Anna and the King

Acquista su Ibs.it   Dvd Anna and the King   Blu-Ray Anna and the King
Un film di Andy Tennant. Con Jodie Foster, Chow Yun-Fat, Bai Ling, Ann Firbank, Tom Felton.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - USA 1999. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 gennaio 2000. MYMONETRO Anna and the King * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un coraggio fuori del suo tempo Valutazione 5 stelle su cinque

di Laura

venerdì 4 gennaio 2008

Ci vuole un grande coraggio per cambiare la propria vita in modo così radicale come fece Anna Leonowens: lasciare il proprio paese, in compagnia del figlioletto, e affrontare una cultura così diversa da quella occidentale, o per la precisione, da quella anglosassone. Il coraggio, anche, di venire meno alle proprie certezze derivate proprio da quella cultura da dominatori del mondo: un coraggio premiato, alla fine, da un grande amore. Due frasi in particolare mi hanno colpito, ed entrambe sono state pronunciate dal re di un paese che non teneva in grande considerazione le donne, se non per il proprio piacere. Pronunciò la prima mentre avevano intrapreso il viaggio per la ricerca dell'elefante bianco: "Quando una donna che ha tanto da dire non parla, il suo silenzio può essere assordante". La seconda viene pronunciata alla fine del film, mentre il re ed Anna ballano, per l'ultima volta, mano nella mano, consci del loro amore e della impossibilità di poter vivere insieme ed egli le dice "Non avrei mai creduto che si potesse essere attratti da una sola donna". Queste parole la rendono immensamente orgogliosa ed anche immensamente triste e noi con loro. Un film travolgente e straordinario.

[+] lascia un commento a laura »
Sei d'accordo con la recensione di Laura?

Anna and the King | Indice

1° | laura