Al di là dei sogni

Acquista su Ibs.it   Dvd Al di là dei sogni   Blu-Ray Al di là dei sogni
Un film di Vincent Ward. Con Robin Williams, Cuba Gooding Jr., Annabella Sciorra, Max von Sydow.
Titolo originale What Dreams May Come. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 1998. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 novembre 1998. MYMONETRO Al di là dei sogni * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

OMNIA VINCIT AMOR Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 26 marzo 2016

Omnia vincit amor et nos cedamus amori. Un film sulla vita, la morte e l’amore attraverso fatti di cronaca, sentimenti e sogni. La fantasia di tutto il film cede il passo alla partecipazione come se fosse tutto verosimile.La morte è sempre in agguato e qui la si vede rubare la vita ad un’intera famiglia in modi diversi.La cronaca giornaliera racconta di incidenti stradali ma vederne rappresentare uno come fosse dal vivo è tremendo, agghiacciante. Vedere uscire chi si ama per non più rivederlo, terribile. Il vuoto si fa attorno a chi resta a convivere col dolore e i ricordi, talora si soccombe per farla finita, l’amore che vince perde, perché può capitare che”quando si vince si perde e quando si perde si vince”.C’è chi non vuole andar via dalla terra,da casa,dalla famiglia e come un fantasma,non visto,è inutilmente presente.C’è invece chi fugge via prima del tempo.Per i primi lo spirito non si distacca subito ed anela ad un ritorno, per gli altri resta la disperazione per aver perso con la vita anche l’anima. Così il regista ci conduce nell’al di là,in Paradiso e nell’inferno,attraverso immagini fantastiche,tutte bellissime. Quelle del Paradiso sono da sogno, di una bellezza impensabile; quelle dell’inferno terrificanti,da rabbrividire. Una magnifica colonna sonora registra ogni momento bello o tragico. Il colore domina tutte le scene.Vedere al principio del film Anne Nielsen, ben interpretata dalla bella Annabella Sciorra su una barca con una vela rossa e,vestita tutta di bianco ma coperta con gran foulard rosso da farle da pareo,è forse un presagio;l’acqua,la vela i colori tutto fa pensare ad un viaggio e al sangue che macchia il candore del più nobile sentimento che è l’Amore, quello tra coniugi e quello verso i propri figli. Tante volte il cinema ci ha fatto entrare nell’Altro Mondo,nell’immaginario Paradiso vedi “Amabili resti” e “The tree of life”, all’inferno in “Sogni” ma questa volta il Paradiso è rappresentato in maniera sublime,così come è terrificante l’inferno con il suo Ade e Caronte che passa su corpi che anelano uscire dall’acqua torbida,e poi incedi fiamme che avvolgono altri peccatori. Anche nella più remota mitologia greca si racconta che Orfeo ottenne di poter scendere negli inferi per riportare in vita Euridice ma l’Amore lo tradì come in questo bellissima storia anche Chris Nielsen, l’ottimo Robin Williams sta per perdere Anne, ma la sua sconfitta è anche la sua vittoria,come dice Chris “Quel che conte è non arrendersi mai. L’Oscar per gli effetti ci sta a pieno titolo, sono realistici e non solo frutto di una incredibile fantasia, dall’incidente stradale al Paradiso e all’Inferno. Il film è pervaso da un senso di bellezza e di vittoria, e se una farfalla si libra in cielo lo è anche l’anima di chi ama anche la Natura, infatti il regista ci mostra questo mondo in una magia di colori, di spazi ove regna la pace incontaminata come la natura nelle sue espressioni: i cieli, le piante, i prati, quelli l’uomo ingrato, uccide sulla terra che lo ospita. L’interpretazione di tutti è eccellente Gradita la partecipazione di Max von Sydow(Tracker), Cuba Gooding r.(Albert) e di Jessica Brooks(Marie Nielsen).Williams non mi è sembrato entrare completamente nel personaggio. Eccezionale è la sua orazione funebre…”Così lo vedo…”, per richiamare il titolo del film dirò che il suo “lo vedo” è il sogno di ogni genitore che generalmente si mostra per quel che è di fronte alla realtà, come ogni sogno al risveglio. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Al di là dei sogni | Indice

1° | mat1907