Lolita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lolita   Blu-Ray Lolita
Un film di Adrian Lyne. Con Jeremy Irons, Melanie Griffith, Frank Langella, Dominique Swain, Suzanne Shepherd.
Drammatico, durata 133 min. - USA 1997. - Medusa uscita venerdì 26 settembre 1997. MYMONETRO Lolita * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lolita: Valutazione 4 stelle su cinque

di FabianaRocchi

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di FabianaRocchi
mercoledì 1 marzo 2017

Non posso che dare un giudizio più che positivo al film Lolita di Adrian Lyne. L'ho visto volutamente in lingua inglese e sono rimasta colpita dall'ottima interpretazione di Irons e dalla piccola Dominique Swain..... Per quanto il film trattasse un tema scomodo - soprattutto negli anni '50 - ...... ritengo che sia stato realizzato prestando grande attenzione e rispetto verso sentimenti sinceri seppur discutibili.
Il dramma del Prof. Humbert viene a mio avviso interpretato con grande maestria da uno strepitoso Jeremy Irons: il paradiso del cuore e l'inferno della mente... rendono appieno il disagio di un uomo che pur muovendosi nella consapevolezza di provare un sentimento "anomalo" non riesce a frenarlo.
A differenza del film di Kubrick, il Lolita di Lyne riesce a rappresentare meglio le intenzioni di Nabokov. Non ho saputo vedere nulla di perverso in questo remake.... bella e commovente la scena finale in cui Humbert si rende conto di quanto quell'amore provato verso un'adolescente, per quanto puro, sia stata la causa di una fanciullezza violata.
Personalmente, ne suggerisco la visione a quanti vogliano andare oltre le facili ed immediate letture che vedono nel romanzo di Nabokov una squallida storia di perversione.

[+] lascia un commento a fabianarocchi »
Sei d'accordo con la recensione di FabianaRocchi?

Ultimi commenti e recensioni di FabianaRocchi:

Lolita | Indice

1° | lulù