La tregua

Acquista su Ibs.it   Dvd La tregua   Blu-Ray La tregua
Un film di Francesco Rosi. Con Claudio Bisio, John Turturro, Massimo Ghini, Rade Serbedzija, Teco Celio.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 126 min. - Italia, Francia, Germania, Svizzera 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 14 febbraio 1997. MYMONETRO La tregua * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Rosi ci prova, bravo Torturro, ma.... Valutazione 3 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 44702 | altri commenti e recensioni di enzo70
venerdì 21 agosto 2015

La trasposizione cinematografica dei libri di sostanza è operazione complessa, una montagna difficile da scalare. La tregua, il libro di Levi, che ricorda, dopo se questo è un uomo, la tragedia degli ebrei sopravvissuti ad Auschwitz, focalizzando l’attenzione sul lunghissimo viaggio di ritorno verso l’Italia. Un viaggio durato quasi un anno, in cui l’armata russa che ha sconfitto l’esercito tedesco decide per tutti, gli italiani dovevano ancora scontare l’alleanza con Hitler, nonostante fossero italiani sopravvissuti ad Auschwitz. Rosi è regista di struttura e riesce a raccontare il film anche utilizzando la bravura di un ottimo Torturro che riesce a rendere perfettamente le emozioni raccontate da Primo Levi nel suo libro. Il film rispecchia abbastanza fedelmente la traccia del libro e per questo assume a volte un ritmo abbastanza blando, ma comunque consono ad un film la cui principale funzione è, a mio avviso, quello di rinnovare una necessaria testimonianza per ricordare sempre i rischi della follia umana.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
La tregua | Indice

1° | markfener90