L.A. Confidential

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L.A. Confidential
Un film di Curtis Hanson. Con Danny DeVito, Kim Basinger, Russell Crowe, Kevin Spacey, Guy Pearce.
Poliziesco, durata 137 min. - USA 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 7 novembre 1997. MYMONETRO L.A. Confidential * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta domenica 4 dicembre 2022
un film che rispetta ellroy Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Ellroy ed è stato realizzato con una sceneggiatura intelligente, giudicata positivamente dallo stesso scrittore. Infatti sarebbe stato difficile tradurre fedelmente in film un romanzo di 500 pagine, gli sceneggiatori hanno operato abilmente, sfrondando la narrazione, togliendo episodi collaterali, eliminando alcuni protagonisti, introducendo episodi nuovi, ma salvaguardando la sostanza del racconto senza alterare lo spirito del romanzo. Non per nulla il film ha ricevuto l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, il regista (e sceneggiatore con Brian Helgoland) è Curtis Hanson con un curriculum interessante (Il fiume della paura, Cattive compagnie, Se fossi lei). [+]

[+] lascia un commento a samanta »
jonnylogan domenica 6 febbraio 2022
la città degli angeli Valutazione 4 stelle su cinque

Los Angeles, primi anni ’50. Bud White, Ed Exley e Jack Vincennes sono tre agenti di polizia che per differenti motivi vogliono tutelare la legge. White è un picchiatore con il desiderio di proteggere le donne. Exley è estremamente ligio al dovere ed è figlio di un ex ufficiale di polizia. Jack è un agente dell’antidroga che fa da consulente per la serie televisiva Lampi di Gloria e anche l’informatore per il giornalista scandalistico Sid Hudgens.

Un intreccio giallo nella più Hard - Boiled delle città degli angeli immaginabili e poco importa se non vi siano Elliott Gould, Bogart o Mitchum ma un trio di attori che nel ’97 diedero vita a uno dei migliori gialli dell’epoca moderna e che almeno per quanto riguarda due di loro, Kevin Spacey e Russell Crowe, che assieme al collega Guy Pearce, seppero caratterizzare alla perfezione le sfumature caratteriali dei loro personaggi e riuscirono negli anni a seguire a diventare protagonisti del panorama cinematografico mondiale. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
giancav lunedì 10 agosto 2015
e' una bomba! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo la settima volta che lo rivedo, non sono ancora stanco. E' una vera chicca del giallo. Completo, articolato, sublime.

[+] lascia un commento a giancav »
il befe lunedì 9 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
bras0la lunedì 1 ottobre 2012
l.a.confidential Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un film veramente ottimo, con una solida trama ( pur molto differente da quella del libro ) e performance di alto livello degli attori, soprattutto Crowe, Spacey ( sempre perfetto in ogni film ) e Pearce, senza dimenticare Cromwell. Il numero di personaggi da tenere a mente è alto ma la storia alla fine incastra tutti i pezzi in un unico mosaico.  Consigliato.

[+] lascia un commento a bras0la »
denzel for ever venerdì 2 dicembre 2011
è un buon film...ma nn merita ne 4 ne 5 stelle Valutazione 3 stelle su cinque

un buon film...che nn annoia mai....buon film polizziesco....ma nn è un capolavoro...andateci piano cn i commenti ultra positivo...perche la storia..nn è tutto sto gran che..cmq un buon film

[+] lascia un commento a denzel for ever »
oblivion7is lunedì 12 settembre 2011
molto, molto bello. ottime atmosfere noir. Valutazione 5 stelle su cinque

Io a L.A. Confidential ci sono affezionato. È stato il primo film con Kevin Spacey che ho visto, e lo stesso discorso lo posso fare con Pearce, Basinger, Crowe e Cromwell, e tra l'altro l'ho visto in un periodo in cui ero fissato con i ruoli comici di De Vito. L.A. Confidential non è un capolavoro, chiariamoci, ma lo metto sotto le cinque stelle (probabilmente gliene darei 4 o 4,5) perché è stato il film che mi ha dato il via per la passione verso il cinema, il via assoluto. Forse per le sue bellissime atmosfere da noir anni '50, anni in cui è ambientato questo bellissimo film che più losangelino non si può, o forse per l'ottima prova registica del quasi anonimo Curtis Hanson e per la fotografia non da meno datata Dante Spinotti, uno dei miei fotografi di film preferiti. [+]

[+] lascia un commento a oblivion7is »
dario giovedì 8 settembre 2011
fuori giri Valutazione 3 stelle su cinque

Film robusto, sceneggiato magnificamente e fotografato ancora meglio. Ottimi anche gli attori (un Crowe super). Ma la storia fa acqua da tutte le parti, i morti ammazzati sono troppi, le scene finali tirate per i capelli. Notevole il ritmo e azzeccate, in tutti i sensi, le scene iniziali.

[+] lascia un commento a dario »
mr cinefilo mercoledì 24 agosto 2011
l.a. confidential Valutazione 5 stelle su cinque

Pur impossibilitato a restare fedele al libro originale, questo film si rivela un poliziesco di eccellente fattura, con attori superbi, un grande Guy nel ruolo del giovane poliziotto ricco Edmund Exley autentico investigatore prodigio.
Il Migliore adattamento di un romanzo di Ellroy, impresa difficilissima, come IL malriuscito Black Dalia ha dimostrato

[+] lascia un commento a mr cinefilo »
ivan91 mercoledì 24 novembre 2010
poliziesco d' alta classe Valutazione 5 stelle su cinque

belllo e avvincente ti tiene attaccato alla poltrona per tutta la durata

[+] lascia un commento a ivan91 »
pagina: 1 2 3 »
L.A. Confidential | Indice