The Faculty

Acquista su Ibs.it   Dvd The Faculty   Blu-Ray The Faculty

dandy venerdì 9 febbraio 2024
scuola alienata,o alienante? Valutazione 3 stelle su cinque

Con il coevo "Generazione perfetta" un film sui percoli tra i banchi che mescola "Scream,"(anche qui sceneggia Kevin Williamson)con "Men in black" e un pizzico di "The breakfast club".Il regista di "Dal tramonto all'alba" sa come tenere il ritmo in palla e ironizza con gusto e intelligenza sul parallelo minaccia aliena/omologazione ed oppressione a cui contrapporre la propria unicità e i piaceri "proibiti" a cominciare dalle droghe.Oggi gli effetti in CGI risultano datati,ma non la caratterizzazione dei personaggi e l'evoluzione delle loro storie con quella in cui si trovano.Piacevoli citazioni da "L'invasione degli ultracorpi"(d'obbligo),"La cosa" e "Alien". [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabio57 giovedì 5 novembre 2015
ridicolo Valutazione 1 stelle su cinque

Assolutamente in disaccordo con il critico, trovo veramente inguardabile questo pseudo-horror che non ha né capo ne coda.

[+] lascia un commento a fabio57 »
toty bottalla lunedì 11 novembre 2013
banale, stupido e inutile! Valutazione 1 stelle su cinque

Quando hai finito la visione, ti rendi conto d'aver perso 90 minuti della tua vita, il film ha una trama banale, una sceneggiatura attenta solo a creare tensione inutile perchè prevedibile, i dialoghi sono stupidi ma almeno dinamici, per quanto riguarda l'impressionabilità, beh! credo che un episodio di scoopy-doo faccia più paura! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
el gato lunedì 30 aprile 2012
grottesco-comico Valutazione 0 stelle su cinque

Mi stupisce il fatto che pochi commentatori-critici-notisti abbiano colto il tratto distintivo del film, che è l'ironia, non senza qualche -invero fine-feconda scivolata nel comico. Nulla è come sembra, vanitas vanitatum vanitas, ma il tutto declinato con "cattiva"(verso i poteri di ogni sorta)ironia, senza prendere sul serio i progetti di inculturazione e socializzazione forzata...Ben recitato, con un Robert Patrick che in altre occasioni("X-Files", per ex.)sarà agente fin troppo serio... Un divertissement di grande qualità, si potrebbe dire.  Eugen Galasso(El Gato)

[+] lascia un commento a el gato »
el gato lunedì 30 aprile 2012
grottesco al fulmicotone Valutazione 0 stelle su cinque

Molto intelligente, vera"chicca", del fanta-grottesco. Credo, però, valga la pena sottolinearne la componente comica, di"distruzione(anzi de-costruzione) dei luoghi comuni": nulla è come appare, la "sciocca" si rivela geniale, gli imbranati sono in realtà "fuoco e fiamme".  Da vedere, per assaporarne ogni scena, che nasconde ciò che non è troppo difficile   estrarne, ma qualcosa, appunto, nasconde. Ogni luogo comune(educativo, sociale, altro)viene messo alla berlina, in un hellzapoppin indiavolato e dissacrante.    El Gato(Eugen Galasso )

[+] lascia un commento a el gato »
spalla martedì 4 maggio 2010
un buon horror targato robert rodriguez Valutazione 3 stelle su cinque

Meglio una società di ragazzi con tutti i suoi difetti e contraddizioni che una troppo perfetta ma monotona e composta da giovani simili a zombie. Strano come nel 1998 siano stati realizzati ben 3 film aventi questo tema portante: "Generazione Perfetta", "Quel Misterioso Amico di Mia Madre" e, appunto, "The Faculty". Quest'ultimo è probabilmente il migliore. E' vero che è anche il più macabro, l'unico che vira decisamente verso l'horror, ma al di là di questo è sicuramente quello meglio realizzato e anche quello che regala il maggior numero di emozioni. La trama è infatti avvincente, ricca di colpi di scena ed assicura un alto livello di tensione dall'inizio alla fine. Il tutto tra l'altro senza un massiccio impiego di effetti speciali e scene sanguinose. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
nick distefano domenica 2 novembre 2008
da dimenticare... Valutazione 1 stelle su cinque

Rodriguez è irriconoscibile nel suo stile, Williamson che nè ha scritto la sceneggiatura lo fa secondo i soliti canoni dei giovani fatti e srafatti che sono gli unici a risolvere la situazione. Ormai questo schema non attira più nessuno, ma non attirava già più nel 1998.

[+] lascia un commento a nick distefano »
The Faculty | Indice

Simona Pellino