Il grande Lebowski

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande Lebowski   Dvd Il grande Lebowski   Blu-Ray Il grande Lebowski

Un'icona del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di the thin red line

giovedì 14 maggio 2015

Siamo negli anni 90. Jeffrey Lebowsky (Drugo) vive ancorato nella spensieratezza fricchettona  tra un cocktail a base di latte e una partita di Bowling con gli amici Walter e Donnie. Un giorno due lestofanti orinano nel suo tappetto scambiandolo per un miliardario omonimo accusato di avere una moglie che semina debiti in ogni dove. Per nulla allarmato, ma infastidito per l'accaduto deciderà di rivalersi, con il sostegno della sua spalla Walter, nei confronti del Lebowski più facoltoso, sarà l'inizio di una catena di eventi disastrosi culminati nel finale grottesco tipicamente targato Cohen.
I fratelli magnifici Cohen confezionano un raro capolavoro di leggerezza tutto incentrato sull'atipico personaggio svogliato e svalvolato di Jeff Bridges, un uomo che dalla vita non chiede nulla ma pretende che il poco che ha venga rispettato e venerato a suo modo, più volte candidamente espresso nel dialogo del tappeto che dava un tono all'ambiente, sostenuto dall'amico veterano di guerra Walter che odia tutto ciò che odiamo noi persone normali (dalle puttanelle in cerca di soldi facili ai dilettanti che cercano di fregarti quattro spiccioli con falsi rapimenti), e che non riesce a dimenticare i terribili eventi del Vietnam a tal punto dall'essere ripetitivo all'inverosimile e poggiare su tal evento ogni argomentazione possibile. I registi più innovativi di Hollywood riescono a ricreare un atmosfera indelebile nelle nostre menti e a farci vivere i trip del drugo come se fossero i nostri con sequenze inverosimili e magnifiche, riuscendo però a indurre nei personaggi un realismo percettibilissimo che rende l'opera gradevolissima all'ascolto e alla visione. Come di consueto marcatissima e meravigliosamente naif la caratterizzazione dei personaggi interpretati in stato di grazia dai protagonisti: Jeff Bridges resterà Drugo per sempre, John Goodman nella sua interpretazione migliore sgomita come se volesse un film tutto per lui, incarnato perfettamente nell'americano medio, reduce lasciato dalla moglie e alla ricerca di nuovi stimoli come l'ebraismo. Julianne Moore a suo agio in un ruolo non proprio adatto alla sua bravura. Indimenticabile

[+] lascia un commento a the thin red line »
Sei d'accordo con la recensione di the thin red line?

Il grande Lebowski | Indice

2° | lenin