Arlington Road - L'inganno

Un film di Mark Pellington. Con Jeff Bridges, Tim Robbins, Hope Davis, Joan Cusack, Robert Gossett.
Titolo originale Arlington Road. Drammatico, durata 118 min. - USA 1999. MYMONETRO Arlington Road - L'inganno * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quei film che passano inosservati ingiustamente... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257547 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 17 agosto 2020

"Arlington Road"(Mark Pellington, 1999)liberamente ispirato all'attentato di Oklahoma City, può apparire(e in parte forse è)molto professorale, dialogico anzi fin troppo"monologico"(lo erano anche i dialoghi platonici...,ma là è un'altra storia), mentre in realtà ci mostra una"dark side"della nostra società(la realtà USA è diversa, lo sappiamo, ma non così tanto, ormai...)dove nelle"pieghe"(il lemma è di Deleuze, anche in collaborazione con Felix Guattari)si nasconde il demone del fascismo(non uso altro lemma, dato che distinzioni troppo capziose e dettaglia rischiano di"sfumare"il concetto, riducendolo a nulla, annichilendolo in modo sostanziale9che si nasconde in quel perbenismo borghese che ne è sempre stato il principlae fomite, la causa principale, anche e soprattutto quando si è"abbellito"con un falso ribellismo che in realtà andava sempre e soltanto a rafforzare l'ordine costituito, lo"status quo ante". Il film in oggetto, con quel finale sconcertante, nel quale il principlae accusator,e "scottato in vivo", in quanto sua moglie, in forza all'FBI, era stata uccisa proprio per aver"troppo indagato"su un "nido di vipere", viene poi additato al pubblico ludibrio quale responsabile dell'attentato che aveva previsto e cercato di sventare, individuandone anche il colpevole.  Francamente un film importante, che mette in luce le troppe complicità immanenti anche e soprattutto a forze come l'FBI, chiaramente direttamente coinvolte nel potere(negli States, peraltro, una vera tripartizione liberaldemocratica/montesqueuiana tra potere legislativo, essecitivo e giudiziario  esiste praticamente solo sulla carte)facciano di tutto per preservarlo servandosi di quelle forze"oscure"che sembrerebbero minarlo... Interpreti di gran classe Tim Robbins, Jeff Bridges, Hope Davis, Robert GOssett.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Arlington Road - L'inganno | Indice

2° | onufrio