La mia vita in rosa

Un film di Alain Berliner. Con Georges Du Fresne, Michèle Laroque, Jean-Philippe Écoffey, Hélène Vincent Titolo originale Ma vie en rose. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Belgio, Francia 1997. MYMONETRO La mia vita in rosa * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Recensione ideologica Valutazione 0 stelle su cinque

di Franco Ligabue

domenica 27 settembre 2015

Dunque le due stelle su cinque date al film sono dovute solo al fatto che l'autore della recensione ritiene riprovevole ideologicamente un film che infrange il tabù della disforia di genere e del transessualismo,
per di più presentandolo visto dagli occhi ingenui di un bambino, che non capisce come mai il mondo adulto reagisca in modo così violento. Una violenza che evidentemente al critico nostrano piace (non so bene su quale base definisca i genitori "apertissimi" viste le reazioni del padre nel corso di tutto il film: o meglio, se questa è la sua definizione di "apertissimo", non vorrei essere nei panni dei suoi figli) e nel suo piccolo la ribadisce con un giudizio scarso al film, che invece è a mio avviso meraviglioso. Meraviglioso appunto per il coraggio di presentare una questione così spinosa, così forte, vista dal punto di vista del bambino, con tanto di bambola-fata-supereroe che interviene a consolarlo nei momenti di sconcerto. Il punto di vista adulto viene ribaltato e sfidato; lo spettatore viene obbligato a mettersi nei panni del bambino, e a riflettere sull'assurdità della violenza sessista/omofoba. A mio avviso è un capolavoro, mi ha commosso e mi commuove alle lacrime ogni volta che lo rivedo.

[+] lascia un commento a franco ligabue »
Sei d'accordo con la recensione di Franco Ligabue?

La mia vita in rosa | Indice

Festival di Giffoni (1)