Il bagno turco - Hamam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il bagno turco - Hamam   Dvd Il bagno turco - Hamam   Blu-Ray Il bagno turco - Hamam
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Alessandro Gassmann, Francesca D’Aloja, Mehmet Günsür Drammatico, durata 94 min. - Italia 1997. - Filmauro uscita venerdì 9 maggio 1997. MYMONETRO Il bagno turco - Hamam * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hamam Valutazione 3 stelle su cinque

di fidi88

Feedback: 8759 | altri commenti e recensioni di fidi88
lunedì 28 marzo 2011

Francesco(Vittorio Gassman),giovane architetto romano sposato senza figli con la moglie e socia in affari Marta(Francesca D'Aloja),eredita da una zia materna un hamam(un bagno turco) ad Instanbul.  L'uomo,un po' scocciato, si reca in Turchia per liberarsene ma rimane ammaliato dal fascino della città e dalle persone che vi abitano. Riscoprirà se stesso,compresa una nuova sessualità,ma sarà vittima della violenza del luogo. Il regista al suo esordio insiste su due temi che saranno fondamentali nelle produzioni successive: l'amore e l'affetto di un certo nucleo ristretto che ci viene presentato come modello alternativo a quello classico(in questo caso l'umile ma calorosa famiglia turca in contrapposizione all'agiata ma alienante vita dei due coniugi romani) e la scoperta e la successiva accettazione di una sessualità "diversa". Ozpetek ci porta alla scoperta della sua terra d'origine e della sua cultura "fatta di calore familiare e maschilismo atavico,liberazione di sè e condizionamenti economici" (Mereghetti). Non particolarmente espressivo Gassman,meglio il resto del cast,adeguate le musiche dei Trancedental

[+] lascia un commento a fidi88 »
Sei d'accordo con la recensione di fidi88?

Ultimi commenti e recensioni di fidi88:

Il bagno turco - Hamam | Indice