Come te nessuno mai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Come te nessuno mai   Dvd Come te nessuno mai   Blu-Ray Come te nessuno mai

Il docuhorror mucciniano Valutazione 1 stelle su cinque

di davidestanzione

domenica 26 dicembre 2010

Ecco fatto. Muccino (Gabriele, il regista) ci distilla il suo urlato ritratto (più che altro, un bozzetto da bambino d'asilo) di una gioventù romana zeppolosa, urlata e idealqualunquista con la vanagloriosa e sfacciata superbia dello spaccato generazionale. In realtà, nonostante il buon Silvio (Muccino, l'attore...?) abbia ragione da vendere quando fa notare al padre che i fascisti della sua epoca erano altrettanto edulcorati rispetto a quelli del Ventennio tanto quanto quelli di fine anni '90 lo sono a confronto dei sessantottini, l'affresco é circoscritto, limitato (e non solo dal punto di vista territoriale), mal recitato e vagamente posticcio. Pretenzioso il tentativo di demolire una generazione (che di per sé non ne ha affatto bisogno) attraverso un personaggio vagamente smidollato e arrogantemente pasticcione come Silvio, o piuttosto facendoci (semplicemente) notare che gli ex rivoltosi si sono trasformati oggi in borghesucci con cravatta e doppio petto: il tutto é scontato, lapalissiano e superficialotto in quello che é forse il peggior film di Muccino, già un po' tronfio ma ancora non così smaliziato da celare le imbarazzanti falle di scritture dietro recitazioni esagerate e sensazionalistiche. Com'é mieloso, questo crollo idealistico postsessantottino: annega nelle guanciotte arrossate, negli ingenui palpiti altrettanto cromatizzati, nelle catalogazione enumerante delle varie tipologie giovanilistiche "romanare" e non solo (gli emo avevano da venire, ma la scena é forse in sé la più carina e, per così dire, "memorabile" del film), perfino nella posticcia e insopportabile surrealizzazione finale dell'atto sessuale tanto agognato. I comprimari Giuseppe Sanfelice e Giulia Stagerwalt, pur non dotatissimi neanche loro in termini espressivi, sono surclassati dalle sputacchianti rivendicazioni di Muccino S. Un Muccino che disteso sul letto si interroga su temi come futuro, morte e caducità dell'esistenza con frasi della serie "Vorrei svegliarmi tra trent'anni", un Che ne sarà di noi ante litteram a tutti gli effetti, chiosato e fastidiosissimo. A volerlo prendere seriamente (impresa titanica) "Come te nessuno mai" potrebbe essere catalogato come un docuhorror. La domanda é una sola a questo punto: docuhorror realistico? Be', l'horror di per sé é raramente realistico, per tanto l'espressione docuhorror é in sé quasi ossimorica. "Come te nessuno mai" non fa eccezione: di sicuro é tutt'altro che realistico proporci con grossolana ruffianaggine da commediola approssimativa un panorama giovanile in cui campeggiano soltanto assolute teste vuote e insopportabili fregnoni.

[+] lascia un commento a davidestanzione »
Sei d'accordo con la recensione di davidestanzione?

Come te nessuno mai | Indice