Audition

Acquista su Ibs.it   Dvd Audition   Blu-Ray Audition
Un film di Takashi Miike. Con Ryo Ishibashi, Eihi Shiina, Tetsu Sawaki, Jun Kunimura.
Titolo originale Ôdishon. Horror, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Giappone, Corea del sud 1999. - Wanted uscita lunedì 23 gennaio 2023. MYMONETRO Audition * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

disturbante Valutazione 4 stelle su cinque

di lukemisonofattotuopadre

Feedback: 1928 | altri commenti e recensioni di lukemisonofattotuopadre
lunedì 10 ottobre 2011

Takashi Miike scelte uno stile e atmosfera registica completamente diversi rispetto a il suo capolavoro (per la critica) Ichi the Killer. Qui il ritmo, anche nelle scene più truculente è rarefatto e misurato, e come dargli torto? La tensione è palpabile dall'inizio alla fine e per paradosso non ci sarebbe bisogno di caratteri morbosi o altri contenuti per impressionare: basta proprio l'atmosfera. Ma i contenuti ci sono eccome: la sequenza della tortura per esempio, per la freddezza e l'ironia batte tutti i Saw che volete, per non parlare di un'attrice che una fisionomia molto particolare (e efficace), una Rossy de Palma dell'horror. Il resto del cast fa il suo lavoro con competenza. Le sequenze oniriche e i deliri nel contempo del protagonista/vittima aggiungono invece carne sul fuoco e hanno il compito non di annacquare la chiarezza del movente (che comprendiamo abbastanza istintivamente), bensì di complicare la cronologia degli eventi. A mente fredda tutto è più o meno chiaro - la sceneggiatura permette ciò senza economia - ma naturalmente l'effetto en vive è straniante ed è quello che Miike vuole. Credo di averlo sentito sghignazzare dietro la macchina da presa.

[+] lascia un commento a lukemisonofattotuopadre »
Sei d'accordo con la recensione di lukemisonofattotuopadre?

Ultimi commenti e recensioni di lukemisonofattotuopadre:

Audition | Indice

1° | andrej