Sette anni in Tibet

Acquista su Ibs.it   Dvd Sette anni in Tibet   Blu-Ray Sette anni in Tibet
Un film di Jean-Jacques Annaud. Con Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, BD Wong, Mako.
Titolo originale Seven Years in Tibet. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 19 dicembre 1997. MYMONETRO Sette anni in Tibet * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Le sofferenze di un popolo pacifico Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca Scialò

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialò
sabato 16 ottobre 2010

Heinrich Harrer è uno scalatore di montagne austriaco, ma anche campione di sci e attore, che finisce per essere arruolato nelle SS, qualche anno prima che il Fuhrer tenti la scalata del Mondo. Decide però di lasciare tutto, compreso la moglie incinta, per tentare lui una scalata sull'Himalaya. Qui però viene catturato dagli inglesi, che ivi si trovano in guerra contro i giapponesi. Dopo vari tentativi riesce però a scappare dal campo di prigionia con altri militari e raggiungere, grazie anche al suo hobby di scalatore, la città di Lhasa.
Qui conosce il futuro Dalai Lama, ma anche le sofferenze di un popolo pacifico qual è quello tibetano, martorizzato da un impero cinese in crudele ascesa. Quest'esperienza così profonda cambierà il suo modo di essere, ma gli farà anche capire quanto la storia si ripeta e cosa l'uomo sia capace di compiere, anche in un Paradiso sulla Terra qual è il Tibet.
Il film diretto da Jean Jacques Annaud ci presenta la biografia di Heinrich Harrer, scomparso nel 2006. Ponendo soprattutto l'attenzione sul fatto che la crudeltà umana non conosca limiti, anche geografici, tant'è che egli ha lasciato un inferno, quello europeo della Seconda guerra mondiale, per ritrovare i genocidi di massa dei cinesi dall'altra parte del Mondo. Orrori tra l'altro compiuti, ancora oggi, contro un popolo che professa la pace.

[+] lascia un commento a luca scialò »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialò?

massimo 49 domenica 1 marzo 2020
la parabola della reincarnazione Valutazione 0 stelle su cinque

La parabola della reincarnazione.
Ci sono analogie nel percorso di vita del protagonista Heinrich Harrer (Brad Pitt) con il giovane Christian Diestl (Marlon Brando) del film capolavoro 'i giovani leoni' di Edward Dmytryk. Entrambi i protagonisti, di umili origini, intravedono nel nazismo un futuro radioso che li faccia uscire dalla mediocrità e intraprendono la carriera militare nella Germania di Hitler. Entrambi ne sono inizialmente entusiasti ma alla fine comprendono il fallimento del loro ideale giovanile.
La differenza è nel percorso finale della storia: tragico quello di Christian, al contrario radioso quello di Heinrich.
La bella storia di 'sette anni in Tibet' ha il potere di trasmettere ottimismo nella nostra epoca buia, in cui la gente soffre di cronica depressione, causata principalmente dall'assenza di un orizzonte. [+]

[+] lascia un commento a massimo 49 »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialò:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialò »
Sette anni in Tibet | Indice

1° | luca scialò