Dogma

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogma   Blu-Ray Dogma
Un film di Kevin Smith. Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
Commedia, durata 128 min. - USA 1999. MYMONETRO Dogma * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aristoteles domenica 15 novembre 2015
il cristo compagnone Valutazione 3 stelle su cinque

Mi rendo conto che ad alcuni ferventi cattolici il film potrebbe venire in antipatia e potrebbero etichettarlo come un insulto blasfemo.
Tuttavia,a mio modesto parere,quanto scritto potrebbe risultare vero solo ad una prima,superficiale,occhiata occhiata.
In fondo si prende in giro e si denuncia,diciamo così,la Chiesa non Dio,la cui onnipotenza non è mai mai messa seriamente in discussione.
Si ride e si sorride certo,ci sono battute anche piuttosto volgari ma lo scopo finale è quello di farci intendere che la religione non dovrebbe essere vissuta con quel senso di pesantezza e di autofustigazione.
In fondo siamo un popolo di peccatori ma è inevitabile. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
paride86 domenica 27 maggio 2012
insulso Valutazione 2 stelle su cinque

Non si capisce bene cosa sia "Dogma": un film satirico? Una commedia sulle religioni dai toni neri e graffianti? Un film demenziale? Probabilmente vorrebbe essere tutte e tre le cose insieme, e invece il risultato finale non è all'altezza di nessuna tra le opzioni.
Un film impantanato nelle intenzioni.

[+] lascia un commento a paride86 »
barbara simoncini lunedì 11 luglio 2011
il mio preferito Valutazione 4 stelle su cinque

Sembra la solita commedia da blockbuster ma in realtà è un geniale patchwork di nozioni sulla religione cristiana apocrifa e il rapporto del cattolicesimo (WOW) ufficiale col credente medio. Scoppeittante, sarcastico al limite della decenza e tuttavia non la oltrepassa mai grazie a tutti i suoi personaggi scanzonati. Fa ridere, sempre, e fa riflettere senza essere pedante, pomposo, noioso e, non ultimo, blasfemo. L'ho visto svariate volte e ogni volta scopro che oltre ai personaggi principali ci sono le comparse, quelle inquadrate come sfondo, che hanno una loro breve storia come accade nella scena dell'aeroporto. Secondo me fa tranquillamente le scarpe a filmoni imponenti e pretenziosi ma è il mio modesto parere. [+]

[+] lascia un commento a barbara simoncini »
luca scialò venerdì 25 febbraio 2011
critica demenziale e inverosimile al cattolicesimo Valutazione 2 stelle su cinque

Una Chiesa del New Jersey compie un secolo di vita. L'insolito Vescovo che la guida vorrebbe darle un tocco di modernità, ritenendo che il cattolicesimo sia ormai in decadenza e ritenuto roba vecchia, con la perdita emorragica di fedeli. Inaugura così una statua alquanto hippy di Gesù e un rituale che fa ottenere indulgenze ai fedeli già solo attraversando le porte della Chiesa. Due angeli rinnegati da Dio ne vogliono approfittare per poter ritornare in Paradiso. Ma se attraversano quelle porte, distruggeranno anche gli esseri umani. Troveranno così sulla loro strada due strambi profeti, l'arcangelo portavoce di Dio, un Apostolo di colore non riconosciuto dai Vangeli, una Musa  e. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
nick castle venerdì 9 ottobre 2009
megalomania e misticismo secondo kevin smith! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film stravolge tutto quello che la chiesa ha sempre imposto come codice a cui credere. Angeli, sicari divini, creature di origine fecale provenienti dal Golgota, profeti, apostoli apocrifi e chi più ne ha più ne metta. Kevin Smith gioca con lo spettatore, per vedere fino a quando è disposto ha dar conto, al suo delirio, che in fin dai conti non è che una provocazione verso la chiesa. Il film è motlo gradevole, per alcuni innegabili punti forti, ad esempio in primis: la presenza spassosa di Jay e Silent Bob, personaggi quasi ponnipresenti nei film di Smith, un folto cast che sorregge le parti meno movimentate del film, l'azzeccata coppia Affleck-Damon, già vista in "Will Hunting: Genio ribelle" e i dialoghi e le scene surreali, che non annoiano mai, perchè troppo ambigue e curiose, per rimanerne inerti. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
charlotte_alice martedì 25 agosto 2009
attenzione nel finale Valutazione 4 stelle su cinque

Penso che lo sbaglio in cui si cade vedendo il film è che Kevin Smith abbia fatto una parodia di tutti i dogmi cristiani o, tanto meno, li deride. E' una riflessione tranquilla, che non mette in crisi perchè è proprio durante il finale che si si concentra tutto il significato del film. Qui si sta parlando della comunicazione tra Dio e gli uomini con intermediario la Chiesa. Tutto qui.

[+] lascia un commento a charlotte_alice »
kevin forever martedì 2 dicembre 2008
spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

film bellissimo

[+] lascia un commento a kevin forever »
defe venerdì 3 ottobre 2008
mah non saprei Valutazione 3 stelle su cinque

io trovo che sia un bel film,pero' dalle ottime potenzialità della trama mi aspettavo qualcosa di piu'...belle tutte le metafore,pero' mi aspettavo fosse piu' divertente...le scene che mi hanno fatto ridere sono veramente poche,invece sorgono molti punti di riflessione sulla religione e il modo di viverla ai giorni nostri...insomma un discreto film con una buona idea di partenza ma nn sviluppato a pieno potenziale a mio parere...

[+] lascia un commento a defe »
manux lunedì 22 settembre 2008
sparisci Valutazione 0 stelle su cinque

dogma e into the wild sono film brutti?? se la pensi cosi Vai a guardarti natale a miami....il fatto che non ti siano piaciuti non significa che siano i film piu brutti mai fatti..è poi into the wild è un film veramente bello e toccante

[+] lascia un commento a manux »
iaia domenica 13 aprile 2008
w piton!! Valutazione 3 stelle su cinque

dimenticavo...ma parliamone di alan rickman!!!!!!che genio è????

[+] lascia un commento a iaia »
pagina: 1 2 3 »
Dogma | Indice