Contact

Acquista su Ibs.it   Dvd Contact   Blu-Ray Contact
Un film di Robert Zemeckis. Con Jodie Foster, James Woods, Tom Skerritt, Matthew McConaughey, William Fichtner.
Fantastico, durata 150 min. - USA 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 settembre 1997. MYMONETRO Contact * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zemeckis si ferma a metà Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 28 aprile 2020

"Contact"(Robert Zemeckis, 1997, dal romanzo di Carl Sagan, grande scienziato, divulgatore scientifico, autore di romanzi di"SF", anche se la definizione non rende bene la cosa), è un film che , dovendo mettere in scena la ricerca "eterna"e quasi "faustiano-prometeico"di una scienziata dal doloroso passato anche di orfana in giovanissima età(non aveva mai conosciuto la madre, il padre le era morto quando aveva nove anni)e della sua"sfida"di voler prendere contatto con altri mondi, meglio anzi con zone dlel'universo che conterrebbero altre realtà, arriva a una clamorosa scoperta, che però non riesce a concretizzarsi...C'è poi, in realtà, un"contact"con Vega, ma... dire di più sarebbe guastare la sorpresa a chi non abbia ancora visto il film. Con intelligenza , Zemeckis ci affascina, inziando con un lungo panorama cosmogonico, poi ci narra una storia, fino al"viaggio"di Ellie, di cui però sembra(da sottolineare il"sembra")non rimanere alcuna registrazione attendibile. Certo, rispetto al testo di Sagan, che lo aveva scritto nel 1985, vari "compromessi"nel film: l'agnosticismo della scienziata-che è poi quello di Sagan stesso, ovviamente, emerge solo in parte e poi nel film ci sono "intrusioni"come quella di Bill Clnton, all'epoca "USA president", presidente tutt'altro che geniale ma mostrato forse troppe volte(un hommage, d'accordo, ma un po'troppo insistito, quasi una captatio benevolentiae, aggiungerei quasi ad usum dephini, ma...), altri elementi spuri(anche la spiegazione del "rasoio di Ockham"non è proprio esatta, comunque incompleta). FIlm comunque ragguardevole, per gli scenari che apre, i problemi che pone, che lo distinugouono nettamente da altro, ma altri film di SF sono purtroppo lontani...   Jodie Foster, anche nel contrasto con il"fideista"Matthew Mc Conaughey è molto brava, una garanzia le vecchie guardie John Hurt e James Woods(solo per limitarsi a citare una parte minima di un cast che, per rimanere ina rgomento, è comunque"stellare"), per un film in parte irrisolto, che avrebbe potutot "espandersi" (ovviamente uso una metafora)altrimenti, in ben altre direzioni, che perà romane un solido esempio di cinema. Da apprezzare con riserve, potremmo concludere, dove naturalmente rendere filmicamente un romanzo con forte implicazioni scientifiche, che sta tra scienza e"altro"(SF, se volete, ma è formula di comodo, appunto)è difficile e anche una"vecchia volpe"come Zemeckis ci riesce solo in parte, dovendosi accordare con le majors hollywoodiane. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Contact | Indice

1° | weach