Lolita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lolita   Blu-Ray Lolita
Un film di Adrian Lyne. Con Jeremy Irons, Melanie Griffith, Frank Langella, Dominique Swain, Suzanne Shepherd.
Drammatico, durata 133 min. - USA 1997. - Medusa uscita venerdì 26 settembre 1997. MYMONETRO Lolita * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le magiche parole dell' amore... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
martedì 17 agosto 2010

"Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita... Luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, mia anima. Lolita... Bisogna essere artisti, folli; bisogna essere pieni di vergogna, di malinconia, di disperazione per riconoscere in mezzo alle altre il micidiale demonietto... Gentilissime signore della giuria: se la mia felicità avesse potuto parlare, avrebbe scosso l' albergo con un boato assordante. Il mio rimpianto è di non avere immediatamente restituito la chiave numero 342 in portineria, lasciando la città, il paese ed il pianeta in quella notte stessa... La guardai e seppi con chiarezza, come so di dover morire, che l' amavo più di qualunque cosa avessi mai visto o immaginato sulla Terra, più di qualunque cosa avessi sperato in un altro mondo. Di lei restava soltanto l' eco di foglia morta della ninfetta sulla quale mi ero rotolato un tempo... Quella Lolita pallida e contaminata, gravida del figlio di un altro... La cosa disperatamente straziante non era l' assenza di Lolita, ma l' assenza della sua voce da quel coro..." Lolita è il miglior film di Adrian Lyne ed uno dei miei preferiti in tema di storie d' amore. Ho voluto cominciare la mia recensione con le parole di Nabokov/Humbert Humbert (riprese un pò dal libro che ho letto, un pò dal film che ho visto): chi, meglio di lui, con le magiche parole dell' amore, poteva raccontarci una follia d' amore come questa? Nessun altro, credo. Lolita è un cult del cinema, un capolavoro indelebile, un' opera toccante e drammatica. Anche il libro di Nabokov merita di essere letto. Ed io l' ho letto con piacere, anche se ci sono delle piccole differenze. Il film, raccontato in prima persona con lucidità e follia dal nostro professore, è una delle più belle storie d' amore portate sul grande schermo. Non avrebbe nemmeno bisogno di tanti commenti. E' un film che non va spiegato, ma visto, rivisto ed amato. Perché ti lascia con l' amaro in bocca, specialmente alla fine, quando Humbert, invece di fuggire e lasciarsi tutta la sua triste e folle storia alle spalle, decide di far fuori Clare Quilty, colpevole, come lui, di amare le ninfette e di avergli sottratto la sua. Si potrebbe dir tutto dell' amore disperato del professore, ma non che non sia stato amore. Un amore scandaloso, condizionato dal primo e dalla sua fragilità. Un amore vergognoso? No, non direi se in fondo è amore! o qualunque cosa simile all' amore! La mia è una provocazione, ma è l' unica risposta che mi son dato... Per quanto riguarda gli attori, Jeremy Irons è stupefacente, anche fin troppo educato nel molestarla, così come l' interpretazione della ninfetta Dominique Swain. Sembra piccola ed indifesa, ma vi assicuro che ha il diavolo in corpo. Il film avrebbe meritato di più. Chriss...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Lolita | Indice

1° | lulù