Face/Off - Due facce di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Face/Off - Due facce di un assassino   Dvd Face/Off - Due facce di un assassino   Blu-Ray Face/Off - Due facce di un assassino
Un film di John Woo. Con Nicolas Cage, John Travolta, Joan Allen, Gina Gershon, Dominique Swain.
Titolo originale Face/Off. Azione, durata 110 min. - USA 1997. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 10 ottobre 1997. MYMONETRO Face/Off - Due facce di un assassino * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro del genere Azione Valutazione 5 stelle su cinque

di Gennaro

Feedback: 3487 | altri commenti e recensioni di Gennaro
venerdì 13 dicembre 2019

Avrei voluto vederlo al cinema questo film.
La trama è quella di Sean Archer, un agente dell'FBI che, dopo aver perso il figlio, deve catturare un terrorista chiamato Castor Troy. Quando lo prende spendendolo in coma si accorge che c'è una bomba che potrebbe distruggere Los Angeles. Per evitare la catastrofe, si sottopone a un intervento di chirurgia plastica per diventare Castor Troy e finire in un carcere dove si trova il fratello di Troy, l'unico che sa dove si trova la bomba.
Nel frattempo, il vero Troy prende la faccia dell'altro per diventare Sean Archer.
Ancora una volta, come nel film di Monkeybone, gli attori interprentano due personaggi diversi. John Travolta prima buono poi cattivo e Nicolas Cage il contrario. Inizia da questo punto, che chiamo la mia "filosofia", dove Sean Archer avrebbe fatto veramente se fosse stato lui ovvero distruggere gli amici di Castor Troy, così come Troy che fugge dalla prigione. I loro dialoghi sono fenomenali quando parlano di come si sentono essere uno nell'altro. La scena dello specchio è ottima perché crea il senso di sdoppiamento; infatti Sean odia Castor, ma adesso lo è diventato, così il contrario.
Quando il falso Sean diventa un padre di famiglia, mi ha fatto ricordare Brendan Fraser. In tutto questo, c'è pure l'autoironia. Si ride di gusto anche per le ottime acrobazie di entrambi e per l'azione esagerata composta da una regia unica dove le acrobazie e il bullet time si incastrano alla perfezione.
Un buon toccasana è la splendida lotta nel finale. Il motoscafo che va sopra la barca della polizia che viene usata come rampa con l'esplosione dietro, la considero l'esplosione più originale vista in un film.
Il finale vero e proprio mi fa piangere ogni volta che lo vedo. Lo considero il finale perfetto e uno dei migliori visti in circolazione.
L'unica cosa negativa, ma giustificabile, sono poche le scene d'azione. Consapevole che richiede tempo a fare tutte le acrobazie presenti, ma comunque un mini lato negativo.
Lo trovo irresistibile e assolutamente indimenticabile.

[+] lascia un commento a gennaro »
Sei d'accordo con la recensione di Gennaro?

Ultimi commenti e recensioni di Gennaro:

Vedi tutti i commenti di Gennaro »
Face/Off - Due facce di un assassino | Indice

1° | laurence316