottospecie di critica cinematografica fondamentalista, di pura ignoranza della contemporaneità e del passato, e soprattutto (e purtroppo...) delle culture diverse dalla nostra, se non della nostra stessa... Sarebbe ora di crescere...

[+] lascia un commento a passeart »
Sei d'accordo con la recensione di Passeart?

roberta giovedì 29 marzo 2007
dogma

X ME DOGMA è IL MIGLIOR FILM KE POSSA ESISTERE...E DAVVERO SBALORDITIVO E DAI C VUOLE ANKE MOLTA FANTASIA MA CMQ KI CRITIKA QUESTO FILM SECONDO ME NN KAPISCE UN KAXXO...A BELLI APRITE GLI OKKI DOGMA è IL NUMERO UNO KM FILM!!!BYE BYE

[+] lascia un commento a roberta »
Dogma | Indice

1° | passeart