Velvet Goldmine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Velvet Goldmine
Un film di Todd Haynes. Con Ewan McGregor, Jonathan Rhys Meyers, Toni Collette, Christian Bale, Eddie Izzard.
Biografico, durata 123 min. - USA, Gran Bretagna 1998. MYMONETRO Velvet Goldmine * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

beatrix kiddo venerdì 5 febbraio 2016
il labirinto glam di velvet goldmine Valutazione 4 stelle su cinque

Una messinscena di un omicidio e la scomparsa di una rock star, è così che il film comincia ed è da questo episodio che la trama procede verso un finale dai tratti labirintici. Un alternarsi di salti temporali tra presente e passato, un'assonanza tra Curt Wild e il celebre esteta Oscar Wilde, di cui sono presenti nel film numerosi riferimenti, così da creare un collegamento tra il glam rock degli anni 70 e i primi dandy della letteratura. La storia della celebrità scomparsa, Brian Slade, è ricostruita attraverso un'indagine portata a compimento da Arthur Stuart, giornalista a fan dello stesso Brian.
Il filo che collega l'intera storia è una spilla verde che compare dalla primissima scena e ricompare nall'ultima, passata di generazione in generazione e che tocca tutti i personaggi principali del film. [+]

[+] lascia un commento a beatrix kiddo »
byrne domenica 3 novembre 2013
estasiato e programmatico. Valutazione 0 stelle su cinque

(voto: 3 stelle e mezzo) Velvet Goldmine è uno sguardo penetrante ed ampio sulla cultura e la musica glam, esplose nei paesi anglosassoni a partire dai primi anni '70 e aventi prodotto alcune delle pagine più sensazionali e raffinate della storia musicale popolare del secolo scorso. Sulle spalle di tre interpretazioni titaniche si rivivono vita e filosofia, genio e dannazione di praticamente tutte le star del periodo, più alcune di quelle che ne hanno determinato la nascita ed altre che sono accomunate alle prime solo dall'effimero rapporto col personaggio e il palco. Bowie, ovviamente. Ma anche Dylan, Reed, Bolan, Iggy Pop (quindi indirettamente Morrison), Eno e tanti altri. Riflette, il film, riflette sull'eterna mitologia del travestimento e dell'immagine con un geniale incipit ottocentesco che ricollega il movimento direttamente a Oscar Wilde e al suo evanescente Dorian Gray. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
misterg sabato 14 agosto 2010
un tuffo nel british glam anni '70! Valutazione 4 stelle su cinque

Non mi dilungherò in una recensione approfondita, perché non ci sono parole per descrivere questo film. Tutto è perfetto! Gli appassionati del glam rock gradiranno sicuramente e chi il rock non lo mastica potrà comunque apprezzare questo film, per la sua estetica curata, per il suo essere "glitter". La colonna sonora è a dir poco stupenda, e le interpretazioni pure. Un film sulla musica, con la musica nella musica.  Assolutamente consigliato.

[+] lascia un commento a misterg »
paride86 sabato 25 luglio 2009
carino e nostalgico Valutazione 3 stelle su cinque

Ritratto del fenomeno Glam Rock, nato ed eclissato velocemente, un po' come il Brian Slade del film. Forse Haynes prende un po' troppo sul serio ciò che racconta: scomodare Oscar Wilde mi sembra un tantino eccessivo per giustificare la semplicità narcisistica e il vuoto di fondo delle canzoni glam. Comunque è un bel film da vedere e i tre attori protagonisti non deludono le aspettative.

[+] lascia un commento a paride86 »
tveye lunedì 9 febbraio 2009
she's got a tv eye on me Valutazione 4 stelle su cinque

Il film velvet Goldmine lascia il segno. Per me è un vero cult, il film che parecchi anni fa mi ha fatto conoscere e amare il glam rock e che ancora oggi, dopo innumerevoli visioni, riguardo con piacere. Una tra le più belle storie d'amore e rock'n roll.

[+] lascia un commento a tveye »
ewan's wife lunedì 4 febbraio 2008
mamma mia Valutazione 4 stelle su cinque

lo adoro.. ewan mc gregor è sempre il migliore... lo amo... e poi la voce di tom yorke?? mamma mia...

[+] lascia un commento a ewan's wife »
ohdeadair martedì 27 novembre 2007
strepitoso!! Valutazione 5 stelle su cinque

uno dei migliori film mai visti in circolazione ha il potere di ricreare alla perfezione la scena glam e di buttartici dentro in pieno

[+] lascia un commento a ohdeadair »
checco livorno mercoledì 21 novembre 2007
un film unico! Valutazione 5 stelle su cinque

grandi performance degli attori, musiche bellissime,storia affascinante . . . che pretendere di più! davvero unico!

[+] lascia un commento a checco livorno »
vincvega domenica 17 dicembre 2006
domanda: a chi è ispirato il personaggio di brian Valutazione 4 stelle su cinque

Curt Wild = Iggy Pop Jack Fairy = David Bowie Brian Slade = ?

[+] a chi è ispirato brian slade? (di nancy)
[+] brian slade (di gimmedanger)
[+] lascia un commento a vincvega »
lucifero13 martedì 16 marzo 2004
talento e lustrini Valutazione 4 stelle su cinque

Il glam è un fenomeno che noi italiani non potremo mai capire appieno. Troppo lontana da noi una cultura così libera e colorata, rispetto al grigiore e alle imposizioni del cattolicesimo. Forse proprio per questo Velvet Goldmine cattura inesorabilmente lo spettatore, trascinandolo nel suo vortice di colori sgargianti e musiche (splendide) dell'epoca, reinterpretate per l'occasione da un carnet di artisti fenomenali, tra cui spiccano Thom Yorke e John Greenwood dei britannici Radiohead, ma anche un bravissimo Ewan McGregor, perfetto nell'interpretare con la voce ed il corpo il suo clone personale di Iggy Pop. Bellissima la caratterizzazione dei personaggi, interpreti memorabili, soprattutto McGregor e Toni Collette, peccato solo per Rhys Meyers, un po' troppo "pesce lesso" e consapevole della propria bellezza; il film perde ritmo nel finale, ma è un peccato perdonabile, per una pellicola che rimane impresso nella memoria.

[+] lascia un commento a lucifero13 »
pagina: 1 2 »
Velvet Goldmine | Indice