Titanic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Titanic   Dvd Titanic   Blu-Ray Titanic
Un film di James Cameron. Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 194 min. - USA 1997. - Walt Disney uscita giovedì 9 febbraio 2023. MYMONETRO Titanic * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Near, far, wherever you are" Valutazione 5 stelle su cinque

di Effie

sabato 6 settembre 2008

"Near, far, wherever you are, I believe that the heart does go on" [vicino, lontano, ovunque sei, credo che il cuore vada avanti]: è con questi (e altri) versi che il film "Titanic" eguaglia (nel 1998) il record di Oscar ricevuti stabilito (trentanove anni prima) da un'altra pellicola rimasta scolpita nella storia, lo strabiliante "Ben Hur". Certamente Charlton Heston non recitò con l'ausilio degli spettacolari effetti speciali cui ha fatto ricorso il regista canadese James Cameron, ma il risultato, a distanza di quattro decenni, non è stato poi così diverso. Lacrime di commozione, scene da brivido, amore, odio, morte. Cinque particolari rimasti immutati. In "Titanic" i veri protagonisti non sono i due giovani innamorati divisi dal destino. Non solo. C'è chi, oltre a Jack (Di Caprio) e Rose (Winslet) non vede nulla. Ma (per fortuna) c'è chi nota un magistrale Billy Zane nei panni di un ricco promesso sposo mollato per un "pezzente". C'è chi nota una compassata, rigida Frances Fischer che vuole impedire alla figlia di commettere quella che lei ritiene una sciocchezza. C'è chi nota un'esplosiva Kathy Bates: Oscar, qualche anno prima, per "Misery non deve morire", qui si accontenta di essere una donna benestante, ma non così rovinata dal denaro, a tal punto che sarebbe disposta ad afferrare un remo e a tornare indietro, verso quelle centinaia di uomini, donne e bambini a mollo nelle gelide acque dell'Atlantico. C'è chi nota un certo quinto ufficiale, ma lo nota solo perché, otto anni dopo, quel quinto ufficiale è diventato Reed Richards, alias Mr Fantastic. C'è chi lo nota, invece, perché è un attore in gamba, e perché è stato anche Horatio Hornblower, in una nota serie TV. C'è un ufficiale corrotto e pentito che si suicida per alleggerirsi l'anima. C'è un capitano che muore aggrappato al timone della sua nave. C'è un ingegnere navale disperato per non aver saputo costruire una nave inaffondabile, e un armatore che si crede il dio del mondo. E aristocratici che restano seduti nei loro eleganti abiti scuri, aspettando la fine. Questo è stato il mio "Titanic". Ma il "Titanic" reale, quello che affondò nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, sarà per sempre un incognita.

[+] lascia un commento a effie »
Sei d'accordo con la recensione di Effie?

vale '93 martedì 9 settembre 2008
x marvelman

Ma come ti permetti di criticare il più bel film della storia?Vai a vedere i teletubbies,che è meglio!Sn suuper d'accordo con effie!Brava!

marvelman mercoledì 10 settembre 2008
x vale '93 !!!

L'unico capolavoro della storia del cinema è il cavaliere oscuro , tutti gli altri film fanno pena !!!

vale '93 giovedì 11 settembre 2008
x marvelman

???Non ho visto il film che dici,anche se ne ho sentito parlare,ma come lo puoi paragonare a Titanic?perchè nn ti piace?

marvelman giovedì 11 settembre 2008
x vale '93 !!!

Non hai visto l'ultimo Batman ? Che bestemmia , Titanic fà schifo e basta , adatto solo a chi non capisce nulla di cinema come te !!!

vale '93 venerdì 12 settembre 2008
ehi!

Ehi,io volevo solo capire come mai nn ti piacesse,per dialogare un pò civilmente,ma forse avevo visto male.Credevo che,nonostnte le nostre opinioni diverse,sarebbe stato bello parlare con te,ma vista la tua risposta arrogante e presuntuosa nn ne vale la pena.Titanic nn fa "schifo e basta",perchè un film che ha vinto ben 11 premi oscar merita una spiegazione un pò più educata.Mi spiace solo di aver cercato di parlare con te,io sn sempre gentile con gli altri(soprattutto con quelli con un'opinione diversa dalla mia),ma qnd vedo che gli altri nn lo sn con me mi sento offesa.Continua così e qua ti farai solo nemici...Ma ti do un consiglio:cerca di aprire la mente verso le opinioni diverse dalle tue perchè nn tutti la pensano come te,e ti farai un sacco di amici su mymovies. [+]

gerard domenica 14 settembre 2008
vale lascialo perdere !

A chi non piace questo film e dice che non vale nulla, non capisce niente di cinema ed è inutile stare a replicare, lascia che vada a vedersi l'ultimo Batman che, semmai che non è un' operazione commerciale quella, che gusti orribili e si definiscono ancora cinefili !

[+] lascia un commento a gerard »
vale '93 lunedì 15 settembre 2008
x gerard

Non ti preoccupare x malverman,fortunatamente ci siamo chiariti su un altro forum e si è scusato per alcune sue risposte un pò da "cafone"...Cmq,come ti ho già scritto in risposta alla tua recensione,sn assolutamente d'accordo con te,per me titanic è un film davvero uncio,sensazionale e sicuramente il migliore che abbia mai visto...Un consiglio?Visto che intuisco che sei una persona intelligente continua a frequentare mymovies e commenta altri film....Ti aspetto!Ciaoo

joker il matto venerdì 17 ottobre 2008
aho statte calmi

regà ve dico solo na cosa nn potete mette a confronto tra il cavaliere oscuro e titanic sn due generi diversi e sn tutte e due dei bei film ma quello che rimarrà nella storia è ben hur perche a quell'epoca nn si usava gli effetti speciali e ne ha vinti 11 oscar.

[+] lascia un commento a joker il matto »
marvelman mercoledì 19 novembre 2008
ma che ben hur e titanic !!!

Esiste solo il cavaliere oscuro e tutti gli altri film fanno pena : ZITTI E MOSCA !!!

tyler durden giovedì 20 novembre 2008
x marvelman...

chi ti parla si è emozionato come non mai alla visione di quello splendido capolavoro che è il cavaliere oscuro. Detto questo vorrei solo capire se lo fai apposta a smontare una dopo l'altra le pellicole che hanno fatto la storia del cinema o no. Se veramente pensi quello che scrivi mi dispiace ma ufficialmente non capisci nulla di cinema, assolutamente nulla! E detto da me che sono il primo a riconoscere che de gustibus non disputandum est vuol dire che proprio sei arrivato oltre. Ti emozioni per dei blockbuster fatti solo per incassare soldi e screditi film come Il Padrino, C'era una volta in america, Full Metal Jacket, Into The Wild e potrei continuare all'infinito. Mha secondo me tu questi film, Titanic compreso non li hai nemmeno visti.

[+] lascia un commento a tyler durden »
stargirl raimbow mercoledì 10 dicembre 2008
mmmm...

hai azzeccato il titolo.... ti capisco le emozioni nn si riescono a spiegare scritte ma nel mio cuore e nella mia anima è rimasto e nn verrà dimenticato quel qualcosa di nuovo

[+] lascia un commento a stargirl raimbow »
marvelman giovedì 11 dicembre 2008
io i film li ho visti tutti !!!

Questo è l'unico che si salva , per il resto è solo noia : Meglio i Vanzina !!!

kiara venerdì 20 febbraio 2009
perfetta!

Ma che è sto cavaliere oscuro?Cmq Effie è una recensione meravigliosa!Complimenti 100 d'accordo con te!

[+] lascia un commento a kiara »
babu'- rose 97 martedì 17 marzo 2009
x tutti

sn daccordo cn effie... sinceramente nn ho visto il cavaliere oscuro ma sn una fan di Heat Ledger (poveretto) k in batman 2 fa il cattivo...nn posso quindi paragonarlo a titanic... tanto meno a into the wild e a tutti quei film che in un certo senso mi sono rimasti... dico, però a MARVELMAN che nn dovrebbe chiudersi in questo modo dicendo in principio che tutti gli altri film sono peggiori del cavaliere oscuro... così si rovina quella che potrebbe diventare un'ottima cultura cinematografica!! Lo dico x te!!Grazie e qualunque cosa pensiate... V.V.B.!!

[+] lascia un commento a babu'- rose 97 »
Titanic | Indice

61° | tenebre
Marco Minniti
Oscar Cosulich

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 |