Dogma

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogma   Blu-Ray Dogma
Un film di Kevin Smith. Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
Commedia, durata 128 min. - USA 1999. MYMONETRO Dogma * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

passeart mercoledì 14 aprile 2004
critici saccenti o al massimo eruditi... Valutazione 4 stelle su cinque

Dogma é un film dalle diverse sfacettature, comprensibile più a chi s'intende di vangeli apocrifi e teologia, piuttosto che a velleità critiche di critici che comprendono (a detta loro...) le movenze cinematografiche. In troppi casi si sono censurati film che non lo meritavano (come Dogma, appunto...), e si é dato libero sfogo, invece, ad altro che avrebbero meritato la messa al bando, per quanto abilmente diretti (vedi, ad es.: 'la pianista', che ha colpito soltanto quella parte saccente di pubblico e critica che nulla sa dell'argomento...). In altre parole, c'é del genio nel prodotto di Kevin Smith, e i dialoghi non sono mere dissertazioni astratte, ma presupposti su cui riflettere, in termini reali e sociali, se non storici e teologici. [+]

[+] dogma (di roberta)
[+] lascia un commento a passeart »
mr_iko martedì 29 ottobre 2002
tra cult e culto in un ironico viaggio blasfemo Valutazione 5 stelle su cinque

Se non sei un bacchettone reazionario, se non sei un cattolico estremista, non perderti questo film. Il grande Smith crea un irresistibile mix di ironia e saggezza popolare in questo viaggio che, assomigliando ad un road movie, ricrea la ricerca della fede perduta da parte di Bethany, una giovane operatrice di una clinica per aborti, operatrice vittima lei stessa di un aborto spontaneo. Il film non è uscito in italia, dovrai accontentarti di guardarlo in inglese, ma ti assicuro che ne vale la pena. Gli attori sono irresistibili: Matt Damon e Ben Affleck sono due angeli espulsi dal Paradiso che tentano di rientrarvi, Jason Lee è un demonio che fermenterà zizzania per tutta la durata del film (che supera le due ore), Dio è donna ed è interpretato da Alanis Morrisette, Chris Rock è il tredicesimo apostolo che aiuterà Bethany (una amabile Linda Fiorentino) nella sua missione, Jay & Silent Bob sono. [+]

[+] fa schifo, punto e basta! (di jacques)
[+] sei ignorante (di valentina)
[+] per fortuna è uscito anche in italiano (di pdepmcp)
[+] ........ (di argateo)
[+] non fa schifo, non è blasfemo (di la parda flora)
[+] come dimenticare george carlin! (di marcus21)
[+] lascia un commento a mr_iko »
lucifero13 martedì 16 marzo 2004
l'insostenibile peso del vaticano Valutazione 3 stelle su cinque

E' un peccato che i film come questo siano fermati, in Italia, dalla presenza costante ed opprssiva della Città del Vaticano. Abbiamo dovuto aspettare anni per vederlo (per scavalcare prudentemente il Giubileo) e non possiamo nemmeno gustarcelo su grande schermo. Eppure la satira nei confronti di Dio è spassosa e mai volgare, gli interpreti sono in forma (perfino l'inespressivo per eccellenza, Ben Affleck, riesce a risultare simpatico) e si ride per le molte gag presenti. Agghiacciante il doppiaggio italiano, che riesce a trasformare Silent Bob in "Zittino". Da vedere.

[+] zittino (di miusic89)
[+] lascia un commento a lucifero13 »
principiante giovedì 2 ottobre 2003
non confondiamo... Valutazione 3 stelle su cinque

Non confondiamo un umorismo (a sprazzi anche azzeccato) con i concetti di un film audace e innovativo sul piano della tematica, che ci ricorda che infondo siamo tutti figli di un unico Dio, che vuole per noi amore, che ci ha lascito il libero arbitrio e è sempre pronto al perdono dei suoi figli. Blasfemo credo sia l'aggettivo meno appropriato per un film che al contrario pone delle domande serie e da a modo suo, delle risposte interessanti (la descrizione di Chris Rock del Maestro è una visione di amore e compassione personalmente molto bella). Indubbiamente una pellicola votata al giovanile, quindi con parti anche più leggere, ma il regista ha saputo infondere un tono di sottofondo d’incredibile serietà. [+]

[+] lascia un commento a principiante »
aristoteles domenica 15 novembre 2015
il cristo compagnone Valutazione 3 stelle su cinque

Mi rendo conto che ad alcuni ferventi cattolici il film potrebbe venire in antipatia e potrebbero etichettarlo come un insulto blasfemo.
Tuttavia,a mio modesto parere,quanto scritto potrebbe risultare vero solo ad una prima,superficiale,occhiata occhiata.
In fondo si prende in giro e si denuncia,diciamo così,la Chiesa non Dio,la cui onnipotenza non è mai mai messa seriamente in discussione.
Si ride e si sorride certo,ci sono battute anche piuttosto volgari ma lo scopo finale è quello di farci intendere che la religione non dovrebbe essere vissuta con quel senso di pesantezza e di autofustigazione.
In fondo siamo un popolo di peccatori ma è inevitabile. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
luca scialò venerdì 25 febbraio 2011
critica demenziale e inverosimile al cattolicesimo Valutazione 2 stelle su cinque

Una Chiesa del New Jersey compie un secolo di vita. L'insolito Vescovo che la guida vorrebbe darle un tocco di modernità, ritenendo che il cattolicesimo sia ormai in decadenza e ritenuto roba vecchia, con la perdita emorragica di fedeli. Inaugura così una statua alquanto hippy di Gesù e un rituale che fa ottenere indulgenze ai fedeli già solo attraversando le porte della Chiesa. Due angeli rinnegati da Dio ne vogliono approfittare per poter ritornare in Paradiso. Ma se attraversano quelle porte, distruggeranno anche gli esseri umani. Troveranno così sulla loro strada due strambi profeti, l'arcangelo portavoce di Dio, un Apostolo di colore non riconosciuto dai Vangeli, una Musa  e. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
Dogma | Indice

1° | passeart