Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Trainspotting   Dvd Trainspotting   Blu-Ray Trainspotting
Un film di Danny Boyle. Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald, Jonny Lee Miller.
Titolo originale Trainspotting. Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna 1996. - Medusa uscita giovedì 3 ottobre 1996. MYMONETRO Trainspotting * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Trainspotting:il capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Mr Pink

venerdì 3 giugno 2005

Cari utenti, ciò che penalizza il capolavoro di Danny Boyle è il fatto che il pubblico non riesca a trovare un messaggio positivo in "Trainspotting". Comincio dicendo che il film andrebbe assolutamente visto anche solo per il monologo iniziale di Ewan McGregor che descrive il classico stereotipo americano|scozzese. Il film tratta la dipendenza dei protagonisti con leggerezza che però va interpretata in un certo modo. Il protagonista ha genitori che prendono le sue azioni con leggerezza e per distogliersi dalla crudezza della realtà quotidiana si abissa in un mondo fatto di siringhe ed eroina. Ciò è importantissimo per capire il messaggio. Trainspotting assomiglia molto al capolavoro del "genio", Arancia meccanica poiché hanno in comune il fatto che i giovani del presente e del futuro hanno bisogno di attenzioni. Il personaggio di Alex nel film di Kubrick viene preso alla leggera dai genitori e perciò ha bisogno di emergere dallo stereotipo con cui il mondo ha intenzione di guardarlo, comincia a picchiare a stuprare ecc... Il messaggio di Trainspotting è che drogarsi è sbagliato. Il modo in cui il protagonista si disintossica definitivamente ci viene descritto come un'andata dall'inferno al paradiso accompagnato da strane visioni (vedi il bambino). E proprio il bambino ci mostra la crudezza delle azioni che persone in euforia possono provocare. La fine del film ci mostra che una via di fuga esiste... che tutto può essere sconfitto: la dipendenza dalla droga e persino l'abbraccio fraterno degli amici. Bisogna fare dei sacrifici come quello di tradire i propri amici: essi ostacolano il flusso bellissimo della vita, che non va buttata negli ospedali a soffrire, ma nelle strade per essere vissuta.

[+] lascia un commento a mr pink »
Sei d'accordo con la recensione di Mr Pink?

rents venerdì 9 marzo 2007
no alla censura

grande film..peccato ke il nostro bigotto prof di religione l'abbia censurato..e quindi si va avanti a film su gesù cristo..la chiesa è la vera vergogna,la vera "fogna"..trainspotting dimostra i veri problemi..non invenzioni come la religione

[+] lascia un commento a rents »
schiz domenica 12 agosto 2007
ridicolo

semplicemente ridicolo.Dalla prima parola(utenti)all'ultima frase.mai lette tante idiozie e banalità tutte insieme in vita mia,tra l'altro in un italiano penoso.

[+] lascia un commento a schiz »
Trainspotting | Indice

1° | evildevin87