Beloved

Un film di Jonathan Demme. Con Oprah Winfrey, Danny Glover, Thandie Newton, Kimberly Elise, Beah Richards.
Drammatico, durata 171 min. - USA 1998. MYMONETRO Beloved * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

balunzen sabato 30 gennaio 2021
splendido! Valutazione 4 stelle su cinque

Film pregno di pathos, di significati e di dolorosi interrogativi: ognuno dei 4 protagonisti avrebbe dato materiale per un lungometraggio. Splendido, inquietante, doloroso, magnetico.

[+] lascia un commento a balunzen »
francesco2 lunedì 2 gennaio 2012
un classico.....magari troppo? Valutazione 3 stelle su cinque

Un lungo classico del cinema, come lo sfortunatissimo "Cancelli del cielo", come anche -Si dice- lo spielberghiano "Colore viola". Mi sbaglierò, ma credo che opere di questo tipo siano destinate o ad un grande successo o al fiasco, come è avvenuto anche ad un altro lunghissimo film, "Wyatt Earp" di Lawrence Kasdan. Da Demme non ci aspetteremmo un film "Epopea", ma i registi -E non solo loro-, probabilmente non vanno troppo incasellati in un ruolo. Poi "Beloved" è attraversato per non dire abitato da un'"altra" dimensione (Cinematografica, ma non solo........) Al classico film lungo, "Bello" (Ma non troppo), con sfumature (Sic!) sociali che probabilmente non a tutti interessano, si accompagna un'"altra storia": chi è questa ragazza nera? Perché Demme introduce il suo personaggio in questa maniera così singolare? E se non è chi sostiene di essere, come faceva a sapere determinate cose? E, forse, perché scomparire "quel giorno?" Il passato ritorna sempre in tutte le forme, i nostri traumi sono destinati a (Ri)emergere persino in una società ove non esisteva che qualche giornale: in più nella vita della protagonista, oltre alla giovane ritorna chi rappresentava (Soltanto?) un oggetto di affetto e stima. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
jemanja lunedì 17 ottobre 2011
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente interessante! Ti tiene attaccato al video senza colpi di scena ne effetti speciali.. Un peccato che sia stato snobbato in italia, tocca temi interessanti e lo fa con crudezza e realtà. Ottime le interpretazioni degli attori e bella la trama. Merita di più. Uno di quei film che ti lascia qualcosa, da rivedere ogni tanto. Mi è proprio piaciuto.

[+] lascia un commento a jemanja »
lisbeth mercoledì 23 settembre 2009
una medea nera e il suo spettro Valutazione 4 stelle su cinque

Il magnetismo del racconto cattura dalla prima scena a cui,con puntuale Ringcomposition,si salderà la fine della storia.La scoperta del retroterra della vicenda e del vissuto dei personaggi procede per analessi,squarci improvvisi,violente lame di luce ad illuminare scenari infernali.Sethe, schiava nera affrancata,per un attimo trova pace con i suoi figli nella fattoria di nonna Soux. L'arrivo dei bianchi che esigono nei suoi figlioletti la merce umana frutto della compravendita legalmente riconosciuta dallo Stato,sconvolge nella sua mente il faticoso equilibrio ritrovato dopo esperienze di inenarrabile sofferenza,e in una scena memorabile di disperazione e orrore li uccide per riappropriarsene e sottrarli,lei barbara,alla vera barbarie del mondo che si presume civilizzato ”Preferisco saperli in pace in cielo che all’inferno qui sulla terra”. [+]

[+] lascia un commento a lisbeth »
jack che mercoledì 5 marzo 2008
bellammerda Valutazione 1 stelle su cinque

Comico nella sua pretesa di drammaticità,battute ridicole,scene assurde,talenti sprecati.Danny Glover è passato da un capolavoro come Arma Letale a questa robaccia.Veramente inguardabile.Oltremodo noioso e gratuito.Feccia.

[+] io non ci ho visto nulla di ridicolo (di jemanja)
[+] lascia un commento a jack che »
Beloved | Indice

1° | lisbeth