La vita è bella

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è bella   Blu-Ray La vita è bella
Un film di Roberto Benigni. Con Horst Buchholz, Roberto Benigni, Giustino Durano, Nicoletta Braschi, Giuliana Lojodice.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Italia 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita giovedì 18 dicembre 1997. MYMONETRO La vita è bella * * * * - valutazione media: 4,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il CUORE del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

di Il Brook

mercoledì 7 febbraio 2007

La vita è bella è un capolavoro. E' stato osannato dalla critica e dal pubblico, vedi l'Academy, così come è stato insultato: slegato, stupido, politically correct, per dirne alcuni. Il film della maturità di Benigni, questo tutti dovrebbero ammetterlo, chi lo ama e chi lo odia. Un film che gli ha fatto fare "lo stacco", il passaggio. Nella sua fimografia da regista infatti vi è un Ante Vita è Bella e un Post Vita è Bella, un cambiamento, una maturità, per l'appunto; fatto lampante non tanto nel Pinocchio del 2004 (un po' sempliciotto) ma ne La Tigre e la Neve, minore dal punto di vista artistico ma palesemente "figlio" culturalmente del capolavoro del 1998. Ritorniamo per l'appunto a la Vita è Bella in se. La prima parte ci presenta il classico Benigni. "Slegata la prima parte dalla seconda!" Così disse il popolo! Forse non cogliendo una sottigliezza: Benigni ci dice "così prima della prigionia" "così durante", ci mostra la capacità della guerra di stravolgere una vita, di mutarla, di rovesciarla....di slegarla, l'una dall'altra. Si giunge quindi nel campo di prigionia, qui i più critici attaccano con il solito oboe "Benigni scherza con una tragedia"...Benigni mette invece in scena una superba commedia umana, basata sulla solidità dell'affetto, dell'amore, non il solito amore scontato. E alla fine tira le fila sublimamente, con un taglio dolceamaro. Concludendo, il cinema italiano è in difficoltà, inutile negarlo; l'umorismo pecoreccio di Boldi e De Sica fa impazzire le sale del Bel Paese...è forse qualità? Umorismo serio? Certo ci sono i Pupi Avati, i Gianni Amelio...ma, ammettiamolo, tutti noi ci aspettiamo una nuova alzata di capo del Benignaccio per risollevare il cinema. Abbiamo avuto Vittorio De Sica, Federico Fellini, Luchino Visconti, li abbiamo gustati, siamo impazziti per loro, li abbiamo archiviati con tutti gli onori. Avanti i prossimi.

[+] lascia un commento a il brook »
Sei d'accordo con la recensione di Il Brook?

anonimo3321 giovedì 19 giugno 2008
grtyu

FANTASTICO COMMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a anonimo3321 »
La vita è bella | Indice

1° | enryfree