Contact

Acquista su Ibs.it   Dvd Contact   Blu-Ray Contact
Un film di Robert Zemeckis. Con Jodie Foster, James Woods, Tom Skerritt, Matthew McConaughey, William Fichtner.
Fantastico, durata 150 min. - USA 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 settembre 1997. MYMONETRO Contact * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

salto dove l'essere si disperde . Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
venerdì 28 gennaio 2011

Contact ,del regista Robert Zemeckis ,basato sull’omonimo romanzo di Carl Sagan ,è sicuramente film messaggio  che supera il senso logico del pensiero per trascendere oltre l’”intelligibile”.
Robert Zemeckis è figlio di un   Lituano e di mamma Italo Americana , nasce a Chicago, viene , sovente accusato dai denigratori di  essere interessato solo a“ a state of the art”(effetti speciali), ma tale rilievo appare ingiustificato   visto che è stato in grado di concepire film come The cast Away e Forrest Gump .
Le connotazioni di  Robert Zemeckis sono invece , sensibilità, fantasia , introspezione , delicatezza, padronanza degli  strumenti tecnici avanzati , interesse  per tecnologie in genere , senso estetico, originalità.
Il regista dice di se. “ Non so perché, ma per qualche ragione  ho questa capacità di raccontare storie … e questo dono mi ha aiutato a raggiungere il mio sogno …diventare regista cinematografico
Ma veniamo al nostro Contact
Anche se Carl Sagan  si  è  ,da sempre , dichiarato ateo il l film ,specialmente nel finale , lascia intendere invece che scienza , coscienza e spiritualità siano intimamente  connesse ;che l’arrivo sia comunque “un atto di amore , un sogno appassionato , dove tutto può essere  forma ed energia …………… che quindi non esiste affatto una soluzione di discontinuità.
Questo film è in qualche modo la storia di chi ha la forza morale  per sondare l’imperscrutabile:
gli occhi blu della Foster si perdono nel tentativo di “sentire “ il contatto con quello che cercava da sempre, quello di una vita aliena intelligente nell’universo
Senza entrare nella storia che vi lascio, anche perché deve essere vostra, vorrei rilevare che lo splendore di questo film  sta nell’ aver saputo coinvolgere  noi tutti , in questo viaggio infinito, nel tanto grande …quanto nell’infinitamente piccolo, con ogni  probabilmente all’interno dei nostri neuroni..
Si dico  bene la dottoressa Arroway ,alias Jodie Foster,ha ricevuto con ogni probabilità istruzione per realizzare  una tecnologia universale capace di rendere possibile un grande viaggio , una sorta di caleidoscopio, per entrare in una dimensione dove  spazio e  tempo non hanno motivo di essere .
Che siano le stesse tecnologie, a suo tempo a disposizione dei Veda , dei Maya, dei Sumeri, degli Egizi?
Non è dato risposta ,certa  le immagini della dottoressa Arroway che ha creduto  di aver spiccato un volo incredibile per poi ritrovasi esattamente nel punto di partenza, rappresentano un buon  indizio per avvalorare tesi ardite.
Il regista, sulla scia di Stanley Kubrick, resta ammiccante e silente, come si conviene , per concedere spazio ad un profondo  dibattito.
Che cosa è successo?Probabilmente siamo andati oltre il viaggio spaziale  e siamo entrati nell’ essenza della vita dinamica, siamo entrati nel “ continum “ ,  fuori da regole a noi note.
Una scienza avanzata non cerca voli eclatanti   ma la profondità della conoscenza, questo è il vero viaggio.
Contact resta  non rivelato, lasciando una traccia a noi tutti per spiccare il volo più grande , quello verso  le risposte  a domande fondamentali della vita.
Bello , speciale , da vedere  con passione.

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Contact | Indice

1° | weach